Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Cerimonia durante la messa

Eleonora, il 26 Aprile 2022 alle 08:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Questa è una domanda rivolta più che altro a chi si è già sposata. Io e il mio fidanzato ci sposeremo durante la messa dato che il prete è stato gentile a farci questo favore. Sappiamo che le letture non le sceglieremo perché saranno quelle della giornata. Per i canti non lo so, vedremo. Poi sappiamo anche che ci saranno altre persone estranee che verranno lo stesso pur magari sapendo che c'è il matrimonio. Ma per il resto il prete ci ha detto che sarà tutto uguale ad un normale matrimonio. Detto ciò volevo sapere, per chi ha fatto la cerimonia durante l'orario della messa come è stato? Lo rifareste? E' stato tutto come un normale matrimonio o c'è stato qualcosa di diverso? Vi è piaciuto? Ditemi come è stato. Grazie.

E piccola curiosità: quante di voi si sposeranno durante l'orario della messa?

9 Risposte

Ultime attività da Junebride, il 26 Aprile 2022 alle 15:28
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo durante la messa ma il parroco ci ha fatto scegliere comunque le letture per il matrimonio,non quelle della giornata.Anche per i canti ci ha lasciato massima libertà,a parte il gloria e l'alleluia tutto il resto a nostra scelta.Forse perché essendoci già un'altra messa comunitaria di mattina,ha ritenuto di poter fare così...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo sabato infatti abbiamo i corsi prematrimoniali e cominceremo a chiedere meglio questi dettagli

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si ma per me le letture "imposte" non erano un grosso problema. Anzi, in realtà sono un pensiero in meno tra i tanti dettagli da vedere. E anche se per i canti dovesse funzionare allo stesso modo delle letture va beh pazienza. Per il resto ottimo mi fa piacere sapere che di fatto non cambia nulla

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i posti si la fiorista ha detto che metterà il cartello con la scritta "Riservato" per i primi banchi proprio per evitare che estranei occupino il posto a genitori o parenti che hanno tutto il diritto di stare sulle prime file. E sperando che almeno con il cartello la gente non vada a sedersi dove non deve.

Poi per il resto io sono una persona puntuale e quindi sicuramente quel giorno farò tutto il possibile per arrivare giusta. Il parroco nostro per fortuna non è così fiscale quindi so che massimo mi concederà quei cinque minuti giusto per creare l'atmosfera di attesa della sposa. Ma comunque ad arrivare in ritardo non ci penso proprio. Non è da me

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si penso anche io 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah si si ma tanto credo che presi dall'emozione non penso che faremo caso a chi c'è e chi non c'è Smiley love

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La messa è sempre uguale e il rito pure quindi cambia poco… al massimo avrai più gente in chiesa perché ci sarà chi viene anche alla messa ordinaria… io trovo carino che la comunità partecipi al matrimonio di due ragazzi anche se non invitata al ricevimento 🥰🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende perché per esempio chi si sposa di sabato o durante la settimana non è durante la messa ordinaria quella che c'è tipo la domenica per intenderci. Noi si ci sposiamo l'8 dicembre alla mattina alle 11 durante l'orario della messa. Si ma per le letture non è un grosso problema nel senso che va bene così. Non è dettaglio così determinante. Ok beh si mi bastava capire se non c'erano di fatto grosse differenze

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh la maggior parte di matrimoni sono comunque durante una messa… certo se è giorno di festivo devi attenerti alle letture della celebrazione ordinaria ma a parte questo il rito è identico 🥰🥰🥰 io sono stata a matrimoni durante messe domenicali (in cui anche lì non puoi cambiare letture) o battesimi in occasione di festività come la Pasqua e non io notato grosse differenze 🥰🥰 mi ha fatto più strano partecipare a un battesimo in cui hanno fatto solo il rito senza la messa 😅😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione