Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fatinaverde
Sposa Abituale Giugno 2018 Messina

Cerimonia cattolica all'aperto

Fatinaverde, il 19 Febbraio 2016 alle 22:01 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 26

Buonasera a tutti!

Io sono di Messina e Ho un quesito che mi assilla e che vorrei esporvi.

E' da un pò che parliamo della cerimonia, ci vorremmo sposare con rito religioso, cattolico per precisione, ma vorremmo farlo in location, una location non ancora designata ma che forse non ospita una cappella. Così, idea che a me piace moltissimo, vorremmo optare per celebrare il rito religioso però all'aperto.

Credevo non fosse possibile, ma l'altra sera, uardando "Quattro matrimoni in Italia" una delle quattro spose ha celebrato la cerimonia cattolica in un bosco, e quindi mi si è accesa una speranza.

Sapete dirmi come è possibile, con chi bisogna parlere, a chi chiedere informazioni, insomma???

Vi ringrazio tanto Smiley smile

26 Risposte

Ultime attività da Lorena, il 12 Aprile 2023 alle 00:02
  • Lorena
    Sposa Precisa Luglio 2016 Trapani
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerimonia cattolica all'aperto 1

Cerimonia cattolica all'aperto 2
    Ho solo questi 2 scatti sul cellulare
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si... è proprio questa 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2024 Trapani
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti gentilmente indicarmi il nome con esattezza ed eventualmente lasciarmi un recapito. A me hanno consigliato maria ss delle grazie a scopello ma non so se è questa che dici tu. Grazie in anticipo
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo... è una chiesa a tutti gli effetti...ma all'aperto...fa parte della chiesa madre di Castellammare del Golfo...ti consiglio di chiamare direttamente la segreteria della chiesa e vedere se hanno disponibilità
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Maggio 2024 Trapani
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dovrei sposarmi nel 2024 mi hanno consignato una chiesa a scopello con vista mare che si affaccia su un borgo. Il giardino di cui parlavi come si chiama? Ti ha sposata un prete?
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Novella Luglio 2021 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potresti dirmi come si chiama il posto ?
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Agosto 2020 Catania
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gio, ho letto questo post e sarei interessata a questo posto...saresti così gentile da darmi qualche dettaglio?
    Grazie
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Agosto 2020 Catania
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ciao! Mi metto a supporto di questo post, io sono della provincia di Catania e vorrei celebrare il rito cattolico all'aperto, utilizzando un'unica location per cerimonia e ricevimento.
    A parte le varie chiese all'aperto, sapreste indicarmi dei preti che officiano il matrimonio anche fuori dalla Chiesa?
    • Rispondi
  • E
    Sposo Novello Settembre 2021 Catania
    Emilio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusa se ti disturbo, spero vivamente che leggerai, potresti dirmi dove trovare il parroco che si era detto disponibile a celebrare il rito all'aperto?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Novello Agosto 2022 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao so che e passato qualche anno ma volevo chiederti come si deve fare per celebrare il matrimonioall'apertoionoi vorremo tanto in spiaggia in sicilia
    • Rispondi
  • Gio
    Sposa Novella Settembre 2017 Catania
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo 23 settembre di quest anno anche io volevo sposarmi con il rito cattolico xo fuori al aperto, cercano ho trovato un bellissimo posto xo è a Catania a San Pietro clarenza si chiama ORATORIO MADONNA DELLE GRAZIE ed è stupendo

Cerimonia cattolica all'aperto - 1
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. certo che si può!! A meno che tu non l'abbia già trovato.. Puoi provare al santuario di Santa Tecla ad Acireale!! Ci sono stata 1 anno fa.. trovi anche su internet qualche foto...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa!puoi darmi info sul tuo parroco che sposerebbe anche all'aperto? Grazie!!!
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai già qualche idea sul posto? Perché oltre al parroco... La decisione è della curia...è un bel pò complicato...comunque ci sono state chiese all'aperto... Io mi sposerò a Scopello TP un giardino all'aperto sul mare...con altare consacrato... Informati nella tua zona...sicuramente qualcosa trovi! Smiley winking
    • Rispondi
  • Fatinaverde
    Fatinaverde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisa mi hai rincuorata!!! Non voglio sperare troppo, ma la mia famiglia è scout da sempre e abbiamo sempre avuto preti disposti a seguirci in giro per i i nostri campi per celebrare messa, quindi incrocio le dita. Chiederò e vi farò sapere! Grazie
    • Rispondi
  • Weddina2016
    Sposa VIP Aprile 2016 Frosinone
    Weddina2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare ma è complicato perché il parroco deve acconsentire. Prova a cercare un parroco che te lo fa, ma so che è anche dispendioso.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Ottobre 2016 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire, xchè ho chiesto direttamente ai parroco, che assolutamente SI PUÒ ... ma è a discrezione del parroco ..e non è facile trovare chi acconsente a questo .. noi l'abbiamo trovato. .ma sposarmi in chiesa è il mio sogno quindi alla fine non lo farò ..
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Agosto 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuttavia tentar non nuoce...prova e vedi che succede. Facci sapere :Smiley heart
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Agosto 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io sono di Palermo e mi sposeró con rito evangelico nel prato della location. La prassi per il rito cattolico è mooolto complicata. In teoria dovresti dirlo al prete e poi inoltrare una richiesta al vescovo, che a sua volta darà il via affinchè il posto venga consacrato. Nel 95% dei casi non lo danno il permesso, perchè la parte burocratica e lunga e ci sarebbero anche soldini da mettere. Purtroppo per i cattolici, se il luogo non è consacrato non puó essere celebrato nessun sacramento. Valli a capire...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2016 Ancona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anche io ho visto quella puntata...che "rabbia"!Con fm ci abbiamo provato in tutti i modi ma non è stato possibile fare il rito religioso all'aperto,il che ci è sembrato strano in quanto altri sacramenti è possibile farli all'aperto:ad esempio qua da noi in estate sono di tradizione e battesimi all'alba in riva al mare.Eppure niente...ci hanno detto che dipende dalle disposizioni del vescovo però,per cui ti consiglio di informarti con il responsabile dell'ufficio matrimoni della vostra diocesi.Magari da voi si può fare!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2016 Bolzano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fatinaverde... Sono qui apposta per te!! !! Ne abbiamo giusto parlato stasera al corso prematrimoniale.... Niente matrimonio cattolico all'aperto... Deve essere celebrato in una chiesa consacrata. Mi dispiace smontarti....
    • Rispondi
  • Fatinaverde
    Fatinaverde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlavo della puntata in cui c'era il prete missionario a officiare, quello a cui suonava il cellulare Smiley tongue

• Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto anch'io quattro matrimoni in Italia. La cerimonia nel bosco era un rito simbolico. Devi sentire il parroco. Da quello che ricordo c'e il divieto per il matrimonio cattolico all'aperto.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2016 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io avevo questa idea, ma il parroco non ha voluto
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo, ma poteva essere, quello che ha visto, una cosa inscenata o magari un rito evangelico.

• Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo tu debba parlare con il parroco della tua chiesa, lui saprà sicuramente consigliarti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione