Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma

Celebrante amico roma e dintorni.

Elena, il 11 Aprile 2023 alle 00:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciao a tutti! Mi chiamo Elena piacere. Scrivo perché brancolò piuttosto nel buio nell’organizzazione… L’unica cosa che sappiamo è che vorremmo che la nostra amica celebrasse.ho letto qua e là che a Roma è impossibile la delega. Stavo pensando di scegliere una location in un altro comune per farmi fare la delega lì. Ma è una cosa che ha un senso? Se mi sposo a Trevignano posso chiedere i documenti al Comune di Trevignano? Oppure essendo io di Roma sono fregata? Dovrei saperlo come prima cosa perché mi potrebbe condizionare completamente nella scelta della location. Grazie a chi mi aiuterà!

13 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 12 Maggio 2023 alle 18:07
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena,

    ti consiglio di leggere questo articolo, ci sono maggiori informazioni su come fare per far celebrare il rito da un amico:

    L'officiante matrimonio: chi può celebrare le vostre nozze?

    A trevignano e sulla zona lago, ci sono tantissime location in cui è possibile celebrare un rito civile con valore legale, senti il comune per la delega, vedrai che non avrai problemi e facci sapere!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! 🙏
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. A Roma non è possibile contratte matrimonio civile al di fuori delle case comunali o dai municipi, motivo per cui non c'è delega del si davo a celebrare funzioni al di fuori dai luoghi preposti, così come non c'è delega verso altre persone.
    Io ho fatto così: ho fatto le pubblicazioni a Roma, richiedendo il nulla osta verso il comune di Grottaferrata per contrarre matrimonio fuori dal comune di Roma. A Grottaferrata mi sono sposata civilmente in una villa dove è venuto l'ufficiale di stato civile (anche il comune di Grottaferrata non delega altre persone).
    Tu dovrai informarti in tal senso, ovvero se il sindaco di Trevignano delega i cittadini a funzioni pubbliche e consegnare i documenti della persona che avete scelto. Ovviamente informatevi che la location scelta sia anche casa comunale
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! È difficilissimo a roma perché le richieste erano moltissime. Nel frattempo ho puntato un posto che inbece mi ha detto che il loro comune autorizza!!! Grazie 🙏
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non sono di Roma. Io mi sposerò in una location che è anche casa comunale
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie! Ma tu sei di Roma? In caso posso avere info più dettagliate? Dove officerà?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso hanno voluto solo il documento della mia amica, non il numero e lei non firmerà la delega ma la troverà pronta direttamente il giorno del matrimonio, insieme al registro delle firme e la fascia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, in realtà, non prima di 180 giorni dalla data prescelta, bisogna contattare l'ufficio di stato civile per i documenti per le pubblicazioni, a quel punto, dovrai comunicare se vorrai che a celebrare il matrimonio sia un amico, quindi, tra i vari documenti dovrai fornire nome e cognome, documento di identità del celebrante e un numero di telefono su cui possa essere contattato, in modo che possano fissare con lui un appuntamento per la delega.

    Questo vale per ogni comune, in ogni caso, scrivi o chiama l'ufficio di stato civile del tuo comune e chiedi direttamente a loro come procedere, ma sicuramente lo potrai fare.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non capisco Perché a Roma è impossibile, mi sembra davvero strano, che io sappia su tutto il territorio nazionale si può delegare chiunque (non familiari) per celebrare il rito civile. Innanzitutto ti consiglio di chiarire prima in che comune volete sposarvi e poi chiami l'ufficio di stato civile di competenza e ti fai dire il tutto. Se volete che la location sia fuori il comune dovete necessariamente optare per le cosiddette "case comunali" ossia location che hanno il permesso di far celebrare rito con valenza legale. Il mio matrimonio lo celebrerà una mia amica ed avrà delega del sindaco 🤷‍♀️ informati bene e non fermarti a ciò che hai sentito
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! So che a roma è impossibile boh! Aspettiamo altre risposte! Il matrimonio finto non mi piace ☹️
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dico, mi sembra strano che a Roma non sia facile ottenere la delega.
    Tu puoi scegliere un comune qualsiasi, trovi la location, chiami il comune della location e chiedi ma sicuramente ti diranno che prima di tutto farete le pubblicazioni nel comune di residenza poi loro ti manderanno i moduli per il matrimonio vero e proprio e quelli per la delega della persona, ti chiederanno di pagare con pagopa la quota stabilita e basta.

    Alternativa è fare una cerimonia non legale, ovvero, ti sposi a Roma (nulla di che andate in comune tu, marito e testimoni) poi nella location fate il matrimonio "fino" e potrà celebrarlo chiunque. Io lo sconsiglio solo perché la data del matrimonio è quella delle firme in comune, non della festa ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao intanto grazie! Cosa ti sembra strano? Quindi io posso chiedere al comune dove mi sposo la delega per la persona che vogliamo?
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non sono di Roma ma ti dico come funziona qui
    Tu puoi decidere di sposarti in qualsiasi comune.
    Per quanto riguarda la delega del celebrante mi sembra strano però tutto può essere. Se vuoi che il matrimonio abbia valenza legale devi cercare una location (in qualsiasi città) che faccia da casa comunale. Farete le pubblicazioni nel comune di residenza e il comune della location ti darà altri documenti da compilare. Dopodiché pagherai la quota richiesta per la delega dal comune della location (qui sono 427€)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione