Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sarah
Sposa Abituale Giugno 2025 Ancona

Cerimonia civile

Sarah, il 26 Aprile 2025 alle 21:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 10
Ciao a tutti, mi sposerò con cerimonia civile, volevo sapere,chi ha scelto questo genere di rito, ha concordato in precedenza la cerimonia con il cerimoniante? Es. Quando inserire le promesse o magari un rito come quello della sabbia. Come funziona? A me hanno detto che non è possibile concordare nulla con il sindaco che ci sposerà. Sono un po' confusa 🙂‍↕️

10 Risposte

Ultime attività da Mariana, il 27 Aprile 2025 alle 22:43
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla disponibilità del comune. Noi faremo un matrimonio civile nella nostra location poiché si tratta di una casa comunale e in questo caso la funzionaria delegata dal comune è stata disponibilissima.
    • Rispondi
  • C.
    Sposa Saggia Luglio 2025 Potenza
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤞🏼🤞🏼🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh immagino😍😍
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😊
    Perfetto, quindi come avevo immaginato, forse bisognerà temporeggiare 1 altro mesetto... 🤩🥰
    Inizio a nn vedere l'ora!! 🤩🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sarah! A noi hanno detto che verremo contattati dal celebrante del Comune circa una settimana prima delle nozze per concordare i momenti da aggiungere alla cerimonia (nel nostro caso scambio delle promesse, una lettura e scambio delle fedi).
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Quello che hai scritto è tutto corretto
    I documenti dei testimoni e del regime patrimoniale a noi li hanno chiesti un mesetto prima del matrimonio 🫠
    Va comunque concordato con il celebrante eventuali dediche e tutto, anche se dendenzialmente fanno personalizzare il rito come vuoi
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😉 noi abbiamo fatto la cerimonia della sabbia, due persone ci hanno voluto leggere dediche durante la cerimonia e ci hanno fatto fare tutto! Ovviamente va detto! Prendete un appuntamento per parlarci magari.. poi non so da voi come funziona, noi ci siamo sposati a Rimini
    • Rispondi
  • C.
    C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposeremo con Rito Civile, e sinceramente non so come funziona, perchè al momento non abbiamo il sindaco(ma verr! Eletto a breve, si spera!), e non appena verr! Eletto andrò in municipio per avere maggiori informazioni in merito! Anche perchè da come mi hanno detto altre ragazze in un post, vanno consegnati dei documenti(tipo quelli dei testimoni), vanno dichiarati le decisioni sulla separazione o comunione dei beni, ecc che ovviamente al momento del Rito dovranno essere già inseriti nei documenti del Matrimonio..
    Spero di aver reso l'idea, e credo funzioni così... a meno che non dipenda da Comune a Comune... 🤷🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sarah, anche noi ci siamo sposati con rito civile e dal comune ci hanno rigirato una scaletta da seguire con la possibilità di poter inserire solo delle letture da parte di amici e/o parenti previa presa visione.
    Nel nostro caso non è stato possibile inserire altro né nominare un celebrante a causa di eventi che negli anni precedenti non hanno rispettato accordi presi col comune stesso.
    • Rispondi
  • Luana
    Esperta Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il comune ha detto che posso aggiungere dei momenti come scambio fedi o un rito (noi faremo quello della rosa) ma devo dare tutto il testo io.
    Sono stati molto disponibili su questo.

Io proverei a richiedere maggior info.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione