Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Loveme
Sposa Abituale Settembre 2022 Salerno

Casa giusta???

Loveme, il 3 Aprile 2022 alle 10:39 Pubblicato in Vita di coppia 0 22
Ciao a tutte,a pochissimi mesi dal matrimonio ancora non abbiamo una casa tutta nostra.
Premetto che odio andare in affitto.
Secondo voi ha a senso acquistare una casa che soddisfa 80%delle nostre caratteristiche?mi spiego meglio abbiamo trovato una casa che ha le caratteristiche che cerchiamo ma è più piccola di quanto avremmo voluto, però ha cose fondamentali tipo due bagni ,tre camere e salone cucina vivibili con cene tra amici.Le camere sono piccole, però abbiamo due terrazzi bellissimi ed un garage interessante.Io desideravo una casa all'ultimo piano e di 200mq ma questa è al secondo piano e cn 160mq di cui 60di terrazzo.Aspetto le vostre opinioni.grazie

22 Risposte

Ultime attività da Cat, il 21 Aprile 2022 alle 08:22
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche troppo.

• Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella spaziosa da come la descrivi.

La casa che abbiamo visto: entri sulla destra cucina e zona living con finestra, davanti all'entrata una camera con finestra, poi sulla sinistra corridoio con una cameretta( di circa 10 mq) un bagno e la camera matrimoniale con il bagno in camera, piccolo ma funzionale.

Il balcone delle due camere da letto è un terrazzo, l'altro terrazzo affacciano la cucina con il salone.

• Rispondi
  • C
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

100mq con due balconi,un bagno più box e cantina.
    quando si entra sulla destra c'è la sala e la cucina abitabile,il disimpegno su cui si affacciano cameretta,camera matrimoniale e bagno.

un balcone prende camera da letto,bagno,cucina e sala,l'altro solo la sala.

• Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua che grandezza ha? com'è divisa?
    per me importante due bagni e la cucina grande e terrazzo e garage
    • Rispondi
  • C
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è fin troppo grande.

la mia è un pò più piccola e già mi pare troppo grande.

per noi era importante che avesse le stanze grandi,il box e la k abitabile

• Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazievgeni
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi qua! Ho letto il post ed il mio consiglio è di buttarti su questa casa che ti soddisfa all’80%! Noi stiamo cercando da circa 6 mesi e fin dall’inizio eravamo consapevoli che non avremmo mai potuto trovare la casa perfetta… un po’ perché ci stiamo vedendo tutta da soli ed i soldi sono quelli che sono🤣 un po’ perché la casa perfetta dubito che esista. Abbiamo messo sulla bilancia le nostre “priorità” e abbiamo deciso insieme su quali potevamo cedere.. da quanto ho capito questa casa di cui parli l’unico “neo” è la grandezza (anche se, da persona di città, ti dico che non è assolutamente piccola una casa di 100mq!) ma ha un grande terrazzo, un garage.. io non ci penserei su due volte🥰
    • Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente sotto casa avremo una farmacia, un supermercato ,una chiesa con oratorio,una scuola elementare una scuola materna.
    pochissimo distante anche una scuola superiore dove si può facilmente raggiungibile a piede .Un pub una pizzeria lavanderia a due passi a piedi senza cmq prendere la macchina,oltra ad altri negozietti. Non ho la stazione FS vicina ma cmq cn la Macchina ci impiegherei due Min ed a piedi mezz'ora ,ma cmq sarebbe fattibile.
    Dovrei prendere la macchina per andare dai genitori e suoceri ma questo a prescindere di qualsiasi casa perché abitano fuori città.La casa grande invece è al centro potrei andare a lavoro a piedi perché ho la stazione raggiungibile a piedi a due passi.La stazione la usiamo per andare a lavorare.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera anche la zona, se è più servita è una comodità in più. Io mai baratterei casa mia a Roma città, abbastanza centrale, per una casa più grande fuori.
    Inoltre leggo che sei del Sud, anche io nata e cresciuta al sud ma ormai vivo da tanto in Lazio e ho compreso che alcune cose di giù sono a volte insensate. Quelle case immense però concepite male dal punto di vista funzionale. Casa mia più piccolina rispetto a quella di mia mamma e di mia suocera è molto più funzionale e ben organizzata. Lo stesso casa di mia sorella, nonostante sia più 'moderna' come costruzione. Valuta anche la funzionalità!
    • Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora avremmo a disposizione un box auto grande e due terrazzi separati dove potrei fare angolo lavanderia più dispensa.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho casa di 100 mq, più un giardino piccolo ma molto carino. Ho due bagni, tre camere, soggiorno e cucina. Ho anche un bimbo e ho lo spazio per tutto!hai una cantina o un box? Io ho la cantina e devo dire che pochi metri quadri di proprietà rappresentati dalla cantina sono una cosa assolutamente fondamentale per conservare alcune cose. Io mi trovo veramente bene con quella metratura, non è troppo grande, ne troppo piccola. Poi se decidi di avere 4 bambini potrebbe essere un problema 😆
    • Rispondi
  • C
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

100mq non è assolutamente piccola,anzi.
    la casa perfetta esiste solo se la fai costruire

• Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sn 160 compresi di terrazzo,interni sono 100.le camerette sn piccole ma di fondo in una casa la camera io la vivo poco .

• Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente ho seguito molto il tuo ragionamento e l'ho trovato ad ok per me ,sei stata gentilissima grazie mille davvero
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potreste farlo intanto per accomodare, alla peggio, come ti avevo già scritto, quando troverete la casa giusta potrete rivenderla oppure affittarla ed avere una entrata fissa ogni mese così (che secondo me alla lunga è la cosa più redditizia, mia mamma da tantissimi anni ha comprato un piccolo appartamento che ha sempre tenuto in affitto e qualche soldo lo ricava così). Secondo me non è un'idea sbagliata anzi, ovviamente dovete essere d'accordo entrambi su quale prendere, la casa piccola secondo me può essere comunque un ottimo investimento per iniziare anche perché più facile da rivendere oppure affittare.
    • Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze stavo pensando di "accontentarmi".
    premetto che io nella vita sono una tipa che lotto e non si accontenta, però ho fatto un ragionamento e vorrei la vostra opinione.
    Attualmente non abbiamo ancora trovato una buona alternativa alle due case,ma io in affitto non ci voglio andare perché significherebbe non usare i nostri mobili,non poter personalizzare la casa in sintesi non sentirla nostra. Tra le due opzioni Casa grande, attico, ampio spazio e veduta,centro, ma da rifare i bagni, casa piccola cn uno dei due bagni in camera,camere piccole,parco chiuso e garage sotterraneo c'è una differenza di circa 60mq e di circa 80mila di soldi .Avrei pensato di prendere la piccola finché non troviamo la soluzione al 100%.è sbagliato investire ora e poi tra qualche tempo potremmo cambiare?la casa almeno sarebbe nostra e gli arredi saranno nostri nuovi .La casa piccola è quella che piace al mio compagno,la casa grande piaceva molto solo a me. lui ci vedeva solo problemi.Grazie
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmm dipende.
    Se avete le facoltà economiche di non accontentarvi non fatelo,in caso contrario direi che è un ottimo affare😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che come 80% la percentuale è molto alta. Purtroppo non sempre si trova quello che ci soddisfa al cento per cento a meno che non ti fai la casa da cima a fondo. Da come la descrivi comunque non sembra male anzi tutt'altro. Capisco se proprio non ti piaceva per nulla

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dipende da quanto lo reputate un buon investimento. Potreste acquistare questa in prospettiva di rivenderla quando troverete quella dei vostri sogni (informatevi bene come funziona il mutuo con la banca in caso di vendita ed acquisto di un'altra casa), oppure tenerla ed affittarla, è un buon investimento anche quello perché dagli affitti solitamente si guadagna abbastanza bene.
    Oppure l'alternativa è andare in affitto finchè non troverete la casa giusta, noi personalmente abbiamo fatto così, dopo 2 anni in affitto abbiamo trovato una buona offerta di casa e l'abbiamo comprata. L'affitto concordo che sia una scocciatura, ma vi darebbe il tempo di guardavi intorno senza troppa fretta ed evitando di aprire un mutuo per una casa che magari non è congeniale a quello che vorreste, dipende molto da quanto siete disposti ad "accontentarvi", dovete fare una lista di pro e contro. Comunque sia trovare la casa 100% perfetta è praticamente impossibile a meno che non la costruisci tu da zero, era quello che volevamo fare noi addirittura avevamo.anche cominciato a cercare un terreno, ma quando abbiamo scoperto i prezzi che girano intorno alla costruzione di una casa clima in legno (mio marito da buon ingegnere ambientale la vorrebbe così), ma anche alla costruzione di una casa in generale, abbiamo lasciato perdere 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, appunto. Questo è fare l'analisi costi/benefici. Scrivetevi tutti gli aspetti positivi e negativi e poi tirate le somme. Personalmente, non riuscirei a fare a meno del garage.
    • Rispondi
  • Loveme
    Loveme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco che in alcune parti dell'Italia vivere in 100mq risulterebbe davvero una reggia,ma da me,o meglio per come sono abituata io invece sono il minimo indispensabile. La casa di circa 200mq che abbiamo visto costa appunto circa 100mila Erio in più però il problema non è il prezzo ma bensì il garage. La casa piccola ha un garage molto funzionale,la casa grande ha un salone grande ma non ha il garage sotto casa e ti bagneresti per andare a prendere la macchina. La casa grande ha una vista spettacolare la casa piccola no però ha il parco custodito dove eventualmente dei figli possono giocare giù al palazzo. La casa grande non useresti la macchina per andare a lavorare ma non hai la possibilità di fare parcheggiare eventuali Ospiti...e così via
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi viene da sorridere. Dove abito io una casa del genere verrebbe considerata una reggia, qui le case sono tendenzialmente molto più piccole. Comunque, quello che ti posso dire sulla base della mia esperienza è che l'acquisto di una casa è sempre un compromesso, a meno che non si abbia la possibilità di farsela costruire da zero. Bisogna fare un'analisi costi/benefici, perché la casa ideale difficilmente esiste. Quando ho comprato quella in cui ora abito ho valutato attentamente per capire cual era la soluzione migliore, tenuto conto delle disponibilità economiche. Anch'io avrei voluto una stanza in più, però dopo aver verificato che questa stanza sarebbe costata più o meno 100.000 euro, ai prezzi correnti allora, ho deciso di lasciar perdere. Ormai viviamo qui da più di dieci anni e la casa si è rivelata molto adatta alle nostre esigenze, quindi non mi posso lamentare. La stanza in più me la potrò concedere in un'altra vita, forse... Smiley laugh

L'importante però è essere convinti. Se non lo sei, continua la ricerca. Magari alla fine troverai qualcosa che ti soddisfa al 95%.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione