Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano

Casamento italobrasiliano.

Luana, il 27 Marzo 2024 alle 10:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Visto che il consolato e il comune non mi aiutano vengo qui a chiedere aiuta a voi.
Io sono brasiliana e mi caso con un italiano e ho bisogno di autenticare 2 firme in un documento per portare al consolato e richiedere il nulla osta per matrimonio.
Qualcuna di voi ha dovuto fare questo è mi poi dire dove avete autenticato le firme.Io sono già andata nel comune e loro mi hanno detto che non sono loro che fanno.Ps: Le firme sono di 2 cittadini italiani.
Se qualcuna di voi ha gia fatto e mi può aiutare vi ringrazio.

8 Risposte

Ultime attività da Luana, il 28 Marzo 2024 alle 10:25
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono già stata in prefettura ma loro autenticano solo firme di autorità come un Consule o persone con questo tipo di titolo.
    Cime mi ha suggerito Alessandra e mi aveva anche detto mio cognato cercherò un notaio, avrà il suo costa ma se risolve il problema pago volentieri
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, cercherò un notaio e vedrò se loro possono fare
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a contattare un notaio. Ho capito per cosa servono le firme, vedi appunto se possono essere fatte il giorno dell'appuntamento.

Ci sono passata pure io con il consolato cileno e il giorno dell'appuntamento mi sono presentata con due amiche e abbiamo firmato tutte e tre. In 10 minuti abbiamo fatto tutto

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un bel pasticcio. Quindi secondo loro il problema sta nel documento, non nell'autentica delle firme. Hai provato a chiedere in Prefettura? Dovrebbe esserci un ufficio per i cittadini stranieri residenti in Italia. Dovrebbero esserci anche dei patronati che si occupano di cittadini stranieri in Italia, oppure associazioni italo-brasiliane a cui chiedere informazioni. Non credo che tu sia l'unica cittadina brasiliana che si sposa in Italia...

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta

Io ho spiegato a loro tutto, sono andata 3 volte in comune, in 2 uffici comunale diversi ( a milano c'è un ufficio per zona) ho spiegato che era un documento da portare al consolato, che loro dovevano solo autenticare le firme e non validare il documento.Ho fatto vedere il documento a loro, ma anche dopo tutto questo mi hanno detto che loro non posso autenticare le firme di questo documento, anche se loro autenticano firme di altri documenti, ma secondo loro questo documento in particolare loro non possono fare.La prima volta mi hanno detto di andare al tribunale, sono andata ma il documento che forniva il tribunale al consolato non era valido.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Luana, hai spiegato in comune che l'autenticazione ti serve per presentarla al consolato, quindi all'ufficio di uno stato estero? Perché in Italia i documenti da presentare alle amministrazioni italiane non hanno più bisogno di autenticazione, basta l'autocertificazione. Quindi forse è per questo che nel tuo comune ti hanno detto che loro non fanno più autenticazioni. In realtà le fanno ancora, solo che succede raramente. Ti lascio un link tratto dal sito del comune di Modena, da cui si capisce che l'autenticazione delle firme si fa ancora

https://www.comune.modena.it/servizi/anagrafe-e-stato-civile/autenticazione-di-firma-o-sottoscrizione#:~:text=L'autenticazione%20di%20firma%20(o,dall'interessato%2C%20previa%20identificazione.

Tu in che comune abiti?

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata al consolato ma le firme devono essere autenticate in un documento che loro richiedono prima di avere il nulla osta, secondo loro in comune dovrebbe fare questa autenticazione perché i testimone che firmano sono italiani, solo dopo avere il documento firmato e autenticato posso prendere l'appuntamento al consolato per prendere il nulla osta.
    Questo documento è la dichiarazione di impedimenti al matrimonio, uno dei documenti che devo presentare per la richiesta del nulla osta.
    il problema è che il comune non fa l'autenticazione delle firme e nel consolato mi hanno detto che devo rivolgere al comune per farlo quindi, volevo capire se ci fosse un'altro modo di autenticare che non in comune
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luana,

Le firme immagino siano per il nullaosta. Non è piu' facile presentarsi al consolato con queste due persone visto che abiti a Milano. Attenta a quando prendi l'appuntamento, perchè le carte che ti rilasceranno durano solo 6 mesi di norma

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione