Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Natascha
Sposa Precisa Settembre 2016 Bari

Cattedrale di bari, quanto costa sposarsi lì? a chi bisogna rivolgersi?

Natascha, il 31 Dicembre 2014 alle 15:43 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22
Ciao ragazze, volevo porvi una domanda: secondo voi quanti soldi ci vogliono per sposarsi alla cattedrale di Bari? Ho sentito persone che per la basilica hanno speso dalle 400 alle 600€ x il loro matrimonio x quella che la Chiesa chiama "offerta libera" cioè ma ci rendiamo conto? I matti! Papa Francesco è stato molto chiaro su queste cose, non ci può essere un listino prezzi in base al sacramento che devi prendere; e se uno i soldi non ce li ha? Che fa si ammazza? Bò non lo so! Ditemi la vostra opinione qual'è e se qualcuna di voi si è sposata lì datemi qualche dritta su come muoversi per queste cose. Grazie

22 Risposte

Ultime attività da Federica, il 17 Gennaio 2015 alle 16:03
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io devo prenotare a brevissimo la chiesa quindi ancora nn ti so dire. Sicuramente non saranno i sacerdoti a chiedermi quanti soldi ma sarò io a fare un offerta altrimenti avrebbe un altro nome. Ps mi sposerò n abruzzo

• Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per curiosità alla tua parrocchia quanto hanno chiesto per l'offerta??? Abiti in Piemonte, giusto? Tanto x capire se solo al sud fanno i taccagni
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2014 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente daccordo con te...è l'educazione cui ho avuto e la fede che porto dentro che mi hanno comunque portata a sposarmi in chiesa e per fortuna la mia parrocchia è presenziata da un parroco davvero straordinario! Ma riassumendo tutto cio che accade nel generico,la chiesa rischia davvero di rimanere solo un edificio e nulla di piu, dato che ormai, siamo sinceri, passati i ns nonni o i ns genitori noi potremmo essere forse l'ultima generazione a seguire un po la religione anche se siamo già dimezzati, considera che già i matrimoni civili stanno incalzando a piu non posso e quindi in un futuro molto prossimo ci saranno davvero pochissimi fedeli!!! E questo purtroppo la Chiesa non lo capisce!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2016 L'Aquila
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fovrebbe essere offerta libera e questo dovrebbe significare anche 50€. Queste cose fanno proprio schifo
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata davvero fortunata Antonella, anche il parroco della chiesa San Giovanni bosco (quartiere San Paolo di Bari) alla mia amica che si è sposata l'anno scorso non ha chiesto nulla e lei gli ha dato un'offerta libera, il parroco della San Pietro sempre nello stesso quartiere non chiede niente, purtroppo dipende dal parroco, quello della mia chiesa la madre della divina provvidenza voleva la stessa cifra della cattedrale e quando gli ho fatto capire che gli avrei messo di meno in busta ha fatto la faccia storta, probabilmente faremo celebrare la messa ad un parroco che non appartiene alle nostre chiese xké ci piace molto come persona, x quanto riguarda la mia chiesa di appartenenza andrò solo x il percorso prematrimoniale e già so che x i documenti di battesimo e cresima faranno i furbi... Io ringrazio Dio di avere una fede molto forte altrimenti queste cose mi avrebbero allontanato dalla chiesa, la chiesa purtroppo è gestita dal uomo, se fosse gestita da Dio sarebbe ben diversa ne sono sicura
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2014 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assolutamente una vergogna Cattedrale e Basilica chiedono un sacco di soldi, ed anche le chiese dei piccoli quartieri hanno un listino prezzi! Io son stata fortuna sono di Loseto un quartiere vicino Carbona di Bari e nella mia chiesa il parrocco non ha voluto un centesimo, quando gli abbiam chiesto i giorni prima quanto avremmo pagato lui si è messo a ridere dicendoci " ma che dite ragazzi?!?!mica è un ristorante qui! Se volete ma solo se volete un offerta a fine messa" e per giunta ci ha stampato sempre gratuitamente 60 libretti messa! Ovviamente io e mio marito abbiamo pensato di dare come offerta 150 euro facendo il conto di solo la stampa quanto ci sarebbe venuta!
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq x chi fosse interessato alla cattedrale di Bari chiedono 250€ compreso di organista + 20€ x ogni componente del coro e x un matrimonio ne vogliono almeno 5 quindi sono altre 100€ poco male xké alla mia parrocchia (ed io appartengo alla madre della divina provvidenza quartiere San Paolo di Bari) mi hanno chiesto 300... Detto questo vi saluto e torno a lavorare
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, la cattedrale mi ha emozionato quando l'ho vista x la prima volta, ho seguito la messa lì ed è stata bellissima però lo so che la maggior parte delle persone lo fanno x i motivi che hai detto tu buon 2015 anche a te
    • Rispondi
  • Marilù
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Bari
    Marilù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di Bari come te e posso dirti che il motivo per cui dicono di mettere una tariffa per le chiese madri e perché quasi tutti vogliono sposarsi li magari solo perché la chiesa è bella, per fare belle foto, o per la scalinata ..tentano così di scoraggiare molti e indirizzarli verso le loro chiese di appartenenza. Detto questo io non concepisco le tariffe ma neanche l'idea di volersi sposare perché la chiesa è bella e le foto vengono bene per cui mi sposerò nella mia chiesa di appartenenza dove conosco parroccoe comunità, mi ttrovo benissimo e l'offerta è libera. Non dico che sia il tuo caso, non posso saperlo, ma molti si sposano li per motivi frivoli e questo è sbagliato quanto la tariffa. Detto questo buon 2015 Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un abbraccio fraterno!
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche a te e auguroni x il tuo matrimonio
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo ti appoggio in toto!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo concordo pienamente con Te. Purtroppo alcuni credenti ( in realtà più turisti spirituali piuttosto che sinceri fedeli) rischiano di fermarsi alla superficie delle cose e si limitano solo a scandalizzarsi invece che ricercare il perché delle cose... Ma personalmente confido nella misericordia di Dio che vede e conosce i cuori, i pensieri e le intenzioni tanto dei credenti quanto dei sacerdoti.. un abbraccio ed ottimo 2015 di gioia!
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse ho posto male la domanda, non sto dicendo che voglio x forza sposarmi in cattedrale stavo soltanto dando la mia opinione in merito al listino prezzi xké i credenti che non frequentano molto la chiesa quando vedono queste cose cominciano a sparlare della chiesa e li definiscono ladri quando magari non è così, bisogna anche avere un certo tatto con le persone, sbattergli in faccia un listino prezzi secondo me è sbagliato, poi forse mi sto sbagliando io ma è una mia opinione tutto qui
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sto dicendo che voglio x forza sposarmi in cattedrale, l'importante x me è sposarmi in chiesa poi in quale chiesa sarà sarà e non sto nemmeno dicendo che non ho i soldi x farlo sto soltanto dicendo che non mi piace che in Chiesa, qualsiasi sia la chiesa, non mi piace trovare il piano tariffario. Punto tutto qui detto questo auguro un felice anno nuovo anche a te!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Natascia, è l'ultimo dell'anno: tra poche ore il Signore ci donerà un nuovo meraviglioso anno in cui molte di noi arriveranno all'altare per suggellare davanti a Dio innanzitutto e poi davanti agli uomini il proprio amore. Scusami ma non ho alcuna intenzione di usare il mio poco tempo ( dato che sto lavorando) in discussioni su questa tematica: mi appello alla tua coscienza di persona adulta e matura e alla tua fede di credente seria e responsabile per arrivare a rispondere a questa tua domanda e, magari, ti faccia scaturire una nuova domanda: " Perché ho deciso di sposarmi in Chiesa?": questa è una risposta molto più importante da ricercare e darsi, secondo il mio modesto e umile parere. Non c'è alcun bisogno di sposarsi in una Cattedrale se ci sono delle condizioni che non ce lo permettono perché l'essenza dello sposarsi in Chiesa è ben altro e sono certa che tu lo sappia bene. Io so solo che "la bocca parla della pienezza del cuore" perciò ti auguro - ed auguro anche a me stessa - di avere il coraggio di prendere la distanza dalla banalità del male ed abbracciare, strettamente, la profondità e radicalita' del bene, per testimoniarlo con la tua vita di credente e futura moglie! Un fraterno abbraccio
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che sono d accordo con te, e sono Dell idea che il tariffario per le chiese e quanto di più squallido esista pero,pur condannandolo, mi sento di aggiungere che se uno non ha soldi per sposarsi nella cattedrale superbella non ci si sposa, ed opta tranquillamente per una CHIesinapiù modesta! Smiley winking
    • Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria anche io sono credente e frequento la Chiesa da quando sono piccola ma alcune imposizione secondo me sono sbagliate xké così allontani un sacco di gente dalla Chiesa, se la cosa mi viene spiegata e motivata ok ma in caso contrario no, bisogna saper argomentare il motivo x la quale ci sono certi prezzi xké se in una cattedrale in una settimana ci sono 10 matrimoni da 400€ l'uno vuol dire che in quella Chiesa sono entrati 4000 Euro in una settimana che moltiplicato x 10 settimane sono 40.000€ e mi dici tu tutti questi soldi dove vanno a finire?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, ho provato a guardare sul sito della Cattedarle di Bari: Questi sono i recapiti dell'Ufficio Famiglia : https://www.arcidiocesibaribitonto.it/curia/settore-laicato/ufficio-famiglia . Se provi a contattare i contatti indicati puoi iniziare a verificare quanto cerchi. Mentre qui trovi la Modulistica per la pratica matrimoniale: https://www.arcidiocesibaribitonto.it/curia/cancelleria-arcivescovile-e-ufficio-del-cancelliere/documenti-che-e-possibile-scaricare/nuova-modulistica-matrimoniale Un abbraccio

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Natascia io credo che se realmente noi credenti ci sentissimo Chiesa, queste domande non ci sarebbero. Se io ho a cuore la mia casa e la mia famiglia, me ne prendo cura con tutto quello che mi è possibile fare e dare. Santa Madre Chiesa e' la nostra casa e famiglia spirituale se ci consideriamo credenti: ed è nostro dovere dare il nostro contributo per il suo sostentamento, anche materiale (dato che, fino a prova contraria, siamo ancora in questo mondo materiale). Proprio perhè la nostra Casa e Famiglia Spirituale, dovremmo tenerci ancora di più perchè senza Spirito non esisterebbe neppure la materia. Non rischiamo di considerare la Chiesa alla stregua di un "supermarket" dove andiamo quando vogliamo e decidiamo noi e per prendere solo le cose che ci interessano.... Personalmente ho moltissimi amici preti e missionari che portano la parola di Dio anche nei paesi più sperduti del mondo o in mezzo alla guerra e alla povertà più nera e ti assicuro che sono le persone che lavorano più al mondo senza ricevere alcunché di ritorno se non lo stretto necessario per la loro sopravvivenza e il necessario per poter portare avanti la loro opera e missione educativa e di pace. Per me il matrimonio è la grazia più grande che io come donna credente possa ricevere, perciò , per quanto mi sarà possibile nonostante i gravi problemi che ho sul lavoro, farò del mio meglio per dare il giusto contributo al luogo che ospiterà e accoglierà il mio passaggio da nubile a moglie. Detto ciò, la soluzione per me e' molto semplice: se hai deciso di sposarti nella cattedrale di Bari vai a parlare con il parroco o con chi si occupa della celebrazione di matrimoni in quella chiesa e chiedi informazioni direttamente e non speculare sul sentito dire. Se hanno delle offerte già predefinite, se la cosa non ti sta bene puoi approfondire e domandare come mai oppure potresti scoprire che effettivamente puoi fare una donazione libera come tu intendi. Stai serena che Dio Padre guarda i cuori e conosce le ns intenzioni. Tu fai quello che ti e' possibile e che ti senti in tutta coscienza di poter e voler fare e tutto andrà per il meglio. Ti auguro un meraviglioso 2015 ricco di Amore e Luce!

• Rispondi
  • Natascha
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non dico che voglio dargli 50€ però non chiamarla offerta chiamalo prezzo xké è questo che alla fine è poi una persona si regola di conseguenza, anzi gli facessero pagare anche le tasse a questi che parlano a nome di Dio ma agiscono in tutt'altro modo se devo pagare tanto voglio anche la fattura altro che
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Natascha! Non ripeterò più il mio parere sulla donazione da dare alla Chiesa perché ho deciso di confidare nella coscienza e consapevolezza del valore e significato del sacramento del matrimonio da parte di chi decide, appunto, di sposarsi in Chiesa. Non essendo di Bari, non posso aiutarti ma penso solo che una Cattedrale non e' una chiesetta di campagna esattamente come un Hotel a 5 stelle non e' un bed & breakfast.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa