Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabio
Sposo Principiante Giugno 2023 Milano

Celebrante

Fabio, il 9 Marzo 2022 alle 09:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 12
Ciao a tutti, volevo un consiglio.
Chi di voi ha fatto celebrare l'unione civile ad un amico, sapete darmi qualche consiglio in merito?

Grazie mille

12 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 9 Marzo 2022 alle 15:00
  • Eleonora
    Super Sposa Dicembre 2021 Pavia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati!!! Se serve altro sono qui! Smiley smile

• Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    Sei stata super gentile 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marika!

Cerco di rispondere a tutte le tue domande.

Noi abbiamo fatto tutte le pratiche via mail/telefono. La mia amica ha firmato e scansionato la delega e la sua carta d'identita' che poi ho inviato al comune di Certosa. Non le hanno chiesto il codice fiscale.

Il giorno del matrimonio si e' presentata in location una funzionaria del comune che ha portato il registro per le firme, la fascia tricolore e il certificato di matrimonio, oltre a spiegare alcune cose alla mia amica (io purtroppo non c'ero quindi non so esattamente cosa si siano dette). Ha assistito anche la funzionaria al rito - senza intervenire - e ha poi ritirato tutti i documenti una volta firmati al termine del rito.

Un piccolo consiglio nel caso scriviate voi stessi il libretto per la cerimonia: gli articoli del codice civile vanno letti prima delle promesse e di qualsiasi rito simbolico intendiate fare!

• Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora,
    approfitto di questo post e della tua esperienza per chiederti un’informazione se non ti dispiace. Noi ci sposeremo in una location riconosciuta come casa comunale e vorremmo far celebrare il matrimonio ad un nostro amico. Il comune consente questo tipo di delega e ci ha fornito i moduli di richiesta. Volevo solo chiederti se la tua amica-celebrante si sia dovuta presentare in comune. I moduli so che si possono inviare via email ma quali documenti ha dovuto inviare? Solo codice fiscale e carta d’identità? Prima del matrimonio o il giorno stesso è dovuta andare in comune a ritirare il registro delle firme e la fascia tricolore? Come funziona?
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • Fabio
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta, farò una bella ricerca on-line

😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo in comune senza una vera e propria cerimonia, solo noi, testimoni e genitori, quindi non ci interessa scegliere il celebrante "ufficiale".

In location faremo invece la cerimonia simbolica personalizzata con tutti gli invitati e la celebrante sarà una nostra cara amica!

Ho guardato parecchi video di cerimonie simboliche su YouTube per prendere spunto e ho scritto una scaletta con qualche frase, poi lei la personalizzerà un po' come meglio crede. Ho pensato fosse meglio darle una traccia, sia per non metterla troppo in difficoltà sia per essere sicura che la cerimonia corrispondesse all'idea che avevamo noi.

È importante secondo me studiarla bene prima e non improvvisare troppo, per non correre il rischio che diventi troppo lunga, troppo corta o che comunque nel complesso stoni qualcosa.

Io ho trovato molto utili i diversi video su YouTube di cerimonie simboliche condotte da celebranti professionisti! Online ci sono anche parecchi siti con consigli ed esempi di scalette da personalizzare.

• Rispondi
  • Fabio
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello immagino, più che altro spero che si possa scegliere il celebrante anche in comune.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora per il rito simbolico, essendo appunto "simbolico", non c'e' bisogno di alcuna documentazione perche' non c'e' nulla di "ufficiale" dal punto di vista della cerimonia!

Comunque prova a sentire il comune ma se non c'e' una convenzione temo dovrete separare per forza i due momenti...firme in comune e cerimonia in location Smiley sad

• Rispondi
  • Fabio
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e grazie per le info, la location purtroppo non ha convenzione con il comune si potrà fare solo la cerimonia simbolica, mi tocca fare un salto in comune e chiedere

😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto la location che avete scelto deve essere convenzionata con il comune in cui si trova per poter ospitare cerimonie civili ufficiali.

Noi ci siamo sposati all'Agriturismo Granai Certosa a Certosa di Pavia che e' considerato "casa comunale".

Se scegliete una location che non e' casa comunale dovrete per forza sposarvi in comune e poi potrete fare un rito simbolico (senza firma dell'atto di matrimonio) in location.

Purtroppo lo stesso vale per la questione celebrante: dev'essere il comune a prevedere l'opzione di delegare la celebrazione a una persona esterna. Nel nostro caso il comune di Certosa prevedeva l'opzione, ed e' il comune stesso a darti i moduli da compilare e restituire insieme alla carta d'identita' della persona che celebrera' il matrimonio.

Avete gia' scelto la location o state ancora cercando? Smiley smile

• Rispondi
  • Fabio
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e grazie per la risposta, volevo sapere se la tua amica ha dovuto fare delle richieste particolari in comune? Inoltre, vi ha sposato nella cerimonia ufficiale in comune o in location?

Grazie mille
    Fabio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fabio!

Eccomi qui, noi abbiamo fatto celebrare il rito civile a una delle mie migliori amiche!

Che tipo di consigli ti servono? Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione