Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Agosto 2017 Verona

Celebrazione, chi legge cosa?

Angy, il 1 Agosto 2017 alle 22:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Buona sera a tutte, sabato mi sposo e stasera parlando con una mia amica che si è sposata a maggio nella mia stessa chiesa mi ha detto che, oltre alla prima e alla seconda lettura, gli invitati devono leggere anche il salmo responsoriale e la preghiera dei fedeli.. Io ho parlato col parroco fino a ieri per scegliere le due letture e non mi ha detto niente a riguardo.. Volevo sapere se è vero e se eventualmente queste sono preghiere obbligatorie.. Grazie a chi mi risponderà

12 Risposte

Ultime attività da Angy, il 2 Agosto 2017 alle 15:30
  • A
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze ho parlato con il parroco e ho risolto questa situazione sperando che sabato vada tutto bene!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non cantanti il salmo va letto da uno degli invitati. Le preghiere dei fedeli sono obbligatorie. Se fatte da voi vanno lette da voi, se fatte da altri vanno lette da chi le fa.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

😂😂😂😂 mio marito a malapena ha letto le promesse nuziali non sarebbe riuscito a fare altro. No noi abbiamo optato per portare il pane e il vino all offertorio, visto che la nostra era la messa della comunità c'era una buona parte della parrocchia: era un modo simbolico per invitarli tutti al nostro banchetto eucaristico nuziale. Da noi le ha lette la figlia di mia cugina di terza elementare

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Voi le avete lette?

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto deve essere approvato dal parroco ma non ci sono divieti particolari alla cosa. In teoria potreste leggere anche le letture, ma vengono prima del rito e credo che gli sposi siano troppo tesi per poterlo fare. La preghiera dei fedeli invece viene dopo, quindi la tensione scende. Se la cosa ti ispira puoi proporla la prete e se hai bisogno posso aiutarti a scriverle.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le preghiere dei fedeli possono leggerle anche gli sposi quidni?

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, sono obbligatorie.

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il salmo può anche essere cantato dal coro (noi abbiamo fatto cosi) e la preghiera dei fedeli può essere letta dal prete. La preghiera dei fedeli può essere personalizzata. Noi le abbiamo scritte affinché fossero facili da leggere per una bimba di terza elementare (che si è allenata per un mese e non ti dico quanto si è stimata dell'onore!!!) Noi abbiamo portato i doni dell'offertorio ma in alternativa gli sposi possono riscrivere le preghiere in prima persona e leggerle loro stesse, il che diventerebbe anche una sorta di ringraziamento. Insomma per le preghiere puoi sbizzarrirti
    • Rispondi
  • A
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani vado a parlare con il parroco e gli chiedo.. Spero di si!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è un volontario della chiesa o un chierichetto che può farlo? da noi di solito se qualche lettura rimane "vuota" ci pensa o un cerimoniere oppure un volontario della sacrestia

• Rispondi
  • A
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lorena il problema è che ho fatto fatica a convincere queste due persone a far leggere le due letture, se gli chiedo di leggere anche il resto si ritirano. Purtroppo non trovo nessuno vuole leggere perché tutti 'si vergognano'
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, fanno parte del rito della messa! se nn vuoi scegliere lettori in più, puoi far leggere il salmo a chi legge la prima lettura, e le preghiere dei fedeli a chi legge la seconda! tra l'altro le preghiere dei fedeli sono personalizzabili, nel senso che puoi scriverle tu, credo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione