Buonasera a tutte le utenti di Matrimonio.com,
scrivo questo topic per raccontarvi la disavventura che mi è capitata e per chiedervi un consiglio.
Io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci il 7 maggio 2016 (oh mamma...mancano 138 giorni) con rito civile. Come primo passo, il 7 maggio di quest'anno - quasi per scaramanzia - abbiamo telefonato al Comune di Catania per fissare la data e la location (Palazzo dei Chierici); in tutta risposta una "simpatica" signora ci ha risposto - sganasciandosi dalle risate - che fosse ancora troppo presto e di ritelefonare a dicembre. Ovviamente abbiamo preteso ogni tipo di rassicurazione e la signora di cui sopra, ha risposto: "non è mai capitato che qualcuno non si sia sposato il giorno desiderato! Fissate la location per il ricevimento, il catering e tutto ciò che serve...ci risentiamo a dicembre!" Un po' timorosi ma pur sempre impossibilitati a fare altro, decidiamo di seguire il suo consiglio.
Dicembre. Telefono all'Ufficio Matrimoni del Comune di Catania. Non risponde nessuno (per 3 giorni).
Faccio milioni di telefonate (Ufficio giovani, Urp, Anagrafe) e alla fine mi comunicano (dopo 10 giorni di tentativi) che l'Ufficio Matrimoni è in fase di trasloco e che quindi non c'è modo di contattarlo; dopo aver a lungo insistito, mi passano una gentile signora mi dice di lasciarle il mio numero di telefono e che mi avrebbe ricontattata appena avesse trovato la persona designata a compilare il registro matrimoni
Trascorrono 2 ore.
Squilla il telefono.
Dall'altro capo della cornetta una donna, un po' affannata, mi spiega i problemi che hanno in ufficio (trasloco, linea non funzionante) e continua "qualcuno ci deve andare nel mezzo!" (e quel qualcuno sarei io). Mi comunica i documenti che io e il mio compagno dobbiamo portare, mi ricorda della marca da bollo e tip tap tip tap. Dopo circa 10 minuti di telefonata concitata mi chiede: "ma di che viene il 7 maggio?" io rispondo "di sabato!" e lei continua "ah, ma quindi non si può sposare a Catania perchè abbiamo deciso PER RAGIONI CHE NON LE POSSO SPIEGARE che il sabato non si celebrano matrimoni civili!"
Non vi racconto la mia risposta, ovviamente, ma potete immaginare la rabbia e la delusione, vi dico solo che alla domanda "e quindi ora come facciamo?" la signora risponde "sposatevi ad Aci Castello o dove volete ma non a Catania!"
Oggi io e il mio compagno abbiamo trascorso la domenica cercando una location carina per la cerimonia e adesso ho pensato ai preziosi consigli che solo voi potreste darmi. Specifico alcune cose:
1) Il ricevimento sarà a Valverde (esattamente al Lunario) e non vorremmo celebrare il matrimonio in un comune troppo distante da lì;
2) non amiamo per nulla l'idea di firmare il contratto di matrimonio in un qualsiasi comune e poi replicare la cerimonia in una location X.
Vi prego aiutatemi. Ve ne sarò grata, davvero.
Vi saluto e vi auguro una buona domenica.
Betti
P.S. Mi scuso per i probabili errori di battitura, declinazione etc etc e per la concitazione ma potete immaginare il mio stato d'animo.