Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Betti
Sposa Curiosa Maggio 2016 Catania

Cerimonia civile a catania. un disastro!

Betti, il 20 Dicembre 2015 alle 21:54 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 8

Buonasera a tutte le utenti di Matrimonio.com,
scrivo questo topic per raccontarvi la disavventura che mi è capitata e per chiedervi un consiglio.

Io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci il 7 maggio 2016 (oh mamma...mancano 138 giorni) con rito civile. Come primo passo, il 7 maggio di quest'anno - quasi per scaramanzia - abbiamo telefonato al Comune di Catania per fissare la data e la location (Palazzo dei Chierici); in tutta risposta una "simpatica" signora ci ha risposto - sganasciandosi dalle risate - che fosse ancora troppo presto e di ritelefonare a dicembre. Ovviamente abbiamo preteso ogni tipo di rassicurazione e la signora di cui sopra, ha risposto: "non è mai capitato che qualcuno non si sia sposato il giorno desiderato! Fissate la location per il ricevimento, il catering e tutto ciò che serve...ci risentiamo a dicembre!" Un po' timorosi ma pur sempre impossibilitati a fare altro, decidiamo di seguire il suo consiglio.

Dicembre. Telefono all'Ufficio Matrimoni del Comune di Catania. Non risponde nessuno (per 3 giorni).
Faccio milioni di telefonate (Ufficio giovani, Urp, Anagrafe) e alla fine mi comunicano (dopo 10 giorni di tentativi) che l'Ufficio Matrimoni è in fase di trasloco e che quindi non c'è modo di contattarlo; dopo aver a lungo insistito, mi passano una gentile signora mi dice di lasciarle il mio numero di telefono e che mi avrebbe ricontattata appena avesse trovato la persona designata a compilare il registro matrimoni
Trascorrono 2 ore.
Squilla il telefono.
Dall'altro capo della cornetta una donna, un po' affannata, mi spiega i problemi che hanno in ufficio (trasloco, linea non funzionante) e continua "qualcuno ci deve andare nel mezzo!" (e quel qualcuno sarei io). Mi comunica i documenti che io e il mio compagno dobbiamo portare, mi ricorda della marca da bollo e tip tap tip tap. Dopo circa 10 minuti di telefonata concitata mi chiede: "ma di che viene il 7 maggio?" io rispondo "di sabato!" e lei continua "ah, ma quindi non si può sposare a Catania perchè abbiamo deciso PER RAGIONI CHE NON LE POSSO SPIEGARE che il sabato non si celebrano matrimoni civili!"
Non vi racconto la mia risposta, ovviamente, ma potete immaginare la rabbia e la delusione, vi dico solo che alla domanda "e quindi ora come facciamo?" la signora risponde "sposatevi ad Aci Castello o dove volete ma non a Catania!"

Oggi io e il mio compagno abbiamo trascorso la domenica cercando una location carina per la cerimonia e adesso ho pensato ai preziosi consigli che solo voi potreste darmi. Specifico alcune cose:
1) Il ricevimento sarà a Valverde (esattamente al Lunario) e non vorremmo celebrare il matrimonio in un comune troppo distante da lì;
2) non amiamo per nulla l'idea di firmare il contratto di matrimonio in un qualsiasi comune e poi replicare la cerimonia in una location X.

Vi prego aiutatemi. Ve ne sarò grata, davvero.
Vi saluto e vi auguro una buona domenica.

Betti

P.S. Mi scuso per i probabili errori di battitura, declinazione etc etc e per la concitazione ma potete immaginare il mio stato d'animo.

8 Risposte

Ultime attività da Luana, il 21 Dicembre 2015 alle 21:41
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2016 Catania
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ma Adrano è troppo lontano. Io farò il ricevimento aSanta Tecla. Ti ringrazio. Cmq a me quelli dell'ufficio matrimonio di Catania ne hanno detto di peggio.Tornando a noi c'è un posto casino a Pedara ma anche li non sono disposti a sposare il sabato.Io ti faccio vedere che idea ho di Motta Sant'anastasia . Ti allego la foto.Io sto girando per risolvere il disagio arrecatomi dal comune di Catania da ottobre.Cmq in bocca al lupo

    Cerimonia civile a catania. un disastro! - 1
    • Rispondi
  • Betti
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Catania
    Betti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio!
    In realtà il cerimoniere vorremmo che fosse un nostro/una nostra amico/a (ancora non sappiamo) e quindi dovremmo fare la delega... Il problema è SOLO la location. Non puoi sapere quanto ci piacerebbe sposarci a Catania; viviamo da 11 anni qua e - nonostante le disavventure - amiamo questa città. Prenderò in considerazione il tuo consiglio (anche se non so quanto il sindaco di Catania sia disposto a impiegare il suo tempo in argomenti così poco amministrativi). Spero di avere presto notizie.

    In ogni caso, se altri avessero delle idee per location carine che rispettino le mie esigenze o conoscano luoghi a Catania che vengono adoperati per riti civili con valore legale mi facciamo sapere.

    Grazie ancora.

    • Rispondi
  • Andrea81
    Sposo VIP Maggio 2016 Pavia
    Andrea81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Betty, in certe location il rito civile è possibile farlo con valore legale. Vuol dire che viene una persona del comune (il sindaco in genere ma non per forza lui) che celebra la cerimonia.

    Inutile dire che alle volte la location ha un ascendente maggiore...

    In alternativa personalmente mi presenterei direttamente dal sindaco (magari dietro appuntamento) per spiegargli il vostro problema. Magari lui non può ma può consigliarvi qualcuno a cui chiedere.

    • Rispondi
  • Betti
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Catania
    Betti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, rispondo con un post generico per tutte.

    Come detto l'opzione della cerimonia nella stessa location del ricevimento è scartata a priori perchè sia io che il mio compagno non amiamo l'idea di sposarci prima veramente in una location comunale qualsiasi e poi per finta, replicando tutto al locale.

    Poi, per quanto riguarda Aci Castello (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0e/Aci_Castello_Sicily_Italy_-_Creative_Commons_by_gnuckx_(5085398127).jpg) diciamo che la mia idea di matrimonio fosse totalmente diversa; aver scelto palazzo dei Chierici ( http://static.panoramio.com/photos/large/3286435.jpg ) rispetto a Castello Ursino (http://www.lettera32.org/wp-content/uploads/2015/03/catania-castello-ursino.jpg), ad esempio, spiega un po' il concetto: non amo le cose pompose, i castelli, i luoghi troppo caratterizzati...sono molto "cittadina" nei gusti.
    Per darvi un'idea, il comune di Zafferana Etnea rietra perfettamente nel mio genere (https://www.google.it/search?q=palazzo+dei+chierici&biw=1355&bih=811&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjz3aO-z-zJAhWJthQKHYDHAEoQ_AUIBigB#tbm=isch&q=zafferana+etnea+palazzo+comunale&imgrc=gcJhROnknUqVKM%3A) ma è troppo lontano sia da Catania (dove vorrei fare le foto) che da Valverde (location del ricevimento).
    Poi ci sarebbe Acireale (http://www.fotoeweb.it/Sicilia/AciReale/Municipio_di_Acireale.jpg) che non mi dispiace per nulla...ma il mio compagno non è del mio stesso parere.

    Insomma, sono sclerata e mi sono rivolta a voi per vedere se qualcuno conosca (o per esperienza, o per sentito dire) posti adeguati a una cerimonia civile sobria, elegante e piena di gente nei pressi di Catania/Valverde...

    Grazie sempre.

    P.S. Luana hai mai visto il comune di Adreno? è molto carino! A me, purtroppo, viene un po' distante...non so a te Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2016 Catania
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. La tua storia è molto simile alla mia. Ho fatto almeno 10 viaggi all'ufficio matrimoni di Catania, ho scritto al sindaco Bianco e in piena disperazione ho girato tutto l hinterland e tutte le case comunali. Ho escluso assolutamente Aci Castello, per numerose ragioni. E alla fine penso di optare per il castello di Motta Sant'anastasia.Sono gentilissimi e abbastanza disponibili.Purtroppo lo spazio interno è piccolino per me e dovrò organizzare fuori.Se tu trovi di meglio fammi sapere
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ragusa
    Lilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xke non v sposate sempre al castello di sci castello ? O magari chiedete al locale se v fanno fare il rito civile direttamente da loro
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Ma aci castello nn è tanto distante da valverde, perché non celebrate li?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, forse mi è sfuggito qualche cosa.... Ma non sarebbe possibile celebrare il rito civile in location? Un'altra cosa, ad Aci Castello è proprio impossibile per voi? Cioè è troppo distante dal posto del ricevimento e quindi causerebbe troppe rogne?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×


Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa