Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Curiosa Settembre 2022 Roma

Cerimonia civile, aiuto!!

Francesca, il 23 Agosto 2022 alle 11:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutti!
Mancano 15 giorni al mio matrimonio e sono nel panico per la cerimonia!
Ci sposeremo nel giardino della location e sarà un nostro amico a celebrare, ma non so minimamente come dovrebbe svolgersi la cerimonia, lettura del codice civile a parte! Avevamo intenzione di includere anche il rito della luce. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche idea e salvarmi dall’ansia?😵‍💫Grazie 🙏🏻

8 Risposte

Ultime attività da Cris, il 24 Agosto 2022 alle 09:06
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo prima fatto il rito civile con la dichiarazione di essere uniti in matrimonio,poi lo scambio delle promesse e delle fedi, poi il rito della luce con la lettura da parte nostra di due poesie dedicate e una da parte di un testimone.

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo guardato su internet per farci un'idea e poi abbiamo messo del nostro😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, tra le mie foto trovi il libretto che abbiamo fatto per il nostro rito simbolico. Noi abbiamo fatto il rito della sabbia, basta sostituirlo con quello della luce

• Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca!
    Noi abbiamo fatto una cerimonia civile in location celebrata da un nostro amico, ma era la “vera” cerimonia civile. Inizialmente avevamo pensato di inserire anche noi una parte di rito simbolico, ma essendoci tutta la parte di articoli da leggere (almeno una decina di minuti per tutte le pratiche), alla fine abbiamo eliminato il rito simbolico. Viceversa ho assistito a due diversi matrimoni solo simbolici e sono riusciti molto bene. Io ti consiglierei di scegliere una delle due formule, altrimenti c’è il rischio che la questione diventi un po’ troppo lunga. L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di prevedere un sottofondo musicale per alcuni momenti perché rende tutto più armonioso e partecipativo. Ti lascio la nostra scaletta se può esserti utile come spunto:
    - entrata sposo con musica - entrata sposa con musica- saluti del celebrante- discorso dei 4 testimoni- celebrante introduce promesse degli sposi- promesse degli sposi con sottofondo musicale- scambio anelli con sottofondo musicale- piccolo discorso celebrante- lettura articoli cerimonia civile - celebrante conclude- uscita sposi con musicaIn bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca respira! 😂 Andrà tutto bene! Noi abbiamo fatto il rito della sabbia, subito dopo lo scambio delle fedi! Con lettura durante il rito.
    Qui su matrimonio.com trovi anche l esempio del testo: ecco il link

https://www.matrimonio.com/articoli/testi-per-la-cerimonia-della-luce--c655
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Noi avremo una celebrante per il rito simbolico e inseriremo anche il rito della luce come voi ! Ora non ricordo perfettamente la scaletta dea eliminiamo perché riceveremo il contratto e tutto il programma la settimana prossima, comunque il linea di massima dopo la nostra entrata ci sarà un'introduzione della nostra storia, 3 o 4 letture (ancora da concordare, mi manderà lei dei testi tra cui scegliere oppure possiamo noi/ chi leggerà scrivere qualcosa)
    Promesse, scambio delle fedi, lettura codice civile, firma dei testimoni (simbolica anche quella ovviamente) e rito della luce. Prima del rito vero e proprio ci sarà una descrizione di quello che andremo a fare e del significato. Alla fine lascerà spazio agli invitati nel caso in cui qualcuno volesse fare un augurio speciale, infine il suo augurio e fine cerimonia 😊
    Le letture tra cui scegliere saranno di vario genere: religiose, poesie, testi di altro tipo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

In realtà noi ci sposeremo ufficialmente in comune il giorno prima solo con testimoni e genitori. Però il "vero" matrimonio per noi sarà quello con tutti gli invitati, dove oltre a rileggere la formula del rito civile vorrei aggiungere qualcos'altro per renderla più vera e emozionante

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confrontatevi con il personale del Comune, che vi dirà le cose da obbligatorie da fare (es. lettura articoli codice civile, lettura atto di matrimonio) e se c'è un ordine preciso da rispettare. Per il resto siete liberi, potete concordare la scaletta col celebrante come preferite, inserendo anche il rito della luce quando volete!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione