Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposo Principiante Maggio 2025 Parma

Cerimonia civile in location

Martina, il 23 Ottobre 2023 alle 19:47 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 12
Ciao ragazze!
Con il mio compagno vorremmo optare per una cerimonia civile direttamente nella location in cui fare il ricevimento, anche perché avremo tanti parenti da fuori regione per i quali sarebbe più comodo non doversi spostare da un posto all’altro.
Alcune location, però, per il “noleggio” del posto mi hanno cifre molto importanti, oltre al catering. Secondo voi quale è un prezzo più o meno giusto per la sola cerimonia?

12 Risposte

Ultime attività da Luana, il 17 Novembre 2023 alle 20:07
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiedere una delega mi sembra una ottima ideia, nel nostro caso. Chiederò nel comune come si può fare.
    Grazie per il consiglio
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile
    La nostra papabile location non è casa comunale ma permette di organizzare una cerimonia “ufficiosa”. Ci hanno consigliato però di provare a chiedere al nostro comune la delega per farci sposare da un amico - che sarebbe l’ideale - o, a mali estremi, firmare in comune prima e poi celebrare ufficiosamente li.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi vogliamo la cerimonia civile in location, ma molte location che ci sono piaciute non sono casa comunale. Comunque oltre all'affitto della location alcune con cui abbiamo parlato chiedono il pagamento anche per allestire la cerimonia (composizione floreale escluse) allestimento delle sedute e tavolino, abbiamo avuto preventivi dal 200€ al 800€ solo per l'allestimento fuori le tasse del comune per l'uscita del sindaco che viene in location per la cerimonia, questo dipende di ogni comune abbiamo trovato anche qui una variazione dal 250 all 500€.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Ripeto non prendere queste cifre per buone perché parlo per sentito dire, ma almeno ti fai un’idea generale
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immaginavo, volevo farmi un’idea anche per capire cosa aspettarmi! Da settimana prossima inizierò a visitare le singole location e mi serviva avere un metro di paragone!
    Grazie!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, volevo farmi un’idea dei costi extra richiesti per la cerimonia! Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai chiarito i dubbi principali, in effetti non mi era chiaro quali fossero le varie voci da pagare che una location può richiedere.
    Per il valore della cerimonia, sto valutando solo location previste dal comune.
    Grazie ancora Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente sarà lo stesso anche per noi, ma almeno mi avete fatto fare un’idea di quali siano orientativamente i prezzi richiesti al momento per la cerimonia in loco. Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per sposarci in location dobbiamo pagare 300 euro. Altri 300 al comune dove si trova perché nessuno di noi due risiede li
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! I prezzi per l'affitto della location vanno anche al di là della cerimonia in loco, cioè anche chi non la fa spesso (anzi, quasi sempre) deve pagare l'affitto della location (che, come ti hanno già scritto, si aggira in una fascia di prezzo tra i 2000 e i 5000€) e poi separatamente il catering.

Se i gestori del catering son gli stessi della location, può capitare che il prezzo dell'affitto sia già incluso nel catering.

Per quanto riguarda la cerimonia in loco poi alcune location hanno un sovrapprezzo che è sui 200-300€, però dipende molto dalla location. La nostra ad esempio non ci ha fatto pagare nulla per la cerimonia.

Attenzione che per fare la cerimonia in location con valore legale, la location deve essere casa comunale. In alternativa spesso si fa la cerimonia legale in Comune e poi successivamente una simbolica in location. Noi abbiamo fatto così Smiley smile

Spero di esserti stata d'aiuto!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa intendi per noleggio? L’affitto della location oppure la possibilità di fare il civile in loco? Io pagherò €400 euro per fare il matrimonio lì stesso
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hmmm un prezzo “giusto” non saprei perché noi saremo in una sala ricevimenti con ristorazione inclusa, quindi è un po’ diverso. Comunque qui in generale mi è parso di capire che le location si aggirano tra i 2000 e i 5000€ per il noleggio in esclusiva
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione