Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Maggio 2023 Cremona

Cerimonia civile

Daniela, il 27 Marzo 2022 alle 20:24 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 7

Ciao Sposine 2023,

noi ci sposeremo in Franciacorta il prossimo Maggio con rito civile in giardino..

Mi hanno consigliato di prendere un celebrante " professionista" perchè spesso i sindaci sono un pochino freddi diciamo, ma io preferivo fare un rito ufficiale direttamente in location e non simbolico. Che ne pensate ? Esperienza simili?

Grazie,

Daniela

7 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 12 Aprile 2022 alle 11:46
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile ha validità solo se fatto in comune o in una cosiddetta casa comunale, vuol dire luoghi che il comune assegna per celebrare i matrimoni con piena validità. Se la tua location non è una casa comunale informati perché altrimenti il matrimonio sarebbe "finto", vale a dire che le firme nel registro dovreste metterle o prima della cerimonia o dopo....state attenti. Molte location dicono che è possibile celebrare il rito in loco, ma non chiariscono che non si tratta di casa comunale. Informatevi!
    Noi comunque sceglieremo un celebrante perché non vogliamo un matrimonio di 15 minuti
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito simbolico in location ma vorremmo comunque che venga il ns Sindaco con cui abbiamo un bel rapporto, un celebrante mi dà l'idea di una persona estranea a noi
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela,

ti passo i post degli sposi che parlano della loro cerimonia per confrontarti con loro:

Cerimonia civile

ti passo anche quelli degli sposi della tua zona:

Sposi di Cremona

Quale location hai scelto?

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Enna
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo allora! Sicuramente un celebrante professionista può fare durare di più il rito, magari aggiungendo il rito della sabbia o altro! Anche una persona che vi conosce potrebbe rendere il tutto molto più bello, l'importante è che si prepari bene per l'evento ☺️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Maggio 2023 Cremona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sonia,
    Grazie molte per la tua risposta confermo che la location è casa comunale e che quindi pagando una tassa il sindaco o chi per lui uscirà quel giorno!
    Mi chiedevo solo fosse il caso di ‘personalizzare’ il rito con un celebrante professionista, visto che mi hanno detto che talvolta può sembrare un po’ fredda e impersonale la cerimonia civile.
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Enna
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho organizzato un rito civile in giardino, per esperienza posso dirti che il rito ufficiale fuori dalla sala comunale puoi farlo solo se è una struttura appartenente al comune e adibita proprio per il rito civile, perché i documenti ufficiali purtroppo non possono essere portati ovunque 😕 Se comunque conosci il sindaco o chi per lui o se è disponibile quel giorno, potrebbe comunque celebrare il matrimonio in giardino, ma sempre in modo simbolico se non si tratta di struttura adatta allo scopo. Spero di esserti stata d'aiuto! 🤗
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela,

se il luogo che avete scelto lo consente (se è casa comunale), potete celebrare il rito ufficiale in location. Vi conviene scegliere un celebrante o delegare un vostro amico perchè se decidete di farvi sposare dal sindaco o da un ufficiale comunale, il tutto si ridurrà a non più di 5 min.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione