Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Luglio 2017 Roma

Carta pergamena o pergamenata?

Francesca, il 16 Luglio 2014 alle 18:27 Pubblicato in Fai da te 0 7

Salve a tutte! Chi ha visto il mio profilo saprà che mi sposerò nel 2017, ma siccome sono una ragazza molto puntigliosa vorrei arrivare al giorno della preparazione super pronta.....ma ritorniano a noi! Smiley tongue Vorrei stampare le partecipazioni da sola, ma ho un dubbio. quale carta utilizzare per la mia inkjet? carta pergamena o pergamenata?

voi che mi consigliate?

Grazie a chi mi risponderà!Smiley laugh

7 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 23 Giugno 2016 alle 14:17
  • Antonella
    Sposa Novella Settembre 2016 Salerno
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sto usando questa carta !!!! Speriamo bene quando poi dovrò arrotolarla per metterla nel sacchettino!
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, Sonia

    non conosco esattamente il tipo della Favini che hai citato, ma comunque puoi sincerarti che sia laserabile, e fare qualche prova con la tua stampante (ogni macchina ha una performance caratteristica).

    In ogni caso, la canvas evidenzia la sua particolare texture che ricorda la tela di un quadro. Da un lato, conferisce un effetto artistico molto interessante. Dall'altro, la texture potrebbe "disturbare" contenuti di testo o immagini fatti di piccoli dettagli.

    Personalmente utilizzo con soddisfazione la Astroprint Canvas da 280 gm2 oppure la Constellation Ivory Tela della Fedrigoni, 240 gm2. Entrambe molto resistenti e adatte a lavorazioni successive (per esempio, perforando in punti predeterminati, ci faccio passare nastrini e abbellimenti, senza rischio di strappi. Questo è ok se si realizzano partecipazioni con pieghe/cordonature, e chiusure a nastro o bottone, senza la necessità di buste (quando si realizza la partecipazione-busta con un solo foglio, insomma).

    ciao, chiedi pure, se hai altre domande :-)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2015 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ziatata, vedo che sei preparata e ne approfitto per chiederti un consiglio, io vorrei usare una carta martellata (tipo Canvas di Favini), con una stampante laser ci potrebbero essere problemi?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Sei stata gentilissima
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, Francesca - di solito stampo laser con una Xerox 7760GX.

    Ho anche una Epson a getto d'inchiostro, ma il consumo delle cartucce a volte mi conviene meno rispetto al consumo della laser.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Ziatata, sei stata molto precisa nella descrizione. Però da quello che ho visto su Internet costa molto di più la pergamenata che la pergamena.

    Posso chiederti di quale stampante disponi?

    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, Francesca

    compatibilmente con la stampante di cui disponi, i due tipi di carta hanno effetti diversi.

    La carta pergamena risulta gradevolmente trasparente, raffinata e preziosa... e costa non poco.

    E' meglio effettuare qualche prova. Per esperienza posso dire che con alcune stampanti vi possono essere piccoli problemi di spazi non stampati, specialmente su fogli grandi. Con la stampante di cui dispongo attualmente il lavoro è ok al 100%. Ho anche provato a realizzare rilievi col bulino. Le parti trattate diventano più chiare e valorizzano gli elementi in rilievo.

    La carta pergamenata è di suo lavorata con coloriture particolari. La sua consistenza equivale a quella di carta o cartoncino di pari peso e non presenta difficoltà di stampa.

    Entrambe trasmettono qualcosa di classico e naturale.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione