Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa Principiante Dicembre 2027 Lecce

Cerimonia delle candele (rito della luce)

Barbara, il 23 Luglio 2026 alle 11:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 14
Salve sposine, volevo un vostro parere sulla cerimonia delle candele! È molto simile al rito della sabbia, solo che io lo reputo più adatto ad un matrimonio celebrato durante il periodo natalizio! Qualcuna di voi lo sta facendo? E se si, quando lo avete inserito? Ps: io mi sposo con rito civile direttamente in location che è una casa comunale

14 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 25 Luglio 2026 alle 09:06
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao esatto,a me piacciono tantissimo e non potevo non farle mettere
    😁
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Siracusa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su internet trovi tanti spunti, comunque prego ☺️
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa carina!! Mi piace anche questa cerimonia
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Siracusa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sto facendo quella dei nastri, mi è piaciuto subito il significato di questa cerimonia. La inserisco durante il rito, alla fine. Ho comprato i nastri colorati apposta e ogni testimone dirà una frase e ci metterà il nastro sulle mani ☺️
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh che bello 😍 che poi l'handfasting se non sbaglio deriva proprio da una tradizione celtica!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barbara! Fare entrambe le cose insieme va benissimo. Potresti fare lettura degli articoli, il rito e poi scambio delle fedi. Io mi sono sposata in comune a giugno e a settembre faremo festa con 3 riti simbolici : quello della pietra, l'handfasting e quello delle candele (in quest'ordine) perché il nostro sarà un matrimonio a tema celtico Smiley smile

• Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carino così!! Bello anche quell altro rito che state facendo Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ci sposeremo in comune e una settimana dopo avremo la celebrazione simbolica dove abbiamo inserito due riti, quello delle candele all'inizio della celebrazione e dell'handfasting alla fine. Ci siamo affidati a una celebrante, personalizzando tutto sulla nostra storia e sul significato che vogliamo dare ai nostri riti Smiley smile

• Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be le candele, secondo me, danno proprio quel tocco in più se vuoi fare un ricevimento stile elegante
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barbara io farei entrambi assieme ma se ti piacciono le candele non pensare al periodo....a mio parere le candele puoi inserirle in ogni occasione inverno, estate☺️io le ho fatte mettere in piena estate
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

sono d'accordo nel fare tutto insieme e non due cerimonie separate, anche noi faremo il rito civile in location.

Noi abbiamo scelto di non inserire alcun rito nel mezzo che sia della sabbia, del vino o delle candele perchè non ci piacciono..... ci da l'idea di mero riempitivo per allungare la cerimonia civile che è ovviamente breve, ma che ritengo che sia proprio quello il lato positivo.

Comunque un qualcosa che prevede delle candele, se la cerimonia è intorno a dicembre...hai ragione a pensare che potrebbe essere una variante carina e adatta a voi.

Gli articoli del codice civile sono obbligatori, vengono citati anche in chiesa del resto dato che è la parte che da valore legale alle unioni.

Consiglierei di tenere la lettura degli articoli alla fine, quindi dopo qualsiasi intermezzo scegliate di inserire, compreso lo scambio delle fedi. Lo terrei come conclusione ecco.

Sui libretti.... non ne vedo l'utilità. Non è una messa che serve seguire la cerimonia e tutte le parti... diciamo che anche con gli intermezzi aggiuntivi la cerimonia civile durerebbe na mezz'oretta...45 minuti se proprio allungate al massimo.

NOTA: tutto questo deve essere concordato con il comune. Se loro dicono che avete 30 minuti, qualsiasi cosa scegliete di fare dovrà rientrare nei 30 minuti (ci possono essere altre cerimonie del resto in giornata). Suggerirei di farvi una idea di cosa vorreste e poi contattare il comune per capire se è fattibile oppure chiederei direttamente a loro se hanno indicazioni su come verrà celebrato il tutto e quali tempistiche prevedono. Segnalate lo scambio delle fedi Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti confesso che non ho idea di come sia la cerimonia delle candele, ma spesso ti consigliano di inserire gli articoli del codice civile.. se cerchi esempi di libretti online per le cerimonie simboliche, molti siti te li propongono Smiley smile magari potete anche concordarlo con il/la vostro/a celebrante

• Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio fare matrimonio simbolico e rito civile in comune.. Preferivo un unica cosa. Ma facendo così, forse, la cerimonia delle candele non è adatta?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho fatto due cose diverse: cerimonia civile in comune a maggio e matrimonio con rito simbolico della scatola del tempo a dicembre. Ti consiglierei di dividere le cose, oppure di inserire gli articoli del codice civile (che credo siano quelli che danno un valore legale al matrimonio) verso la fine della cerimonia, dopo la lettura delle promesse/dopo il rito Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione