Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

DEBORA
Sposa Abituale Giugno 2022 Milano

Celebrante rito civile, si può?

DEBORA, il 26 Luglio 2021 alle 18:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Se voglio far celebrare il rito ad un celebrante (che devo ancora cercare), per evitare che il sindaco dica 2 parole e sia tutto finito, posso farlo? Oppure il celebrante va autorizzato dal comune ecc ecc ?

Come funziona?


ps. sono bene accetti consigli su eventuali celebranti che vi sono piaciuti o di cui avete avuto un feedback positivo! (zona milano e dintorni)

8 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 30 Luglio 2021 alle 20:56
  • Silvia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può si può!! la nostra celebrante è costata 450 euro per mezz'ora ma ne è valsa la pena ❤️
    • Rispondi
  • DEBORA
    Sposa Abituale Giugno 2022 Milano
    DEBORA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ragazze, ora è tutto più chiaro Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto... devi sentire il comune in cui intendi contrarre il matrimonio se il Sindaco o l'ufficiale di stato civile sono predisposti a dare la delega, solitamente non hanno problemi.
    In caso di risposta positiva, il comune vi chiederà i documenti del celebrante e il suo recapito telefonico perché dovrà firmare dei documenti da mandare in prefettura che verificherà se ci sono tutti i requisiti perché ciò avvenga (maggiore età, cittadinanza italiana e iscrizione alle liste elettorali)
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi sembrava d’aver capito anche da altri topic che è una cosa molto fattibile, che basta richiedere il permesso ma che normalmente non facciamo molti problemi… Anzi…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2021 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo fatto sposare da una nostra amica ed è stato molto più personale ed emozionante.
    Ho mandato una richiesta per mail al comune, il sindaco ha dato l ok, hanno preparato la delega e la nostra amica è andata a firmare per dichiarare che accettava.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho detto subito che volevo anche il rito della sabbia e che il sindaco doveva leggere la pergamena e mi han detto di sì senza problemi. Prova a chiedere se sono disponibili ad essere un po’ empatici, in alternativa puoi scegliere chi vuoi ma non saprei aiutarti 🤗
    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se devi prendere un estraneo allora forse conviene il sindaco o qualche assessore, se fai la delega ti consiglio qualcuno che sia caro alla coppia e che vi conosca! Noi lo facciamo fare a un nostro amico, ho visto farlo a fratelli, cugini, parenti, professori, insomma chi vuoi tu!
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualsiasi cittadino può celebrare il rito civile, con delega del sindaco (ovviamente deve rispettare dei parametri come ad esempio non avere condanne penali).
    Ci sono dei moduli per potere fare la richiesta, prova a cercare sul sito del tuo comune o a chiamare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione