Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Cerco chiarezza sui testimoni help

M&M's, il 29 Dicembre 2020 alle 15:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze,

Avete scelto i testimoni? Il mio lui vuole il fratello ma io avendo due sorelle non posso sceglierne una (sarebbe impossibile e comunque mi ammazzerebbero ๐Ÿ˜‚) cosรฌ saranno le mie due sorelle ed il fratello del mio lui con la moglie.
Perรฒ ho un dubbio... Che differenza c'รจ tra testimoni di fede e di firma? Mi dicono che c'รจ una differenza.. Chi sta sull altare? Firmeranno solo due o tutti e quattro??
Aiuto non ci sto capendo niente ๐Ÿ˜…

11 Risposte

Ultime attivitร  da Rossella, il 30 Dicembre 2020 alle 23:53
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa vuol dire di fede....? Non l'ho mai sentito. Cmq possono firmare massimo 4 testimoni quindi i vostri 3 possono firmare tutti ๐Ÿค—
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    GRAZIE RAGAZZE SIETE STATE GENTILISSIME โค๏ธ
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni di fede credo tu intenda coloro che comprano le fedi?
    Non รจ ruolo riconosciuto, non ha alcun valore legale.
    In chiesa si possono avere solo 2 testimoni a testa per un totale di 4 che firmano.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Verona
    Marta ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni saranno sullโ€™altare vicino a voi e solitamente 2 firmano, ma qualche prete ne concede anche 3. Le damigelle entreranno prima di te in chiesa, una dopo se vuoi e se hai il velo lungo da tenerti, e saranno sedute nel primo banco. Ti aiuteranno con la preparazione del matrimonio ๐Ÿค—
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Cagliari
    Silvia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete avere massimo 4 testimoni che firmano tutti e 4, due per la sposa e due per lo sposo. Quindi tu puoi tranquillamente scegliere le tue sue sorelle ed il tuo fidanzato il fratello con la cognata. Il testimone che non firma, ma sta sull altare insieme ai testimoni, sarebbe dal 5 in poi, ma la maggior parte delle chiese vietano di avere piรน di 4 testimoni. Spero di aver chiarito!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende se ti sposi in chiesa o in comune. In comune firma tassativamente uno a testa, in chiesa dipende dal parrocco. Ad esempio, noi avremo 8 testimoni (4 a testa), ci sposiamo in chiesa e firmeranno tutti perchรฉ il prete รจ dโ€™accordo! Quindi dipende!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2022 Brescia
    Giulia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unica differenza sta nel fatto che solo alcuni firmeranno, come รจ stato giร  scritto... per quanto riguarda i posti a sedere non c'รจ alcuna differenza e si siederanno con gli altri testimoni. Io sono stata a matrimoni in cui gli sposi avevano a testa 4 testimoni (8 in totale!). L'unico consiglio quando ne hai piรน dei 4 firmatari (sempre 2 lui e 2 lei) conviene che diciate in anticipo chi firmerร , cosรฌ da non creare malintesi e possibili malumori il giorno stesso

    • Rispondi
  • ๐“
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    ๐“๐“ป๐”‚๐“ฑ๐“ช๐“ญ๐“ท๐“ฎ๐“ฎ๐“ต ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I testimoni "di fede" credo siano i cosiddetti "compari"... Non hanno un ruolo ufficialmente riconosciuto, quindi non compaiono accanto agli sposi. I testimoni "di firma" sono i testimoni veri e propri: se vi sposate in Comune, ne potrete avere uno a testa al massimo; se vi sposate in Chiesa, due a testa. Gli eventuali "sovrannumerari" - in entrambi i casi - non potranno firmare alcun documento valido/ufficiale (al piรน, una pergamena priva di valore legale "per fare scena") ^^

    • Rispondi
  • ๐“
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    ๐“๐“ป๐”‚๐“ฑ๐“ช๐“ญ๐“ท๐“ฎ๐“ฎ๐“ต ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I testimoni "di fede" credo siano i cosiddetti "compari"... Non hanno un ruolo ufficialmente riconosciuto, quindi non compaiono accanto agli sposi. I testimoni "di firma" sono i testimoni veri e propri: se vi sposate in Comune, ne potrete avere uno a testa al massimo; se vi sposate in Chiesa, due a testa. Gli eventuali "sovrannumerari" - in entrambi i casi - non potranno firmare alcun documento valido/ufficiale (al piรน, una pergamena priva di valore legale "per fare scena") ^^

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Firmeranno 4 testiminoni (2 tuoi e 2 suoi). Noi ne avevamo 6 e li volevamo sopra con gli altri ma quelli in piรน non firmano ovviamente. Perรฒ per noi erano comunque testimoni ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Cinzia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti sposi in chiesa firmato tutti e 4.. se invece fai rito civile firmano 2 testimoni in totale, uno della sposa e uno dello sposo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione