Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Giugno 2023 Firenze

Celebrante simbolico

Selene, il 4 Aprile 2023 alle 19:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Ciao a tutti celebreremo il nostro matrimonio con rito simbolico in Villa ed abbiamo scelto come celebrante un amico di famiglia. Qualcuno di voi ha degli spunti, esempi di discorso o una scaletta da suggerire? Inoltre il discorso che gli sposi si scambiano reciprocamente può essere il celebrante a leggerlo per ognuno di loro? Grazie

8 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 5 Aprile 2023 alle 16:12
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non credo di riuscirci mi viene propio un blocco 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2023 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa bella del rito simbolico è che puoi fare davvero tutto quello che vuoi, musica, canzone, promesse, cose da dire e cose da non dire, far paetecipare chi vuoi dire quello che vuoi.😉
    • Rispondi
  • S
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io sono come te ma a volte ho visto leggere promesse veramente molto brevi e in questo modo spero di riuscire senza tanti problemi Smiley xd
    • Rispondi
  • S
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra, si noi siamo stati al matrimonio di un’amica e il celebrante leggeva a tutti i pensieri e le parole che gli sposi si erano scritti reciprocamente ed è stato molto emozionante. Poi allo scambio degli anelli sono stati loro a dire le promesse ma erano comunque brevi quindi fattibili dai! Anche noi vorremmo organizzarlo in questo modo praticamente
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in qualche post precedente ho messo il libretto del nostro rito simbolico, se hai voglia di cercarlo

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi faremo rito simbolico in location è abbiamo scelto la zia del mio fm... dipende da che rito avete scelto noi per esempio il rito della luce ho trovato dei testi su google e li ho scaricati.. per quanto riguarda le promesse il celebrante può leggerle.. per esempio io essendo molto ansiosa farò leggere sicuramente alla zia le promesse
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Selene!
    Noi faremo come te. Un mesetto prima ci sposiamo in comune e un mese dopo facciamo la cerimonia simbolica + ricevimento in location. A celebrare il rito simbolico sarà una mia cara amica.
    Occupandomi di scrittura come lavoro ti dico che solitamente la scaletta prevede:- introduzione (benvenuto agli ospiti e spiegazione del perché si è lì);- argomentazione: breve intro su chi sono gli sposi, come si sono conosciuti, la loro storia...;- intervento testimoni;- rito (se ne prevedete uno, ad es. quello della sabbia o del filo rosso o delle candele);- promesse degli sposi (vi consiglio vivamente di essere voi a leggerle e non il celebrante, così sarà più intimo ed emozionante);- conclusione (scambio fedi + “vi dichiaro marito e moglie”).
    Il tone of voice dovrebbe essere emozionale/commovente e sarebbe carino se il celebrante spezzasse ogni tanto con qualche battuta. Ovviamente puoi eliminare o scambiare alcune di queste fasi della scaletta. Questo è solo per darti un'idea, ma su qualsiasi motore di ricerca (es. Google) ti basta digitare “esempi discorso rito simbolico matrimonio” per trovare ispirazione. Potreste usare un modello e personalizzarlo a vostro piacimento Smiley smile
    Spero di essere stata utile
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo in villa e il celebrante sarà un amico ma il matrimonio sarà valido perché la villa è anche casa comunale. Detto ciò cambia solo che il nostro leggerà gli articoli del codice civile.
    Il discorso sarebbe bello se lo facesse lui prendendo spunto dalla vostra coppia, noi non sappiamo il discorso ma sarà super personale.
    Le promesse invece vanno scritte da soli (ognuno la sua) e dovrete fare lo sforzo di leggerle voi (so che è una dura prova, io mi sento male al solo pensiero).Infine sarebbe bello se un amico per te e uno per lo sposo facesse un piccolo discorso..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione