Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Settembre 2026 Milano

Cerimonia in chiesa e/o in spiaggia

Giulia, il 4 Novembre 2025 alle 10:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Buongiorno ragazze,
Abbiamo un problema di organizzazione...io ho sempre sognato il matrimonio in spiaggia in riva al mare...abbiamo già due bambini e non frequentiamo la chiesa mai
...io sono cristiana ma non credo nella chiesa...lui è molto credente anche se non più praticante a detta sua per pigrizia mancanza di tempo..il problema è che lui vuole celebrare il matrimonio in chiesa io no... stavamo pensando è così brutto fare entrambi i riti? Quello in chiesa e poi quello simbolico in spiaggia? Qualcuno l ha fatto e mi può raccontare? Pro e contro? Gtazie

11 Risposte

Ultime attività da Barby, ieri alle 13:07
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due riti lo stesso giorno per gli invitati é un pó pesante. Non é facile trovare una soluzione
    • Rispondi
  • Lisa
    Super Sposa Ottobre 2025 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao puoi trovare una chiesa vicino alla spiaggia così potresti fare rito in chiesa e le promesse in spiaggia
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2026 Fermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un bel problema 😅
    Da invitata non avrei voglia di sentirmi due riti di fila sinceramente, davvero troppo troppo pesante anche perché in chiesa sa ti va bene è un’ora , se ti va male anche un’ora e mezza tra tutto .
    Il rito civile è abbastanza breve ma dipende come vorrete impostarlo voi ma non farei mai due riti insieme lo stesso giorno e neanche in due giorni separati perché gli invitati verrebbero solo al rito effettivo che sceglierete voi con poi festa e quant’altro.Io ti consiglierei di parlarne tra di voi e uno dei due deve cedere nella scelta.Mettete le vostre motivazioni sul tavolino e discutetene insieme.Il rito religioso si può celebrare anche magari qualche anno dopo più avanti , magari come rinnovamento di promesse.Prendete anche questa opzione che un rito non esclude l’altro .Magari se come rinnovamento di promesse potreste fare un rito diverso dal primo ecco!
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al rito in chiesa eravamo una ventina massimo, c’erano le nostre famiglie e i testimoni, che sicuramente erano più che felici di esserci in entrambi i momenti. Per tutti gli altri abbiamo fatto il rito in location, nessuno è stato costretto a fare le due cerimonie, solo chi aveva piacere ed è andata benissimo così
    • Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Due riti sinceramente io da invitata mi sparerei. Ti riporto però la mia esperienza. Circa 20 anni fa mia zia voleva celebrare il suo matrimonio in una chiesetta nella location che aveva affittato. L'ultima settimana è saltato fuori che il rito non sarebbe stato valido perchè la chiesetta era sconsacrata, ma lei ormai aveva già avvisato tutti che la cerimonia l'avrebbe fatta lì. Allora con il parroco si sono accordati e il giorno prima lei e mio zio hanno fatto il rito vero e proprio in Chiesa con i soli genitori e testimoni (e le 4/5 vecchiette che vanno a tutte le messe) e il giorno dopo, nella chiesetta, il prete a celebrato il rito senza però far firmare alla fine della cerimonia. Tutto questo per dire che se tuo marito vuole sposarsi in chiesa per il "vincolo religioso" del matrimonio è comunque fattibile se poi gli sta bene fare quello che sembrerà ufficiale agli invitati civilmente.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti penso sia importante parlarne seriamente. Lui deve capire se ci tiene perché fortemente credente o se trainato dalle aspettative della famiglia e/o tradizione. Comunque, sappi che anche quando optiate per il rito religioso la cresima non è obbligatoria, sono i preti che spesso la pretendono, ma in realtà non è un sacramento obbligatorio al fine del matrimonio religioso. Anche noi convivevamo da tanti anni ed eravamo già genitori. Mio marito, come me, non ci teneva a sposarsi in chiesa (anzi, lui si professa proprio ateo) quindi è stato facile decidere di fare rito in location. Però entrambi abbiamo sempre detto che se l'altro ci avesse tenuto realmente a farlo in chiesa, quella sarebbe stata la nostra opzione. Per quanto io non mi trovi d'accordo con la chiesa, comprendo che c'è chi ci crede profondamente e avrei assecondato la fede.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua esperienza, posso chiederti se eravate numerosi ? La location che abbiamo contattato x il rito e cerimonia co ha sconsigliato di fare due riti perché vengono male entrambi e gli ospiti si annoia o e stressano a sentire due celebrazioni
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh il problema e questo, anch'io la penso uguale.. mio marito in parte per se stesso(faceva anche il chierichetto da ragazzo) in parte x non scontentare la famiglia vorrebbe farlo in chiesa...io ci andrei solo per lui e con rito misto...non ho cresima nn ho intenzion
    e di farla e lo farei come sacrificio x accontentare lui..ma non sarebbe il mio sogno di farlo in spiaggia informale, scbiamdoci le nostre promesse personali ect...per di più conviviamo da 10 anni e abbiamo due bambini di 3 e 5 anni... Ora un compromesso per farsi che ognuno sia felice quel giorno è fare due riti..però allo stesso tempo non vorrei venisse un accozzaglia di cose e stressante...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, fare due riti mi sembra davvero troppo. Penso sia importante trovare un compromesso fra i vostri desideri così contrastanti. Io non credo assolutamente nella chiesa (la trovo solo un luogo di profonda ipocrisia e ignoranza) e non avrei voluto sposarmi in chiesa, ma se per mio marito fosse stato importante (per lui, non per la famiglia) avrei ceduto.

• Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Questa è stata la nostra scelta, più per motivi logistici della chiesa in realtà. Abbiamo fatto la cerimonia in chiesa alla mattina con famiglie e testimoni (è stato intimo e davvero emozionante) e al pomeriggio abbiamo fatto la cerimonia simbolica in location con tutti gli invitati, un rito costruito per noi e che è piaciuto davvero a tutti. Tornassi indietro farei la stessa scelta!
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti optare per una chiesa e una location in prossimità del mare...ma ho visto che ti sposi ad aprile insomma non è il periodo proprio adatto per stare sul mare... ci sono diverse location che ti permettono di fare il rito come piace a te e si puo anche fare dopo il rito religioso...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione