Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Settembre 2024 Ferrara

Cerimonia chiesa e parroco

Cecilia, il 30 Gennaio 2024 alle 18:19 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Ciao a tutte, ho un dubbio: posso far celebrare il matrimonio nella chiesa del paese dove siamo cresciuti ma da un altro prete? l'attuale parroco sta ponendo molti paletti, ad esempio non vuole celebrare la funzione di domenica mattina, perciò mi domandavo se fosse possibile far celebrare il matrimonio da un altro parroco. grazie dell'aiuto

11 Risposte

Ultime attività da Elena, il 30 Gennaio 2024 alle 19:56
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ammazza 50' sono tantini. Vedi bene con le tempistiche. Noi avevamo la location a 10' e comunque abbiamo iniziato con l antipasto a buffet che erano quasi le 15... Spero comunque che il parroco vi venga in contro . Poi il resto vedi bene anche con la location che sicuramente sono più esperti 😉
    • Rispondi
  • C
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà si, sarebbero 50 minuti di macchina ma pensavamo di intrattenere gli ospiti con un aperitivo in villa a buffet mentre noi facciamo le foto e raggiungerli nel salone per l'inizio del pranzo, che come dici tu sarebbe sicuramente posticipato . Ovviamente tutto questo non sarà possibile se il parroco nega il consenso. Vedremo. Ti ringrazio molto per la tua risposta!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete sicuramente un prete accomodante. Teoricamente per le messe di precetto c'è l'obbligo di scegliere le letture del giorno.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a parlarne con lui e vedi cosa ti dice teoricamente non ci dovrebbero essere problemi. Tra l'altro ti dirò che sposarsi di mattina ma tardi non è stato male (anche io settembre) nessuna sveglia all'alba, gli ospiti da fuori che arrivano con comodo.. unico consiglio che ti do è di non andare a fare le foto dopo la messa perché sennò pranzate alle cinque (noi le abbiamo fatte in location dopo il pranzo) e parla bene con il responsabile della location sulle tempistiche e l'orario in cui dovete lasciare il posto in serata. Perché per forza di cose è tutto un po' posticipato. Spero anche che la location non sia troppo lontana dalla chiesa.
    • Rispondi
  • C
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe bello se fosse possibile , anche per noi come è stato per te, fare esperienza di questa apertura e disponibilità! Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente no, io ho scelto tranquillamente le letture così come mio cugino che si è sposato due anni fa sempre di domenica (in tutt'altra città). Una mia amica invece si è sposata di sabato e ha scelto le letture che erano previste per la domenica.
    • Rispondi
  • C
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il feedback.

• Rispondi
  • C
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per aver condiviso la tua esperienza! Capisco...infatti la fatica a trovare un accordo è proprio per il fatto che la domenica mattina c'è la messa domenicale. Noi siamo disponibili anche a spostare l'orario della cerimonia più tardi (come nel tuo caso). Poichè però in tarda mattinata il parroco del paese è impegnato in altre diocesi e non è presente fisicamente spero di ottenere comunque il suo permesso per potermi sposare lì però con un altro parroco.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La domenica, cosi come durante il triduo pasquale, quasi nessun prete celebra i matrimoni. Se anche trovassi un prete, sono messe di precetto, come quelle delle domeniche di avvento o di quaresima, in cui non potresti nemmeno scegliere i canti e le letture.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà si. Questa estate ho fatto da testimone a una mia amica e lei ha avuto problemi con il prete e ha chiesto di farlo celebrare a un altro. Non che il prete abbia gioito ma non ha detto di no. Per esempio il prete che ci ha sposato ci ha detto che se volevamo farci sposare da qualcun altro per motivi affettivi (visto che mio marito è di un'altra regione) per lui non c'erano assolutamente problemi e ci avrebbe lasciato la chiesa tranquillamente. L'unica cosa è appunto la domenica mattina, su quello forse non puoi farci molto, nel senso che probabilmente avendo la messa domenicale non vuole celebrare il matrimonio al posto di quella. Io ho avuto lo stesso problema, infatti ho dovuto scartare la prima opzione di chiesa e comunque ho dovuto fare la celebrazione alle 12:30 perché prima c'è appunto la messa domenicale.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, non puoi “spodestare” il prete dalla sua chiesa, ma puoi chiedere una concelebrazione con un prete a cui sei particolarmente legata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione