Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa Precisa Maggio 2018 Avellino

Cerimonia molto ristretta

Barbara, il 25 Giugno 2017 alle 05:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Care sposine, vorrei chiedervi un consiglio. ... ci sposiamo a settembre e abbiamo optato per una cerimonia civile molto ristretta solo genitori e fratelli quindi alcun parente (né zii e cugini o amici di famiglia ) .... secondo voi come devo regolarmi con le bomboniere? Vanno date cmq dopo il matrimonio ai parenti stretti? Ed è il caso che annunci cmq il matrimonio dicendo che però sarà svolto in forma ristretta? Non so come regolarmi ... purtroppo ho mia madre del tutto assente per non dire contraria e quindi nessuno con cui confrontarmi. Qualcuna ha svolto questo tipo di matrimonio? So che quasi tutte avrete i vostri parenti e amici con voi ma noi purtroppo no ... non so se voglio nemmeno mia madre per quello che mi/ci sta facendo. Datemi un consiglio non voglio sbagliare nelle forma con Le altre persone. Grazie. ....

14 Risposte

Ultime attività da Simona, il 25 Giugno 2017 alle 15:03
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia che avrei voluto io... Smiley ups Io lo direi ma solo a voce, e poi farei al massimo un sacchettino con confetti.Dei miei amici che hanno fatto una cosa così ristretta, nelle settimane successive hanno fatto un aperitivino con un po di amici, una cosa informale giusto per fare un brindisi...
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Saggia Aprile 2017 Latina
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me nulla!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Settembre 2017 Pordenone
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei l annuncio e un semplice sacchetto con i confetti! Era il tipo di matrimonio che sarebbe piaciuto a me.. ma non è stato possibile! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2017 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo solo con genitori, fratelli ed amici strettissimi. Agli altri (zii, cugini, amici più lontani) lo abbiamo detto spiegando che abbiamo scelto di fare una cosa intima. Il problema che potrebbe verificarsi è che potrebbero presentarsi ad assistere alla cerimonia.Per evitarlo potresti informare gli altri a matrimonio avvenuto...con una telefonata, un messaggio o una partecipazione nella quale annunci le avvenute nozze. Ma non è un passaggio indispensabile!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Ravenna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No avremo una cerimonia con pochi intimi (meno di 30 persone), non daremo a tutti le partecipazioni. Faremo invece una scatolina con i confetti da dare comunque come pensierino. Solo questo.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con una cerimonia molto intima e riservata, volutamente. Avevamo con noi la famiglia e gli amici più cari, nessun cugino, zio o altro. Noi non abbiamo detto nulla e ai parenti a cui mia madre lo ha comunque detto, non abbiamo consegnato le partecipazioni nè i confetti successivamente. Nessuno si è così sentito impegnato nei nostri confronti, nè noi nei loro.
    • Rispondi
  • Nadine
    Super Sposa Agosto 2017 Brescia
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei nulla
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Elena: partecipazioni a nozze avvenute e confetti, è la soluzione migliore.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei dei sacchetti con confetti da dare dopo a tutti spiegando la situazione
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Maggio 2018 Avellino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze mi siete stata di enorme aiuto ... quindi sicuro no bomboniera. .... buona domenica a tutte! !!!😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me qui torna utile una vecchia formalità da galateo che prevede, per i matrimoni in forma ristretta, le partecipazioni a nozze avvenute. Si usavano per comunicare l'avvenuto matrimonio a coloro che era bene che lo sapessero ma che non si voleva mettere in condizione di dover mandare neanche un mazzo di fiori.

Il rischio enorme è che i parenti più stretti si offendano. A questi potresti portare un sacchettino prima delle nozze, ma senza partecipazione (segnale chiaro che non vuoi nessuno al matrimonio, visto che non gli dici dove e quando si terrà), avvisando che sarà un matrimonio in forma privata.

Amici e parenti meno vicini non dovrebbero offendersi.

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Palermo
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da lontano sento troneggiare la voce del mio Fm che dice..."tanto alla gente interessa solo la PAPPATOIA" Smiley sexy
    Smiley tongue
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Palermo
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho lo stesso problema....non sappiamo se invitare mia suocera. ...non ci voglio pensare....deciderò gli ultimi 20 giorni. ...per tutti gli altri solo confetti.....la nostra felicità sopra ogni cosaSmiley heart Smiley heart Smiley ring
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. guarda a marzo si è sposata mia cugina ma ha invitato solo chi voleva lei, poche persone comunque, a tutti noi ha detto che si sarebbe sposata ma non avrebbe festeggiato perché non ne aveva la possibilità, dopo essersi sposata comunque è venuta a casa a trovarci ma senza bomboniera, anche perché noi non le abbiamo fatto nessun regalo quindi tu puoi tranquillamente dire che ti sposi ma non festeggi e basta, pensa che lei lo ha detto tramite WhatsApp su una chat di gruppo che abbiamo noi cugini!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione