Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Principiante Giugno 2021 Roma

Cauzione e anticipo

Angela, il 2 Settembre 2019 alle 13:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao a tutti, avrei un dubbio riguardo al pagamento della location. Nel mio caso ho scelto un posto che è anche dimora storica e per l'affitto ci hanno chiesto, oltre all'anticipo, anche una cauzione che verrà rimborsata dopo l'evento nel caso in cui vada tutto bene (cioè se non viene rotto nulla e tutto fila liscio).

Il saldo dell'anticipo, inoltre, ci è stato chiesto prima dell'evento, considerate che nel mio caso affitto location e catering sono separati (da quello che so il catering si salda sempre dopo l'evento).

Secondo voi dovrei preoccuparmi, oppure è una cosa normale? A qualcuna di voi è già capitato che vi chiedessero la cauzione e il saldo dell'affitto location prima del termine dell'evento?

12 Risposte

Ultime attività da Federica, il 4 Settembre 2019 alle 07:03
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire la cauzione ma saldare prima non mi piace sinceramente! Noi non abbiamo lasciato neanche la caparra, abbiamo saldato tutto il giorno dopo il matrimonio!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che la location ti chieda di saldare alcuni giorni prima è normale, non ti preoccupare. Anche la nostra è dimora storica e anche nel nostro contratto è segnato il saldo prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato acconto x bloccare la location.. e saldo dopo.... ok la cauzione essendo storica penso lo facciano x qst... ma pagare tt prima mi sembra troppo sinceramente
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Principiante Giugno 2021 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si questo è vero, infatti penso sia giusto un po' di panico momentaneo. Devo razionalizzare il tutto! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh comunque non è molto prima del ricevimento, quindi credo sia normale nel loro caso.. Io mi sarei preoccupata se te lo avessero chiesto da subito..
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Principiante Giugno 2021 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    5 giorni prima dell'evento. Invece per la cauzione non hanno dato tempistiche, basta che è prima dell'evento.

    Speriamo bene!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be..si è normale che ti chiedano cauzione e anticipo... l'anticipo è per bloccare la location..la cauzione te la chiedono prima perché se ci dovessero essere danni si tengono i soldi
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Principiante Giugno 2021 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte, mi sento già molto più tranquilla! Smiley laugh


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2019 Mantova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me è normale. Essendo dimora storica vogliono sorrisi da eventuali danni. Devo ammettere che al mio matrimonio uno dei miei invitati si è fatto prendere un pò la mano e ha cercato di accendere una decina di stelline filanti (quelle tipo da ultimo dell'anno)..morale della storia: bruciato il tappeto della scalina della villa storica. Per fortuna il tappeto esterno è un particolare che cambiano ogni tot anni per cui il prezzo non è stato esagerato, ma bisogna considerare che a volte con la festa alcuni invitati perdono un pò la testa e una dimora storica di certo non vuole rimetterci. Secondo me stai tranquilla. Basta, a mio avviso, che hai tutto scritto in un contratto o simile con varie regole di restituzione soldi ed eventuale ragione e prezzo per cui invece potrebbero tenerli.

    • Rispondi
  • Micky
    Sposa Precisa Aprile 2019 Milano
    Micky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi avevamo catering e affitto location separati.. il giorno prima del matrimonio abbiamo saldato la location e al termine del ricevimento abbiamo saldato il catering.. la nostra non era una dimora storica quindi non ci è stato chiesta nessuna cauzione ma credo sia normale vista la particolarità della location, cercano di tutelarsi da eventuali danni..😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo avuto affitto e catering insieme, ma l'anticipo del catering era cospicuo (e in due rate) perché prima dell'evento dovevano saldare la villa, quindi direi che sia corretto che ti chiedano di saldare prima l'affitto.

    Avrete comunque un contratto a tutelarvi, quindi io sarei tranquilla Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la cauzione credo sia normale, essendo comunque qualcosa di particolare e storico è giusto che prendano precauzioni.. Comunque sia te la restituiscono, quindi non è un problema, spera nel buon senso degli invitati! Per il saldo invece questa credo sia una cosa che dipende molto dalla location. Noi ad esempio abbiamo dato un acconto irrisorio per bloccare la data e in giornata del matrimonio poi salderemo tutto. Probabilmente lo fanno per assicurarsi che non ci siano ripensamenti.. Quanto prima vogliono il saldo?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione