Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Super Sposa Luglio 2022 Torino

Casa nuova e matrimonio insieme, come fare a far tutto?

Hope, il 10 Maggio 2022 alle 17:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao sposine, spero che stiate bene e che i preparitivi di tutte voi procedano al meglio!

Non so se, come me, alcune di voi stiano gestendo la questione casa nuova insieme al matrimonio. Io ho sempre detto che avrei evitato in ogni modo questa combo mortale, purtroppo però ci è capitata lo stesso, perchè causa covid la casa che doveva essere pronta in primavera ci verrà consegnata a Luglio. Sicuramente il fatto che questa sia la prima casa di proprietà non aiuta, e non mi sento minimamente equipaggiata per gestire il tutto, già mi sembra impossibile finire la tesi magistrale, figuriamoci scegliere piastrelle, faretti e controsoffitti.

Presa da tutto ciò, faccio fatica a ritrovare lo stesso entusiasmo per la preparazione del matrimonio. Presi come siamo da queste questioni molto pratiche e urgenti della casa, quando mi ritaglio del tempo per finire di assemblare gli inviti o pensare a cosa disegnare per il tableau, compare una fastidiosa vocina che mi ricorda che potrei - dovrei?- dedicarmi a cose più importanti. Questo mi dispiace molto perchè sono sempre stata una persona molto creativa, a cui piace fare lavoretti e cose artistiche e non vedevo l'ora di dedicarmi a questi piccoli dettagli. Non abbiamo mai voluto un matrimonio sfarzoso, troppo elegante o con troppe persone, siamo giovani e principalmente vogliamo che sia una festa con le persone care...quindi ho sempre tenuto ai piccoli dettagli che ad altri potrebbero sembrare inutili, come bigliettini personalizzati per tutti, segnaposto disegnati da me e così via.

Per chi è nella mia stessa situazione, o banalmente ha compreso qualcosa di questo discorso disarticolato, avete qualche consiglio? Come fate a "staccare da tutto" e occuparvi di queste cose matrimoniose, tanto speciali quanto frivole, senza tanti sensi di colpa?

Grazie per i consigli che date sempre Smiley heart


15 Risposte

Ultime attività da Mariapia, il 31 Maggio 2022 alle 10:16
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi, ma soprattutto io mi sono dovuta occupare di entrambe le cose. il mio fidanzato lavora fuori regione e di conseguenza ho gestito io il tutto. non è stato facile e non lo è tutt ora perchè proprio come te vedevo l' occuparmi del matrimonio una cosa troppo superficiale rispetto al seguire i lavori di casa e la scelta dell'arredo. però ci siamo divisi i giorni ovvero, la casa avrà sempre la priorità però, almeno due giorni li dedichiamo al matrimonio, di solito nel fine settimana visto che dal venerdi pomeriggio alla domenica non si lavora. cosi siamo riusciti a dar importanza ad entrambe le cose

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stessa cosa noi due anni prima la casa poi il matrimonio! non saremmo stati assolutamente in grado di fare tutto insieme.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Hope! Sono contenta che tu abbia trovato il tempo per pensare un po' al matrimonio che si avvicina.

    Noi abbiamo traslocato sabato, siamo ancora accampati tra mille scatoloni, ma almeno siamo dentro Smiley xd

    Tra 18 giorni ci sposiamo! Smiley heart Non tutto è pronto, ma ce la faremo!

    In bocca al lupo anche a voi!!

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara, mi sembra l'approccio migliore! Quando vengo un po' presa dal panico mi aiuta sempre pensare che alla fine l'unica cosa che conta davvero è riuscire a dirci di sì davanti ai nostri cari! A nessuno se non a noi interessa scegliere i fiori o i colori dei tovaglioli, quindi indipendentemente dai dettagli sarà una giornata bellissima per tutti!

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avete fatto benissimo! Quello era anche il nostro intento, la casa sarebbe dovuta essere pronta quattro mesi fa, però come puoi immaginare con il covid ci sono stati tanti ritardi, anche nel campo dell'edilizia...alla fine riusciamo a fare tutto, tranne per questione di tempo il viaggio di nozze (pensare di andare via tre settimane come volevamo era impensabile), però pazienza, anche se lo rimanderemo sarà sicuramente bellissimo quando riusciremo ad andare Smiley heart

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao cara! Scusa per la risposta tardiva, sono tornata qui sul forum adesso che la situazione della casa si è calmata un pochino e ormai dobbiamo solo aspettare. Mi ritrovo in tante delle parole che hai detto e delle tue preoccupazioni! Alla fine siete riusciti a prenotare il viaggio di nozze? Noi siamo per l'avventura e avremmo voluto fare tre settimane on the road da qualche parte, però come puoi immaginare con il trasloco e le date non ancora ben fissate era impossibile andar via per tutto quel tempo...quindi rimanderemo all'anno prossimo! Un po' mi piange il cuore ma pensandoci penso sia più che altro la pressione del "le cose fanno fatte così, il viaggio fa fatto subito dopo il matrimonio"...alla fine conta più la nostra sanità mentale e organizzare anche un viaggio non era fattibile Smiley xd

    Neanche io mi sto più allenando, però la prova dell'abito è andata meglio del previsto, sicuramente sarà così anche per te. Hai proprio ragione, il gioco vale la candela Smiley heart

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Martina! Dopo qualche settimana mi sono sentita pronta a ritornare a pensare un po' di più al matrimonio ed è stato bellissimo leggere le risposte che mi avete lasciato qui. Capisco soprattutto il dedicarsi ad altro per distrarsi dai ritardi, anche noi arriviamo da mesi di ritardo e in effetti ad un certo punto bisogna solo più mettersi comodi (per modo di dire) e aspettare! Spero che la situazione per voi stia procedendo e che presto possiate spostarvi nella casa nuova, ti mando un grande in bocca al lupo Smiley heart

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non ce l'avremmo mai fatta a gestire casa e matrimonio insieme nè a livello di tempo nè economico.

    Prima abbiamo finito di ristrutturare casa (a cui abbiamo dato la priorità su tutto), poi abbiamo organizzato il matrimonio

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io pure nella tua stessa situaziome 🙈 dal punto di vista pratico, ho tolto davvero tutti i piccoli impegni e le accortezze che un matrimonio può richiedere… però giustamente tu sembri tenerci molto anche perché hai talento artistico, non posso certo dire lo stesso di me😅 tante cose poi le sto rimandando da fare all’ultimo e anche per la casa solo il MINIMO indispensabile: ogni decisione che si presenta mi chiedo “serve davvero nell’immediato?” E questo mi aiuta a scartare molto… e per la mia salute mentale poi mi ricordo spesso che ci teniamo davvero a sposarci quest’anno, che l’obiettivo principale è questo quindi non possiamo avere tutto e non mi pento di nulla 😇
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Giugno 2022 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per farla breve: situazione moooolto simile alla tua🙈😂 per rispondere al post, Hope, come vedi la "speranza" te la possiamo dare tutte noi che siamo più o meno nella medesima situazione😂l'unica cosa certa è che CE LA FAREMO (anche se ultimamente questa frase ha assunto una connotazione un po' diversa😂)forza e avanti tutta🤩🤩🤩
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 anche noi stessa situazione ed anche io mai avrei voluto che le due cose combaciassero, ma purtroppo non solo combaciano ma i tempi, per quanto riguarda la casa, adesso iniziano anche a stringere e quindi è una continua corsa per entrambe le cose! Anche economicamente ovviare è un'emorragia quotidiana 😅😅 non posso darti consigli perché anche io molto spesso mi sento attanagliata... ti dico solo che ce la faremo 💪💪💪 e sarà tutto bellissimo 😘 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. dimenticavo una cosa ahaha da.poco no scoperto che devo consegnare dei documenti alla curia che sta aperta 3 giorni a settimana per 2.ore!!
    CE LA FAREMOOOOO
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope...anche noi ci stiamo dividendo tra casa e matrimonio.
    Come sto facendo?? Non lo so nemmeno io, proprio oggi ho detto "al matrimonio ci arrivo con l ulcera".
    Ti dico solo che , per via del nostro carattere molto no stress no ansia ci siamo ridotti a fare tutto all ultimo minuto.Ci sposiamo tra 35 giorni esatti e in casa manca ancora lavandino con mobile nel bagno, attacco lavastoviglie e gas e non abbiamo ancora una lavatrice!Per non parlare del vero e proprio trasloco ... La vedo nera.Per di più sia io che f.m. stiamo lavorando tantissimo. Questo mese in ospedale lo hanno riempito di straordinari , da me in ufficio siamo in carenza di personale e (e dico fortunatamente) siamo pieni di lavoro.Meno male che c'è mio padre, dico questo perché settimana scorsa ci hanno montato i mobili e meno male che c era lui altrimenti avremmo dovuto lasciare da soli gli operai, che per un ora è successo e adesso mi ritrovo con i pensili in cucina messi in cielo. Per di più quando hanno finito mi hanno lasciato il terrazzo pieno di scatoloni e polistirolo, quando li ho chiamati mi hanno detto "si poi ci organizziamo" ma qui diluvia e quindi ho dovuto chiamare una ditta di smaltimento altrimenti sai cosa succedeva fuori quel terrazzo? Ho deciso di chiamare una ditta xk il mobilificio sono amici e non mi andava di alzare la voce (anche se ne avrei avuto tutto il diritto, ma non potevo stressarmi appresso a loro).Inoltre ti aggiungo che l unica cosa che dovremmo fare "per piacere" ovvero il viaggio di nozze, non riusciamo ad organizzarlo perché gli impegni lavorativi non coincidono quindi non riusciamo ad andare insieme in agenzia di viaggi, settimana prossima dovrò andarci da sola e per di più dire addio al viaggio fuori continente perché abbiamo ritardato col passaporto e a f.m. hanno anticipato i giorni di congedo matrimoniale.Vorrei dedicarmi anche io , come te, alle cose frivole del matrimonio ... Non sono una fan (ne predisposta) del fai da te, ma sai magari capire cosa potrei aggiungere per "abbellire" il tutto ma non ho tempo!!Infine, a -35 giorni ancora non ho consegnato tutte le partecipazioni.Ce la faremo? Assolutamente si...ringrazio di non essere una tipa che si stressa facilmente altrimenti già sarei esplosa...l unica cosa che vorrei è avere almeno il tempo di andare in palestra, a fine mese ho la prova dell' abito!!Che dirti...passera e dopo ci rideremo sopra...tutto ciò ha uno scopo ben preciso, quindi il gioco vale la candela!In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, ti capisco benissimo. Quando abbiamo deciso di sposarci, la consegna della casa era prevista entro Gennaio, quindi sposandoci a Giugno avremmo avuto tutto il tempo di fare le cose con calma. Poi sono tardati gli infissi, poi le piastrelle, poi la banca, tra una cosa e l'altra andiamo a rogito tra due giorni. Lasciata la casa in affitto a Gennaio (perché dovevamo, avendo ato disdetta mesi prima), traslocato in una casa provvisoria dove siamo ora, adesso dopo il rogito dovremo ri-traslocare a brevissimo perché il 17 Giugno ci sposiamo e dobbiamo essere già residenti nel nostro comune per sposarci lì senza pagare Smiley cry

    Vorrei concentrarmi sugli ultimi preparativi, invece devo pensare a mutui, notai, pulizie post cantiere e star dietro ai montatori della cucina ecc ecc.

    Io ho cercato di occuparmi per tempo di tutto ciò che riguardava il matrimonio, tutto quello che si poteva fare in anticipo l'ho fatto, tanto una volta scelte le finiture, la cucina ecc non c'è molto da fare per la casa se non aspettare. Anzi, concentrarmi sul matrimonio mi ha aiutata a non innervosirmi troppo per i continui ritardi del costruttore e della banca.

    Quindi cerca di non sentirti in colpa, anzi, goditi le frivolezze e assicurati che tutto sia pronto, così quando finalmente arriverà il momento del trasloco potrai stare tranquilla perché hai fatto tutto prima Smiley heart

    CE LA FAREMO! Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda io mi trovo più o meno come te a gestire lavoro, ristrutturazione della casa nuova, matrimonio, laurea magistrale. La mia soluzione è stata quella di organizzare un matrimonio intimo in cui saremo 22 persone in tutto, per non gravare troppo sul economico e provare a non stressarci troppo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione