Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lally
Sposa VIP Luglio 2021 Arezzo

Celebrante amico?

Lally, il 25 Marzo 2021 alle 10:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Buongiorno a tutte, domandona:
Qualcuno ha scelto di far celebrare il rito civile da un amico? Se si, qual’è l’iter da seguire?

18 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 28 Marzo 2021 alle 14:34
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰devi sentire con il tuo comune🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi abbiamo chiesto al una nostra cara amica di celebrare il rito civile....lo abbiamo detto quando siamo andati a firmare in comune...loro si sono presi i dati della ragazza e l'hanno contattata successivamente...per avere la delega del sindaco... comunque dovrebbero fare tutto quelli del comune...basta che tu renda noto Il tuo desiderio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto ... molti comuni, nonostante ormai sua una richiesta che viene fatta spesso, preferiscono non fare deleghe, così molte coppie optano per il rito simbolico in location
    • Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti il comune da noi scelto non fa deleghe. Abbiamo deciso per le firme in comune e poi rito simbolico
    • Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune dove sposerò non fa deleghe...abbiamo optato per firme in comune e rito simbolico
    • Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Ora che ho scomodato due comuni, un amico sindaco e la villa posso assicurare che è così. Alla fine noi metteremo firme in comune con i testimoni ed il giorno successivo faremo rito simbolico celebrato da una amica comune
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se il rito è simbolico in villa, non ho bisogno di alcuna delega per far fare il cerimoniere ad un mio parente, giusto? Proprio perché il rito è simbolico e non viene fatto nulla ufficialmente. Il vero rito sarà quello in comune o all'anagrafe. Mi date conferma di questa cosa?
    • Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, prova a sentire il tuo comune, sicuramente ti diranno i passi da seguire Smiley winking

Sarà un tuo amico di infanzia il celebrante? Smiley sexy

• Rispondi
  • Lally
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine sarà così anche per noi...il comune che abbiamo scelto non fa deleghe...quindi firme in comune e poi rito simbolico. Anche noi con una nostra amica attrice 😀
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo fatto richiesta per far celebrare il matrimonio ad un nostro amico.. basta compilare un modulo che ti danno in comune.. ma spetta comunque al sindaco accettare o meno

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si. Allora il mio celebrante è un amico ed è sindaco in un altro comune e sapeva come muoversi. Per quanto riguarda il mio comune non è considerato però per il ruolo che ha, andava bene chiunque, purché non parente stretto. A me hanno dato un modulo con una richiesta di delega e uno con la delega vera e propria firmata dal sindaco da far firmare al celebrante, ho allegato documento e codice fiscale, loro lo devono inserire temporaneamente nel registro elettorale del mio comune e poi mi rilasciano una sorta di nullaosta. Sembra più complesso a dirsi che a farsi
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non molti comuni lo fanno, a noi è andata bene, quindi primo step sentire il tuo comune (o meglio il comune dove avverrà il matrimonio se diverso da quello di residenza, che sarebbe il mio caso).
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere al comune perché non tutti lo prevedono 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Yes, devi solo andare in comune e chiedere la delega del sindaco da far firmare
    attenzione che ci sono dei requisiti per poter celebrare: ad esempio non pò essere un parente stretto.
    i fogli con al delega del sindaco devono essere firmati e ridati in originale e serve una marca da bollo da 16€

• Rispondi
  • F
    Sposa Novella Settembre 2020 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comunicato all'ufficio anagrafe il nome del celebrante il giorno stesso in cui ho prenotato la sala per la cerimonia. In realtà è una prassi piuttosto semplice, la persona scelta semplicemente deve possedere i requisiti morali, essere maggiorenne e non essere un parente in linea diretta (genitore ecc). Per quanto riguarda la delega o simili non ti so dare indicazioni, perché se ne è occupata direttamente la persona che avevamo scelto.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vai a presentare le carte al comune, devi dire che vuoi che il tuo matrimonio sia celebrato da un amico. Loro ti daranno un modulo da far compilare, servirà il suo documento e, se non erro, anche la cartella giudiziaria.. questo perché la persona in questione non deve essere un parente prossimo e non può avere cause pendenti a suo carico..
    la legge dice che la decisione se lasciare o meno la delega è a discrezione del sindaco. Sempre la legge però dice che il sindaco non si può opporre per immotivata scelta. Boh. Quando noi l’abbiamo chiesto, quella simpaticona di funzionario comunale non voleva darci la delega perché secondo lei non era giusto (no comment), abbiamo poi chiesto direttamente al nostro sindaco che è stata più che felice di approvare la nostra richiesta! Quindi va un po’ da comune a comune..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende! È un rito simbolico? O in comune?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo celebrare da una nostra amica attrice però il nostro sarà un rito simbolico, per poter sostituirsi al sindaco devi sentire il comune così da farti dare l'elenco dei documenti da presentare e l'iter esatto da seguire
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione