Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roby
Sposa Master Maggio 2024 Napoli

Carte in comune

Roby, il 18 Aprile 2023 alle 07:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Buongiorno 🤍tanti mi stanno dicendo che forse avrò dei problemi con le carte del comune, adesso vi spiego: io ho la residenza in Trentino, ma sono nata in Sicilia, ma faremmo sia le pubblicazioni e il matrimonio a Napoli dal mio fidanzato, tanti mi stanno dicendo che avrò dei problemi di carte, chiedo a voi che vi sposerete a breve o già siete sposati, vi è capitato una cosa del genere? Cosa avete fatto?

20 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 18 Aprile 2023 alle 15:03
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo avuto problemi:

entrambi nati in comune diverso dalla residenza, con matrimonio in un terzo comune,

al momento della richiesta di pubblicazione hanno chiesto il nulla osta, e poi fatto loro le pubblicazioni. cambia invece per il rito religioso, abbiamo dovuto affiggere su 3 chiese diverse ( nascita di entrambi, e residenza)

• Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io sono diventata matta con quelli del comune! Conta che prima di andare a fare le pubblicazioni non sapevamo che sale fossero disponibili, se la data da noi scelta sarebbe andata bene e neanche gli orari possibili. Non hanno un numero di telefono, facevo quattro domande per mail e se va bene rispondevano a mezza 🤦
    Mi sono rilassata solo una volta fatte le pubblicazioni e prenotata la sala.
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ok grazie mille davvero🩷infatti adesso andata al comune che non c’era nessuno allora ho chiesto più informazioni e mi hanno risposto la stessa cosa che mi hai detto tu adesso, però tu sei stata molto gentile lei ha risposto come se fossi ignorante che a prescindere lo dovevo sapere, tanto sono cose che facciamo sempre, mah certa gente!
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto una situazione simile: FM nato a Parma residente a Mantova e ci sposiamo a Trieste dove io sono ancora residente.
    Ho semplicemente avvisato quelli del comune che mi hanno chiesto copia delle nostre carte d'identità. Hanno richiesto loro copia del certificato di nascita del fm e quando siamo andati a fare le pubblicazioni loro avevano già questo documento.
    Poi si sono occupati loro di fare le pubblicazioni anche nel comune di residenza di FM.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dovreste avere problemi? La richiesta delle pubblicazioni si può fare nel comune di residenza di uno dei due sposi. Per cui, se il tuo fidanzato è residente a Napoli, potete andare nel suo comune di residenza. Non c'è neppure bisogno che tu ti sposti, puoi fare la delega a lui.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè 🤦🏻‍♀️ e lì capisci quanto vogliono lavorare 🤦🏻‍♀️ io proprio ieri pomeriggio sono andata in comune per fissare la data per la promessa e mi hanno detto che tutti i documenti glieli farà avere il parroco e i documenti del mio ragazzo li chiederanno loro al suo comune
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ok grazie mille! A per quello non è un problema perché andiamo noi! Però grazie per le informazioni
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiamato per pura curiosità in comune e mi ha detto di ricontattarli 5/6 mesi prima e di stare tranquilla perché con una delega posso mandare qualcuno se noi siamo impossibilitati
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ok grazie mille davvero mi avete aiutato tanto🩷e mia sorella che mi ha messo ansia, perché quando si è sposta 9 anni fa le cose erono diverse a mio contanti gli hanno fatto un di problemi di questa cosa! Penso proprio che le leggi sono cambiate!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo tutto nel mio comune, ma uno vale l altro. Puoi anche non andare tu personalmente e mandare con delega un terzo che vi rappresenti
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille davvero 🩷
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha grazie, mi hai aiutato molto! E potete firmarle anche al comune di lui? Non per forza al tuo comune?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si può fare. Tra l'altro le PA comunicano tra di loro quindi tu non devi procurare nessuna carta
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A ok! Però posso andare al comune del mio fidanzato a Napoli per firmare insieme! Perché il di queste cose non sono pratica
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io e il mio fidanzato abbiamo la residenza in due comuni diversi. A noi hanno semplicemente detto che l'importante è che si scelga il comune di appartenenza di uno dei due, per il resto dovranno fare tutto loro. Tu chiedi un appuntamento all'ufficio matrimonio o prova a chiamare e fatti dire le tempistiche relative. A me hanno detto che l'unica differenza rispetto agli sposi con residenza nello stesso comune è che dovremo pagare due marche da bollo, invece di una e che le tempistiche saranno poco poco più lunghe (20 giorni in più). Pertanto vai serena Smiley smile
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo chiedere informazioni ancora, anche perché qui non puoi chiedere un informati all’ufficio matrimonio se non hai un appuntamento!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo avrai problemi però credo che le pubblicazioni dovrai farle sia presso il comune dove vi sposate sia presso i comuni di residenza.
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ieri mia sorella mi ha fatto venire l’ansia perché forse non si poteva fare, perché lei quando si è sposata 9 anni fa erono diverse perché a mio cognato gli avevo o fatto problemi al comune per quello! Ma sicuramente a oggi le cose sono cambiate
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che avrai problemi, altrimenti te l’avrebbero detto quelli del comune
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo il problema, le pubblicazioni le dovrai fare dove ti sposerai e loro provvederanno a chiedere l'atto di nascita al comune in Sicilia. Se non sbaglio poi pubblicheranno sia in Trentino che a Napoli. Magari per star tranquilli muovetevi per tempo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione