Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Luglio 2014 Napoli

Cerimonia religiosa all'americana

Marianna, il 28 Giugno 2013 alle 16:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17

Buonasera a tutte,

ho un piccolo quesito da porre... in pratica io vorrei celebrare il rito religioso del mio matrimonio al ristorante dove si terrà il ricevimento... il ristorante mi ha messo a disposizione tutti gli addobbi e il posto (incantevole aggiungerei) dove poter celebrare il matrimonio. Io sono cattolica e volevo sapere se qualcun'altra ha fatto la mia stessa scelta.

Io non vorrei mai andare contro la mia religione, ma proprio non capisco il rifiuto di alcuni parroci quando gli ho chiesto di venire a celebrare il matrimonio al ristorante... alcune persone mi hanno detto che devo almeno consacrare la funzione in chiesa (magari andando qualche giorno prima con i soli testimoni e i genitori) e rifacendo la funzione religiosa al ristorante. Sono confusa... non è proprio possibile fare come vorrei io? Help me

17 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 23 Gennaio 2016 alle 18:59
  • E
    Sposa Novella Settembre 2017 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io vorrei sposarmi con rito religioso nella stessa location del banchetto. ma ahimè sono appena tornata da un giro di perlustrazione per ristoranti e tutti mi hanno detto no. fammi sapere se lo trovi mi ci sposo anche io.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non puoi perchè il rito religioso deve essere celebrato in un luogo consacrato. Pensa che mia sorella voleva sposarsi in una piccola cappella del paese che però era stata sconsacrata qualche tempo fa, e non ha potuto in nessun modo sposarli lì ma in chiesa parrocchiale. E si trattava comunque di una cappella... quindi non penso proprio che tu possa sposarti in giardino.

Al massimo puoi fare la cerimonia religiosa in chiesa e poi il rito civile al ristorante!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Latina
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, al di fuori della chiesa non si possono celebrare riti religiosi in quanto non sono consacrati...io sono una fiorista e una volta ho allestito un matrimonio in villa,i ragazzi lo hanno svolto con rito ortodosso che è molto simile al nostro...oppure puoi fare quello civile.....in bocca al lupo
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è la soluzione più probabile, ci sono delle indicazioni da parte della cei in cui vi è un assoluto divieto di amministrare i sacramenti nelle cappelle private, per cui un ristorante lo puoi tranquillamente paragonare a quello.

La logica te l'avrà spiegata il parroco a cui ti sei rivolta, per cui non la illustro

• Rispondi
  • M
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze.... io comunque sono, come diciamo a Napoli, capatosta... e dopo aver ricevuto l'ennesimo no dal parroco della mia chiesa, sto provando l'ultima chance... poi credo che farò il rito civile lì, e mi sposerò in chiesa in un secondo momento... vi terrò aggiornate Smiley winking

• Rispondi
  • Nelly
    Sposa Precisa Agosto 2013 Torino
    Nelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In fin dei conti la fede è sempre la stessa, cambiano solo le leggi delle chiese e l'interpretazione....secondo me è ne trovi una e gli fai capire quanto ci tieni e quanto credi te lo fa.

• Rispondi
  • Nelly
    Sposa Precisa Agosto 2013 Torino
    Nelly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, bella sposa disperata, prima cosa: sei praticante o no? io ti suggerisco un alternativa da valutare: se conosci una chiesa evangelica o pentecostale nella tua città o nei dintorni, rivolgiti al pastore e chiedigli se è possibile celebrarti il matrimonio al ristorante, anche se non appartieni alla loro chiesa magari comprenderà il tuo problema e te lo farà, di solito, soprattutto nella religione pentecostale (molto diffusa in america e inghilterra) si usa a celebrare matrimoni fuori dalla chiesa e in italia è anche valida in tutti i sensi e certificato, probabile che ti faccia il terzo grado per valutare meglio tutta la vostra situazione ma almeno avrai ciò che vuoi, i miei si sono sposati in un hotel a verona con il rito religioso pentecostale e hanno tutti i diritti qui in italia e come loro anche tanti altri africani/latini/americani e coppie misti si sono sposati in luoghi diversi dalla chiesa, l'importanza è che ci sia un pastore che esercita la sua mansione, possiede una chiesa ed iscritto a livello regionale la chiesa. spero di esserti utile. baci

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Aprile 2016 Lodi
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille guardo subito!!!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Varese
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica, nessun problema.. Io ho scelto il camin hotel di colmegna vicino luino, location molto carina proprio sul lago.. Li é possibile fare il rito civile in torretta, sul Prato o sulla spiaggia di erba.. Dacci un occhio.. :-)
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria scusa se chiedo..sto valutando location dove fanno rito civile..ho visto che sei di Varese non lontano da me, che location hai scelto? così magari dò un occhio pure io? grazie

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Varese
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marianna, anche io sono in preda allo stesso dilemma.. La location che ho scelto ha la possibilità di fare la cerimonia li stile americano e la cosa mi è subito piaciuta. Ma ci hanno detto che si può fare solo civile.. Il rito religioso lo puoi fare solo in chiesa.. Così mi hanno detto ma se qualcuno ha info diverse scrivetele che vado a "rompere le acatole".... Io sono in preda a questo dubbio e so che devo prendere una decisione.. Ma ho paura di pentirmi..

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia no, perché la chiesa sorge su terreno consacrato e la location probabilmente no.
    Tanti parroci, inoltre, preferiscono anche mantenere il simbolismo dell'introduzione della coppia nella comunità, da cui la celebrazione in chiesa durante la messa "normale", in cui i presenti non sono solo gli sposi e i loro ospiti ma anche altri fedeli...

Spero tu possa trovare quello che cerchi, buona fortuna!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, è sufficiente richiedere di svolgere la cerimonia in un altro comune all'atto delle pubblicazioni presso il tuo comune. In pratica è una marca da bollo aggiuntiva e basta, ma magari senti il comune della tua location prima per ingraziarteli un po' Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E se la mia residenza fosse moooolto lontana dal ristorante che ho scelto? nel caso fosse casa comunale, questa cosa mi darebbe problemi?

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per le location....dipende solo esclusivamente dal parroco per qllo religioso cosi' come dall'ufficiale civile per la cerimonia civile, dipende dalle disposizioni che hanno!

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sò come Jessica, ossia il rito civile lo puoi fare fuori se il posto è eletto a casa comunale, altrimenti nemmeno quello è valido, ma solo simbolico. Per il rito religioso sò che va fatto solo in chiesa..ma magari mi sbaglio!Io farò il rito civile in villa dove poi faremo anche il ricevimento...ma questa villa è stata eletta casa comunale, pertanto è valido a tt gli effetti e non abbiamo bisogno di andare o prima o dopo in comune a mettere firma sui registri!!!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ne so io no! Potresti fare la cerimonia civile lì!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione