Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposo Novello Settembre 2024 Roma

Cerimonia civile: ufficiale di stato

Laura, il 8 Luglio 2024 alle 03:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 11
Ciao a tutte, vorrei sapere da chi ha avuto esperienza di cerimonia civile presso casa comunale (non municipio, ma location esterna autorizzata) se l’ufficiale di stato è stato disponibile a seguire i vostri desideri su letture degli amici / musiche / tutte le parti ”personalizzate” aggiunte alla lettura dell’atto. Inoltre, lo avete conosciuto il giorno stesso oppure avete avuto un suo recapito nei giorni precedenti e avete avuto modo di anticipargli le necessità? Mi sposo a Tragliata (Fiumicino) a settembre e vorrei capire che margine di personalizzazione c’è per non rischiare cerimonia troppo arida !!!

11 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 12 Ottobre 2024 alle 09:13
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2025 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura

    Ti ringrazio un sacco per aver condiviso

    Sicuramente avremo lo scambio delle fedi ma lettura delle promesse faccio fatica io ... mi emozionerei e probabilmente non riuscirei a finire il discorso ... preferisco farlo in privato io, lo sposo e il videomaker/fotografo ... voglio sicuramente immortalare il momento ... ma so già che già da soli farei fatica ... figurati davanti agli altri Smiley xd

    Nella sala che abbiamo affittato del comune "sala degli affreschi" è una sala molto bella che usano anche per eventi e concerti ... ha un bellissimo pianoforte a coda che è a disposizione ... mia mamma suona in pianoforte e mi piacerebbe tanto che suonasse per la nostra entrata .. ma se io sono una da basso profilo lei lo è ancora di più e sicuramente non voglio obbligarla a fare qualcosa che non si sente di fare ... devo ancora parlarci ma sto cercando di non metterci troppo il cuore in questa cosa perchè so che se poi non va in porto ci rimarrei male ... devo però sicuramente dirle che a me piacerebbe molto ... speriamo Smiley amazing

    • Rispondi
  • L
    Sposo Novello Settembre 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta ti dico com’è andata. Qualche tempo prima abbiamo chiesto conferma via mail di come potevamo personalizzare il rito e qualche giorno prima ho avuto nome e e-mail dell’ufficiale di stato di turno. La lettura dell’atto non poteva essere interrotta. Perciò a lettura atto conclusa e dopo apposizione delle firme, abbiamo fatto entrare le fedi, letto le nostre promesse e scambiato gli anelli. A questo punto l’ufficiale si è congedato. Il rito è proseguito con letture e discorsi dei nostri amici. Posso dirti che anche così è stato molto emozionante 💖 e che le musiche fanno tanto. Congratulazioni e in bocca a lupo per il vostro giorno!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Luglio 2025 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara

    ho esattamente lo stesso dubbio.

    Facendo solo rito civile vorremmo un minimo di personalizzazione

    il sindaco o l'ufficilae è possibile conoscerlo prima? come funziona di solito?

    • Rispondi
  • L
    Sposo Novello Settembre 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, gentilissima
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, con noi la funzionaria del comune di Vietri è stata molto disponibile, per cui inserirà tutto quello che chiederemo, anche perché sposarsi in quella casa comunale costa ben 600 euro. La proprietaria della villa mi aveva fornito il suo numero e appena l'ho contattata è stata disponibile a spiegarmi tutto.
    Comunque credo dipenda dai comuni. Cerca di avere un contatto e sentirli telefonicamente per farti sapere quanto margine hai.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , mi sono sposata in location autorizzata e ho predisposto delega per far celebrare ad officiante scelto da noi, per cui abbiamo potuto organizzare tutto il rito personalizzato , dalle musiche ai discorsi . Ovviamente era presente anche l ufficiale del comune col libro comunale , ma era da parte in un angolo del giardino , non è mai intervenuto , al termine ha ripreso libro firme ed è andato via
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi noi abbiamo visto anche il lato economico.. chiamare il sindaco che ci avrebbe spostato in un comune diverso dal nostro di residenza di sabato pomeriggio costava sui 400€ invece con 350€ paghiamo la celebrante che farà la cerimonia dei nostri sogni🥰
    Prova ad informarti anche sui prezzi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono amministrazioni comunali più sensibili alla celebrazione del rito civile e altre meno, bisogna informarsi presso il proprio comune se è possibile sapere il nome del celebrante e avere un colloquio con lui. Comunque, in genere la possibilità di inserire brani musicali c'è sempre sulle letture dipende.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, noi ci sposiamo a ottobre in una location che è casa comunale, ho contattato il comune all'inizio dell'anno per capire cosa dovevo fare e mi avevano detto che oltre alla documentazione che devo inviare via mail, dovevamo fare un colloquio prima del matrimonio con il sindaco, pero dopo le elezione il sindaco è cambiato e adesso il sindaco nuovo non ritiene importante fare questo colloquio, quindi vedremo lui/lei solo nel giorno del matrimonio.
    In più ci ha detto che qualunche intervenzione potrà essere fatta solo prima o dopo di lui, che in nessuna ipotesi il suo rito deve essere interrotto, quindi se vogliamo ad esempio fare un rito simbolico faremo dopo che lui ha fatto tutta la parte legale.
    Penso che queste cose cambiano di comune a comune
    • Rispondi
  • L
    Sposo Novello Settembre 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, è un po’ quello che temo 🥲
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Anche noi inizialmente avevamo optato per la cerimonia civile in location (adibita a casa comunale) ma confrontandomi con altre persone che hanno svolto lo stesso rito ho capito che tutto dipende dal sindaco o dal consigliere comunale che celebrerà la funzione! Ci sono quelli più aperti che potrebbero dare spazio ad un rito più personale e quelli che si limitano a leggere le leggi..
    proprio per questo abbiamo deciso di firmare 2 giorni prima in comune e di svolgere il rito simbolico con una celebrante professionista con la quale stiamo facendo degli incontri per strutturare un rito su misura per noi❤️
    Devo dire che anche solo il percorso che stiamo facendo con lei è magico, stiamo tirando fuori momenti bellissimi che avevamo dimenticato di aver passato… è un’esperienza che consiglio alla grande!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione