Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia

Carenza Vitamina d e aborti

Valentina, il 13 Giugno 2022 alle 15:06 Pubblicato in Future mamme 0 20

Ciao ragazze,

torno a scrivere dopo un po' di pausa solo per dare delle informazioni che spero possano essere utili ad altre.

Piccolo riassunto: ho avuto due aborti, una gravidanza a buon fine ed infine un altro aborto.

Mi sono quindi recata al centro di poliabortitività di Brescia per indagare.

Dalle premesse sembrerebbe solo sfortuna ma comunque ci stanno facendo fare tutti gli esami del caso per togliersi ogni dubbio (mappa cromosomica, spermiogramma,...)

E' saltato fuori che ho la vitamina D sottoterra. Lì per lì non ci ho fatto tanto caso dicendomi che mi avrebbero dato un integratore e via (prossima visita a settembre...ci tocca attendere lo spermiogramma con primo appuntamento a metà agosto Smiley ups ).

La mia curiosità ha però avuto la meglio ed ho googlato.

Beh da quello che leggo, recenti studi hanno associato questa carenza alla produzione di ovociti di scarsa qualità e quindi ad un'alta % di aborti spontanei.

Non so se "cantare vittoria" sperando di aver trovato il problema che eventualmente dovrebbe essere facilmente risolvibile o meno però, cavolo, io mi chiedo perchè il mio ginecologo privato non mi ha mai fatto fare questi esami e non mi abbia mai ventilato l'idea che il problema potesse essere una cosa così banale.

So che le cause potrebbero essere tutte e nessuna ma nel momento in cui mi aveva prescritto esami della coagulazione etc dopo il secondo aborto credevo fosse andato ad indagare le "cause" più comuni e probabili.

Secondo me questi esami andrebbero fatti prima di iniziare la ricerca ma soprattutto in seguito ad aborti!!!!

Smiley angry

In ogni caso vi terrò aggiornate su ulteriori sviluppi.

Spero solo che qualcuna leggendo si faccia fare un esame in più e magari si risparmi quello che ho passato io.

20 Risposte

Ultime attività da Bride2be, il 30 Giugno 2022 alle 17:38
  • B
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Bride2be ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem per me, è sempre meglio sentire il proprio medico 😉
    • Rispondi
  • Gio.
    Sposa Precisa Giugno 2021 Salerno
    Gio. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito.. allora devo parlarne con lui .. grazie cmq 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono un medico ne! Sono solo una mamma che cerca un altro bimbo e si sta informando un sacco. Te lo dico perché magari preferisci chiedere al tuo medico
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Bride2be ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, in realtà anche io sono carente e prendo una compressa orosolubile ogni giorno, più bustina di integratore che ne contiene ed entrambe le cose mi sono state date dal mio gine e "approvate" dal centro pma alla prima visita.. parlane col tuo medico e vedi cosa ti consiglia😉
    • Rispondi
  • Gio.
    Sposa Precisa Giugno 2021 Salerno
    Gio. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito.. ora è più chiaro. Quindi mi converrebbe fare prima un po' di cura e poi pensare a un eventuale gravidanza.. grazie cmq per le informazioni. Non avevo assolutamente idea..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Da quel che ho letto non è consigliata in gravidanza.

    Detto ciò la si può sempre smettere appena scopri il positivo.

    Il "problema" che porta la carenza di vitamina d, a quanto ho capito, è una produzione di ovuli di scarsa qualità e quindi una possibilità più alta di aborti.

    Quindi il "rischio" è di rimanere incinta ma poi di avere più possibilità di perderlo.
    In ogni caso io credo di averla sempre avuta bassa e ho un bimbo sanissimo di 2 anni, prima di lui ho però avuto due aborti ed uno dopo.

    • Rispondi
  • Gio.
    Sposa Precisa Giugno 2021 Salerno
    Gio. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , sono venuta nel forum per cercare informazioni in merito. Ho appena scoperto da un esame del sangue di avere la vitamina d bassa. Il medico curante mi ha prescritto la vitamina da prendere tutta l estate.. quindi mi chiedevo se in questo periodo si può provare o meno ad avere una gravidanza.anke xké leggendo sul bugiardino c'è scritto proprio di non assumere in caso di gravidanza.. qualcuna mi sa consigliare?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per i consigli Smiley heart

    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Occhio che d’estate con l’esposizione al sole la vitamina D aumenta da sola non vorrei che magari poi fosse troppa e crea pasticci
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio punture di vitamina D 2 volte l’anno per estrema carenza..con la vitamina D sotto i piedi ho iniziato il percorso di PMA portando a termine la gravidanza.. il mio ginecologo PMA non ha mai accennato A scarsa qualità dovuta a questa carenza tanto che mi ha comunque fatto iniziare il percorso anzi… sospese le punture perché è peggio integrarla che essere carenti 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. So che la vitamina D è molto importante ma non credo sia determinante nella buona riuscita di una gravidanza. Mia cognata è rimasta incinta dei suoi due figli non appena ci hanno provato ed è riuscita a portare a termine le gravidanze, nonostante comunque avesse minacce di aborto ma per i fibromi, ed aveva una forte carenza di vitamina D. Solo dopo la seconda gravidanza ha iniziato a fare la cura. Comunque fai bene a fare tutti gli approfondimenti del caso e ad assumerla.
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Bride2be ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno fatti dare una indicazione dal medico di base.. ah! Prendi più sole possibile (ovviamente con filtro solare eh), non fa altro che bene😉💪
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Boh io ho portato a termine 2 gravidanze senza aborti o altro. Spero che anche per te vada tutto per il meglio 🍀 e se è solo la vitamina il problema vedrai che li risolverai in 3 , 4 mesi il tempo che assimili la vitamina
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quel che ho capito il problema in caso di vitamina d bassa non è rimanere incinta ma, dato che la carenza di questa vitamina porta a ovuli “di scarsa qualità”, il rischio che la gravidanza non vada avanti è più elevato. Non è automatico nel senso che magari (si spera ovviamente) l’ovulo fecondato è perfetto e quindi va tutto bene ma purtroppo è più alta la possibilità che si fecondi un ovulo “malandato” e che quindi ci sia un aborto. Per ora gli altri esami vanno bene … attendiamo la mappa cromosomica e vediamo 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Agosto 2018 Pescara
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io vitamina D bassissima ma incinta con 2 soli rapporti. Non credo che sia quella ad influire, il resto delle mie analisi però erano ottime, quindi non so se associata ad altre carenze può influire sul concepimento. A parte un uovo chiaro nel 2019 non ho mai avuto aborti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io 15! Inizierò “da sola” un integratore per evitare di attendere inutilmente fino a settembre (quando andremo nuovamente alla visita al centro con tutti gli esami). Oggi fatto il prelievo per la mappa cromosomica… vediamo come va
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Bride2be ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina!🤗
    La vit.d non è tra gli esami preconcezionali classici, ma a me lo ha consigliato inizialmente l'endocrinologa perché spesso associata a tiroidite (che io ho), poi richiestomi anche da gine specializzati in pma. Avevo sospeso la cura precedente perché sembrava fosse in risalita (secondi gine precedente andava bene), ma All'ultimo controllo avevo circa 10 (soglia minima è 30 se non erro) e da lì il nuovo gine mi sta facendo prendere compressa giornaliera specifica oltre alla quantità già presente nelle bustine di integratori. 😅

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono in Svizzera e qui la fanno tra gli esami preconcezionali. Mi hanno spiegato che nel l’endometrio ci sono ricettori che sono legati alla vit d. Poi come sempre, se deve andare va, però meglio se le condizioni di partenza sono buone ☺️
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vale grazie mille per le tue info!!!!!si anche io ho letto questa cosa!!!!è un esame banale ma importante è purtoppo non lo calcolano proprio....anche io ho scoperto di avere proprio carenza e sto integrando da 1 anno e ora è risalita fortunatamente come ha detto l altra ragazza cose importanti TSH E VIT D come esami preconcezionali assolutamente!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina,

    credo che la vitamina D non rientri tra gli esami preconcezionali purtroppo.

    Io ho portato a termine una gravidanza con vit. D bassissima, una mutazione genetica scoperta in gravidanza e in cura con eutirox. Non ho avuto aborti ma una IUGR con ritardo di crescita e parto prematuro.

    Nel caso decidessimo di cercare il secondo TSH e vitamina D li controllerò prima.

    Ti mando un abbraccio e un in bocca al lupo Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione