Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo

Celebrazione civile

Virginia, il 19 Aprile 2025 alle 18:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutte, ormai ogni giorno porta un dubbio in più!
Noi faremo cerimonia civile nella location e, dopo averci pensato un po’, abbiamo deciso che il celebrante sarà qualcuno del comune e di non chiedere ad amici di farlo tramite delega sia per essere certi di avere una celebrazione senza intoppi sia per non sovraccaricare nessuno dei nostri ospiti di un impegno così oneroso. Però oggi parlando con l’amico che inizialmente avevamo individuato come papabile celebrante, chiedendoci chi avrebbe celebrato il rito se un amico o altri gli abbiamo risposto appunto che sarà qualcuno del comune e che avevamo pensato di chiederlo a lui ma poi non volevamo metterlo in difficoltà con tale impegno. Lui sereno ci ha risposto che invece l’avrebbe fatto volentieri e che anzi l’ha già fatto ecc. Ora, sapendo della sua disponibilità, sono un po’ in difficoltà perché a questo punto mi piacerebbe coinvolgerlo. Non so se a circa 40 giorni possiamo cambiare il celebrante o comunque forse anche per il nostro amico sarebbe un po’ tardi per organizzarsi nel ruolo di celebrante, però magari possiamo coinvolgerlo in altri modi anche durante la cerimonia stessa o dopo? A voi sono capitate o prevedete situazioni simili?

8 Risposte

Ultime attività da Barby, il 21 Aprile 2025 alle 11:12
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi lo ha fatto una nostra amica. Se il vostro amico ha detto di si e lo ha già fatto io lo sceglierei!! Molto più bella la cerimonia!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un'amica che celebrerà il rito ma dato che a te manca poco non cambierei nulla e farei come suggerito da Elisa.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo sia il ragazzo del comune che farà la parte legale cioè dire diritti ecc e fare le firme ma il resto per fare proprio il rito e celebrare abbiamo scelto una nostra amica che in pratica farà tutto, e nella parte finale appunto farà il ragazzo del comune. Puoi mettere benissimo entrambi
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, io lascerei tutto come avete già deciso 🤗
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io ti direi dí lasciare tutto come sta ! 😘
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso se lui si è proposto vuol dire che si sente pronto e riuscirebbe a prepararsi in tempo... Magari puoi provare a chiedere in comune se si può fare il cambio
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa, grazie per il consiglio, possiamo sicuramente valutare uno spazio per lui durante la cerimonia, effettivamente mi piacerebbe che facesse un discorso iniziale magari l
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Virginia! Se vi fa piacere potreste far fare la parte “civile” e la lettura degli articoli al celebrante del comune, mentre al vostro amico potreste far fare il resto della cerimonia, ad esempio un introduzione, qualche discorso, un rito simbolico se lo farete e lo scambio degli anelli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione