Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Saramorescalchi
Sposa Novella Settembre 2017 Lucca

Cappella privata

Saramorescalchi, il 3 Gennaio 2017 alle 16:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Ciao ragazze!

noi ci dovremmo sposare il 9/9/2017 e battezzare la nostra bimba.

avremmo trovato una location con cappella privata

i vari preti che staimo sentendo dicono che nn e possibile sposarsi nella cappella privata

mi pare xo di capire che invece e possibile

mi potete dire la vostra

grazie sara

11 Risposte

Ultime attività da Benedetta, il 21 Settembre 2019 alle 21:49
  • B
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Lucca
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che il post è datato ma anche noi vorremmo sposarci all'aperto con rito religioso.mi spieghi come si può visto che tutti i preti sentiti e segretario del Vescovo ci hanno detto che non si può?se vorrai rispondermi, ti ringrazio tanto
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

questa è la norma di diritto canonico: "

1. La celebrazione delle nozze normalmente si svolga nella chiesa parrocchiale. Con il permesso dell’Ordinario del luogo o del parroco potrà compiersi in altra chiesa od oratorio (cfr can. 1118, par. 1).

Soltanto in presenza di particolari ragioni pastorali l’Ordinario del luogo può permettere che il matrimonio sia celebrato in una cappella privata o in un altro luogo conveniente (cfr cann. 1118, par. 2; 1228).

L’Ordinario del luogo può vietare la celebrazione di matrimoni in una chiesa non parrocchiale, qualora a suo giudizio essa nuoccia al ministero parrocchiale (cfr cann. 1219; 558; 559).

Purtroppo l'ordinario non è il prete ma il vescovo o il vicario. per quello ti ho detto chiedi in curia chi è per quella zona. non vorrei che il prete di dicesse si poi prenitato tutto quando artrivano i documenti in curia ti vedi rigettare la richiesta

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se il prete del posto (quello della parrocchia alla quale afferisce la villa) è d'accordo si! Vi conviene chiederglielo al piu presto Smiley smile Se vi interessa visto che vi sposerete nella zona i miei amici che si sono sposati nel giardino della villa con rito religioso hanno celebrato il matrionio in una location che si chiama Villa Mocale, forse è un po' piu verso firenze!

• Rispondi
  • Saramorescalchi
    Saramorescalchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao ilaria grazie

quindi mi potrei sposare con rito religioso anche nel giardino della location e battezzare la bimba???

anche noi siamo in toscana precisamente sulle colline lucchesi

grazie

• Rispondi
  • Saramorescalchi
    Saramorescalchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao lucia

il problema è che alla location non sanno cosa dirmi xke hanno fatto un solo matrimonio nel lonatno 1963

io purtroppo il rito civile non è sufficiente xke dobbiamo battezzare anche la nostra bimba

grazie

• Rispondi
  • Saramorescalchi
    Saramorescalchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

purtroppo in location non sono mai stati celebrati matrimoni

solo uno nel lontanto 1963 quindi non mi sono d aiuto

grazie flavia

• Rispondi
  • Saramorescalchi
    Saramorescalchi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciso paola!!!

cosa intendi x ordinario???

il prete di dove abitiamo ci ha dato il suo permesso

il prete di dove fa capo la cappella privata ci ha detto che lo trasferiranno e quindi si rimette al nuovo prete che entrerà e si parla di meta febbraio e cominciamo ad essere stretti con i tempi

e cmq ci ha fatto capire che non è possibile xke il diritto canonico nel tempo si è modificato

quindi ho contattato il prete ordinario secondo te<?

grazie

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, Smiley smile

purtroppo è così, comunque ti consiglio di parlarne di nuovo con il parroco, sono sicura che riuscirete a trovare una soluzione. Parla anche con i proprietari della location, sicuramente se altre copiie si sono sposate lì sapranno darti il nominativo del parroco che ha celebrato il rito.

Di quale location si tratta?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi avere il nulla osta dall'ordinario. Fai un giro in curia e chiedi chi è.

• Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla location cosa ti hanno detto? Loro sanno sicuramente come funziona e come vi dovete muovere, se la cappella e' consacrata io credo che si possa, anche io mi sono sposata in location ma con rito civile ed ai miei invitati è piaciuto tantissimo, fammi sapere!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Luglio 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! A quanto mi hanno detto anche i proprietari di location con cappelle private, il rito è possibile, però dev'essere autorizzato dal parroco della parrocchia in questione! A prescindere che sia lui a celebrare o no.. Per esempio dei miei amici si sono sposati in una villa nelle colline toscane, che ha all'interno una cappellae dato che è molto piccola, la celebrazione l'hanno fatta in giardino perchè essendoci la cappella privata il prete ha autorizzato la cerimonia, in quanto è un luogo consacrato!\

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione