Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposa Curiosa Maggio 2023 Milano

Cerimonia in villa, da dove partire ?

Arianna, il 16 Settembre 2021 alle 08:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno a tutte , sono nuova qui ☺️
Da poco ho ricevuto la proposta e l’idea sarebbe quella di sposarci a maggio 2023
Ci piacerebbe fare tutto nella stessa location quindi anche la cerimonia civileDa dove devo iniziare? 😅 X es se dovessimo scegliere una location a Como, dovremo andare al comune di Como per richiedere se la data che abbiamo scelto è disponibile? So che però non è possibile fissare una data troppo presto…. Per fare questo serviranno dei documenti specifici dei nostri comuni di residenza? Sarà il Sindaco di quel comune a recarsi in villa per la cerimonia? Scusate per le mille domande (forse anche stupide) ma mi si sta aprendo un nuovo mondo 😄Grazie a tutte!

10 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 17 Settembre 2021 alle 09:57
  • Arianna
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia!
    L’idea è quella di sposarci di giorno in mattinata nello stesso luogo in cui si terrà il ricevimento per poi proseguire direttamente i festeggiamenti sul posto
    Ci stiamo attivando per cercare location che siano anche Casa Comunale per far coincidere le due cose So che alcune ragazze consigliavano anche rito civile in comune e poi alla location celebrare il rito simbolico, ma questa sarà l’ultima opzione.. solo se dovesse capitare di innamorarci di una location che non ha la possibilità di effettuare la cerimonia con valore legale
    • Rispondi
  • Giulia
    Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arianna!

    Ti consiglio di leggere questo articolo:
    Come organizzare un matrimonio civile: la guida completa 👈

    Ti vorresti sposare di giorno o di sera?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!

    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Villa Le Due Torrette Smiley smile

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Gaia
    Grazie mille per i tuoi consigli! Posso chiederti il nome della Villa? 😊
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arianna, io e mio marito ci siamo sposati in una stupenda Villa ad Erba.

    Abbiamo fatto tutto li, cerimonia (è casa comunale) e cena è stato tutto meraviglioso.

    A noi ci ha sposato una consigliera comunale.

    La proprietaria della Villa (persona splendida e disponibile) mi ha dato tutti i contatti dello Stato Civile di Erba e loro mi hanno detto cosa dovevamo fare. E' stato tutto semplicissimo!!

    Se siete interessati alla zona di Como, vi consiglio di andarla a vedere è davvero stupenda!!

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Beatrice, ti ringrazio per la risposta
    In realtà dobbiamo ancora andare a vedere le varie location, stiamo selezionando esclusivamente quelle che sono anche casa comunale per fare il rito civile all’interno
    Quindi mi sembra di capire che dovremo partire dalla scelta della location e parlare con i gestori della location stessa per poi organizzare il rito civile con il sindaco del comune di appartenenza
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Arianna! Anche io ti confermo quello che hanno detto le altre ragazze - devi chiedere se la location che ti interessa è o meno casa comunale, e poi decidere se preferisci il rito civile oppure un rito simbolico. Per il rito simbolico hai anche la scelta di chiamare un celebrante, oppure decidere di far celebrare il tuo rito ad un amico/parente.

    Se la location non è casa comunale il rito civile non può essere celebrato li, e come opzione ti rimane un rapido rito civile in comune e poi una cerimonia simbolica in villa.

    Io farò ad esempio un rito simbolico in Villa - per l'organizzazione ti consiglio di chiedere alla location chi si occuperà dell'allestimento per la cerimonia - quindi passiera, sedie, tavolo per la cerimonia.. lo fanno loro o hai bisogno di ingaggiare qualcuno?

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta,
    Si l’ultima alternativa sarebbe quella di sposarci in municipio e poi un rito simbolico
    L’ideale sarebbe far coincidere entrambe le cose nella location del ricevimento (se è anche casa comunale come dicevi tu)
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto devi informarti presso il municipio quali sono le location che sono anche casa comunale, in quanto il rito ufficiale lo si può fare solo in determinate location, non in tutte.

    L'alternativa è fare come abbiamo fatto noi e come fanno molti sposi, cioè sposarsi in municipio in modo easy e fare un rito simbolico, quindi personalizzato, in location

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione