Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Novella Aprile 2027 Trapani

Celebrante rito civile

Lucia, oggi alle 06:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 3
Ciao! Siamo alle prese con l'organizzazione del matrimonio e siamo in dubbio sulla scelta di un celebrante di professione o un amico. Se da un lato abbiamo la certezza che venga bene, dall' altro abbiamo paura che venga una cosa impersonale, in più i celebranti non costano poco. Se scegliamo un amico sicuramente sarà più sentito ma se si emoziona? Se si vergogna? Che esperienze avete? Grazie

3 Risposte

Ultime attività da Mary, oggi alle 09:51
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Per rito civile intendi matrimonio civile corretto? Non un matrimonio simbolico senza valore legale.
    Noi faremo il matrimonio civile e verrà qualcuno dal comune in location a celebrare, non ci sono stati ne incontri ne altro, ma del resto a noi interessa che sia legale e non una performance.Se chiedi a un amico o ingaggi qualcuno di professionista, a cui poi dovrete chiedere la delega al comune oltre a pagare le solite tasse di costi matrimoniali, a quel punto potete farlo come volete.L'amico scelto é importante che sia a suo agio nel farlo, altrimenti viene fuori un momento impostato e asettico come alcuni discorsi di testimoni quando sono obbligati a farli su richiesta degli sposi ma non fa proprio per loro.La scelta dell'amico secondo me é ancora più difficile della scelta di un professionista a pagamento...quello é il loro mestiere, l'amico no e non é per tutti Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso parlare di entrambe le esperienze. Una coppia di amici miei si è sposata avendo un celebrante professionista e la cerimonia è stata bellissima ed emozionante perché lui, da professionista, ha avuto diversi incontri con loro in modo da creare un discorso che fosse cucito su misura per la loro storia. Il risultato è stato davvero splendido e se non l’avessi saputo, avrei tranquillamente potuto pensare che fosse una persona a loro cara. Al nostro matrimonio, invece, ha celebrato mio fratello. Noi l’abbiamo scelto perché io so quanto lui sia bravo a scrivere discorsi ed e stato altrettanto bello, forse con un pizzico di emozione in più, ma per lui perché era ovviamente emotivamente coinvolto. In generale penso che sia importante considerare se fra i vostri amici/parenti ci sia qualcuno bravo a scrivere e parlare in pubblico.
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto ad un'amica ma sapevamo che sarebbe stata molto brava perché è grandiosa con le parole, ha un suo blog ed ha molta intelligenza emotiva. Infatti il suo discorso è stato bellissimo! Ho sentito comunque che i celebranti professionisti fanno molti incontri per conoscere la coppia, quindi se ne scegliete uno serio dovrebbe andare bene.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione