Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Precisa Settembre 2016 Genova

Cerimonia civile...quali sono le usanze?

Ilaria, il 16 Settembre 2015 alle 16:04 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24

Ciao a tutti!

Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di non sposarci in chiesa ma di sposarci solo con il rito civile. Entrambi però non abbiamo mai assistito ad una cerimonia in comune e quindi non sono molto preparata sull'argomento. Sappiamo che la cerimonia durerà circa dieci minuti ma oltre a questo nebbia.

Ad esempio, si può fare il tradizionale ingresso mamma sposo con sposo che attendono (davanti all'ingresso del comune? Davanti all'assessore?) e papà sposa con sposa che li raggiungono? Si devono fare i libretti della cerimonia? E il lancio del riso agli sposi all'uscita è consentito? Ed il lancio dei confetti agli invitati?

Per quanto riguarda l'abito da sposa (penso di indossare l'abito tradizionale) indossare il velo è fuori luogo?

Per la cerimonia avevamo in mente qualcosa di semplice ma curato allo stesso tempo, quindi qualche breve lettura all'inizio ed alla fine della cerimonia. Cosa ne pensate?

Scusatemi ma ho tanti dubbi a riguardo!

Grazie mille per l'aiuto!! Buona giornata a tutti!

24 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 21 Settembre 2015 alle 22:09
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si...qualcosa scritto da noi ci starebbe proprio bene...soprattutto al momento dello scambio delle fedi!! =)

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Fabiana per le idee!! Beata te, il vostro momento ormai è vicino!!

• Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io mi sposerò col rito civile, in spiaggia! puoi inserire ciò che vuoi...ingresso sposa col papà, libretti, tutto ciò che vuoi! ti consiglio di scambiarvi le promesse scritte di vostro pungo...sono molto romantiche

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria!

...mi sposo fra 15 giorni a roma in comune...abbiamo 30 minuti a disposizione perchè c'è un matrimonio prima e uno dopo per cui non si può sforare con i tempi...per la cerimonia puoi inserire quello che vuoi purchè rientri nei 20 minuti (credo che 30 siano comprensivi di entrata e uscita)...l'entrata sarà tradizionale (lui con mamma io con papà)...ho inseriro il rito delle candele e due poesie che leggeranno i testimoni prima dello scambio delle fedi...all'uscita lancio del riso e bolle di sapone (di corsa sennò dopo 30 minuti esce l'altra sposa!)...vorrei preparare anche le cose per un brindisi all'uscita...il mio vestito sarà bianco lungo ma senza velo ne strascico...i libretti non li ho fatti, ne farò solo 1 da dare all'officiante come scaletta da seguire e 2 per i testimoni perchè dovranno leggere...

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco ndevo tenere a mente anche gli orari...ti ringrazio per i suggerimenti!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco sarebbe stupendo...complimenti!!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che cosa carina!!! Bravissima!

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata civilmente ma non in comune ma nel giardino della location! Io ho fatto tutto come se fossi stata in chiesa...abito bianco, libretti, letture, entrata con mamma e sposo e papà e sposa....l'unica cosa diversa era che chi officiava il matrimonio era un assessore e nn il prete e che eravamo in un giardino invece che in una chiesa!
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo! voglio far leggere le frasi sull'amore dei miei alunni dell'asilo Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si all'aperto non sei vincolata come nella struttura comunale .... si in realtà ho fatto cose molto semplici senza troppi fronzoli perchè gia la location aveva del suo ma a me piaceva cosi Smiley xd

Figuratiii!

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non faccia problemi, ma dovete considerare l ora di chiusura del Comune. Noi ci sposiamo alle 11 ma il Comune chiude a 12.00 quindi non c'è poi tanto tempo.... Noi abbiamo chiesto di far cantare i nostri amici un paio di brani e il sindaco ha detto che non ci sono problemi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2016 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto il velo e strascichi non dovrebbero essere usati,io sceglierò un fiore laterale nei capelli sciolti!!!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow dev'essere stato bellissimo!! Stile all'americana! Chissà che scenografia! Vado a dare un'occhiata alle tue foto!! Grazie mille!!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok! Grazie mille! Vedrò di scegliere qualche lettura carina...dici che anche gli sposi possono leggere oppure può farlo solo il sindaco o comunque un assessore?

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella la chitarra come sfondo!! Grazie per l'aiuto!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non tanto diversa da quella in chiesa cambia solo che invece del prete c'è l'officiante / celebrante

noi ci siamo sposati con rito civile 5 anni fa e quest'anno sempre a livello civile abbiamo rinnovato le promesse con la cermonia in grande letture di amici codice civile e abbiamo inserito la cerimonia della luce con le candele stile cerimonia all'americana all'aperto con le damigelle etc... se ti va guarda pure le mie foto nel racconto nozze cosi ti fai un'idea di come è stata e in casi se vuoi ti mando la copia dei miei libretti io li ho fatti essendo una cerimonia all'aperto e non ho avuto il riso perchè a me non piace avevo le bolle ma puoi fare tranquillamente il lancio del riso se a te piace ,Smiley winking

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la cerimonia civile non è tanto diversa da quella in Chiesa. Io mi sposerò in Comune come te. Mio papà sarà con me in macchina e mi accompagnerà all'altare ovvero al tavolo della Sala Consiliare del Comune dove ci sarà il mio compagno è il resto degli invitati e i testimoni ad attendermi. Il rito è più breve che in chiesa, perché si leggono gli articoli del codice civile che regolano il matrimonio, ma se, il sindaco vi conosce può anche fare un discorso su di voi e quindi può tirare una mezz'ora in tutto. Poi c'è il momento dello scambio degli anelli e delle firme e poi finito ci sono le foto di rito con il sindaco, i genitori i testimoni ecc...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci siamo sposati con rito civile, io abito bianco accompagnato entrambi genitori al tavolo del sindaco, lui è entrato prima di me sempre accompagnato da entrambi i genitori, musica in sottofondo con chitarra classica, durante la cerimonia abbiamo fatto leggere alcune poesie.
    La durata della celebrazione è stata di circa 30 minuti, con lancio del riso a fine cerimonia..... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero anche le bolle di sapone sono una bella idea! Così non si può lamentare nessuno!

La dedica pensi di farla leggere ad inizio o a fine cerimonia?

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me l'ingresso tradizionale piace molto, quindi a questi punti lo prenderemo in considerazione! Grazie per i suggerimenti!

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco!! Grazie mille per le informazioni, soprattutto per quanto riguarda il velo!

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi cerimonia civile, io abito lungo bianco e due damigelline che portavano le fedi.

Lo sposo era già davanti e non è entrato con la mamma perchè da noi non si usa, la sposa (cioè io) è entrata con la marcia nuziale al braccio del papà.

Cerimonia rapida ma sentita, qualche piantino me lo sono fatto e anche la celebrante che ci conosceva bene aveva la voce rotta ed era emozionata.

Noi abbiamo organizzato libretti nè cerimonie particolari. E' stato il classico rito civile, solo la celebrante poi ha letto un brano scelto da lei.

All'uscita il solito lancio di riso (da me è permesso ma con l'obbligo di pulire dopo, perciò ho pagato un piccolo extra a chi si è occupato dell'allestimento per la pulizia).

Io non ho indossato il velo perchè non mi sembrava adatto al rito civile, ma è solo una mia fissazione. In tutti gli atelier in cui sono stata mi hanno detto che tante spose civili lo usano e io ne ho viste varie con il velo.

• Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Giugno 2016 Lecce
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, anche io e il mio fm ci sposeremo col rito civile. Per quanto riguarda l'ingresso potete fare tranquillamente come volte, dubito che il comune vi imponga un tipo di ingresso specifico o diverso dal tradizionale. Il libretto della cerimonia non è assolutamente obbligatorio farlo, dipende se poi magari vuoi personalizzare un po' la cerimonia aggiungendo delle letture ad es. E vuoi che gli invitati ne abbiano un ricordo e che seguano il tutto allora ti consiglio di farli.. Per quanto riguarda il lancio del riso penso si possa fare perché l'ho visto fare in altri matrimoni, e per l'abito non c'è nessun problema è una tua scelta personale, io indosserò l'abito tradizionale ma senza il velo perché non mi piace e mi piacerebbe aggiungere la cerimonia delle rose al classico rito civile. Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto quello che vuoia per esempio da me non puoi buttare riso o petali (io opto per le bolle che amo)... Farò leggere una dedica, niente libretti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione