Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Giugno 2017 Napoli

Cerimonia religiosa dopo civile

Francesca, il 17 Marzo 2017 alle 15:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23

Ragazze mi rivolgo a chi dopo essersi sposata con rito civile ha deciso di sposarsi anche in chiesa..
Ho indagato un po ma leggo cose contrastanti.

Ieri ho parlato con il parroco che mi ha messo i paletti dicendomi che nn vuole farmelo fare e mi ha sconfortato molto.

Qualcuna che dopo il civile ha deciso per il religioso, mi può aiutare?? Mi dite che serve? quanto tempo dopo?

Grazie

23 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 19 Marzo 2017 alle 11:51
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ... Figurati! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Roberto
    Sposo Saggio Giugno 2017 Torino
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhhh non avevo capito scusami
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Maggio 2017 Cagliari
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiAo noi siamo sposati con rito civile da 3 anni come è nata la nostra seconda bimba e ora tra un mese e mezzo ci sposeremo in chiesa per noi molto importante,promettere di avanti a dio il nostro amore e un sogno da quando ero piccola far benedire la mostra unione per noi quello è il vero matrimonio nn quello civile che devi firmare e bo..nn capisco perché il tuo prete ti abbia da quanto ho capito quasi sconsigliato di sposarti in chiesa nn avevo mai sentito una cosa deli genere anzi avrebbe dovuto invogliarti ancora di più..io fossi in te cambierei parroco
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pienamente d'accordo con te. Noi siamo stati fortunati. Il nostro corso fidanzati è stato molto bello quasi incentrato sul "se non siete pronti ad accettare queste regole fate altro!" Come dire sposarsi in chiesa non è un obbligo, non è una bella location, non è una bella cerimonia. Essere coerenti con se stessi e la propria fede. E comunque brava, perché nonostante le avversità cerchi comunque di essere fedele e coerente si tuoi principi. Vedrai che ci riuscirai (e come dice il nostro parroco: prega il Signore lui ti indicherà la strada)

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quante volte persone che si sposano in chiesa e si professano cattolici denigrano la fede cattolica nel corso del matrimonio ? La Chiesa dovrebbe impedire che una persona che ha manifestato l intenzione di sposarsi con rito religioso finisca per allontanarsi dalla fede ma cosi facendo l effetto è chiaramente opposto! Dovrebbe tutelare me e la mia volontà , ed invece mette dei paletti. Comunque adesso cerco di risolvere, mi è venuta un idea . Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberto,
    Perchè inizialmente ci avevano detto che sarebbe stato complicato celebrare un matrimonio con una persona di religione diversa.. E poiche lui non vive in italia sarebbe stato complicato farlo partecipare alCorso prematrimoniale ecc ... poi parlando con un prete dove vivo mi disse che non c era problema visto che lui era di confessione diversa e nn avrebbe avuto senso farglielo fare... quindi poiche a me farebbe piacere celebrare il rito religioso ho pensato di aggiungere la cerimonia all altra, che comunque stavamo gia organizzando.
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma certo ma se un domani lui non fosse d'accordo a mandare i figli a catechismo o a dagli i sacramenti o denigrasse il tuo credo davanti ai figli, giusto per fare esempi che purtroppo ho visto in coppie miste. È giusto che lui non venga "convertito" ma deve sapere cosa ti viene richiesto dal matrimonio con Dio.

• Rispondi
  • Roberto
    Sposo Saggio Giugno 2017 Torino
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai avete deciso di fare tutti e due i matrimoni?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma noi ne abbiamo parlato tra di noi, e lui accetta i vincoli del matrimonio cattolico ... Il corso prematrimoniale, almeno come lo sto facendo io , comunque, non è che ti faccia la differenza.
    Il punto è : il matrimonio è misto, quindi lui accetta la mia fede e la rispetta.
    Ma io non posso imporre a lui niente. Con Dio mi sposo io , non si deve sposare lui. Perchè altrimenti sarebbe un normale matrimonio tra due cattolici, no?

Se la chiesa contempla la possibilità del rito misto, deve anche accettarne le diversità.
    Non si può mettere condizione di nessun tipo sull altra persona di tipo ideologico.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille roby sei stata molto utile!!! In effetti l unica cosa che nn m era chiara era la questione del vescovo se servisse o no... grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa un'altra cosa, se il tuo prete non vuole celebrare il rito misto, basta che dopo la pratica avviata di cui ti parlavo sopra (la pratica deve avviarla per forza solo il prete di residenza tua o di tuo marito) ti dia il nulla osta per farti sposare in altra chiesa con un altro prete disposto a celebrare il rito misto (lo sceglii tu il prete, così stai tranquilla che te lo celebra).
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Eccomi qui.... allora io mi sono sposata qlk mese fa in comune perché avevo urgenza di avviare delle pratiche di avvicinamento con il lavoro tra me e mio marito. Detto ciò, essendo profondamente religiosa, mi sono subito mossa X il matrimonio-Sacramento. Allora la pratica è questa:- vai dal parroco della chiesa di residenza (ossia la chiesa in cui ricade la competenza per circoscrizione; - puoi tranquillamente scegliere di andare o nella chiesa della tua residenza o nella chiesa della residenza di lui (però tu non puoi, perché lui non è cattolico da quello che ho capito);- dopo aver informato il parroco del rito civile già svolto lui ti chiederà di portargli i seguenti documenti: certificato di battesimo uso matrimonio tuo e di tuo marito, certificato di cresima tuo e suo, attestato svolgimento corso prematrimoniale (che farai con lui, quindi lo consegnerai successivamente), estratto per riassunto atto di matrimonio civile;- ps. Il certificato di battesimo e l'estratto per riassunto atto d matrimonio civile devono avere una data non superiore a 6 mesi rispetto alla data fissata per il matrimonio religioso;- il prete ti farà compilare una lettera diretta al vescovo della diocesi in cui illustri i motivi per cui hai prima celebrato il matrimonio civile e richiedi contestualmente il rilascio della licenza per matrimonio canonico dopo il civile;- dopo che la licenza è stata prodotta dal vescovo, il prete può tranquillamente sposarti in chiesa con il rito che scegli (misto nel tuo caso). Fine, spero di essermi ricordata tutto
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio misto si può fare e se il tuo parroco non lo accetta rivolgiti in curia e chiedi chiarimenti. Comunque puoi sposarti in qualunque chiesa con qualunque sacerdote (o frate) previo rilascio del nulla osta della curia. Però tieni conto che il corso dovrà farlo perché se vi sposate in chiesa anche se lui non è credente dovrà accettare quelli che sono i vincoli del matrimonio cattolico cioè indissolubilità, fedeltà, crescere i figli nella religione cattolica. Non è solo un pezzo di carta, il corso serve a capire se il rito cattolico è proprio quello che fa per voi. Il frate che è venuto a parlarci al nostro corso è stato molto più realistico del tuo parroco, ci ha detto: "se non siete pronti ad accettare i vincoli Fate altro, convivete, sposatevi civilmente, ma lasciate perdere la chiesa!".

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao serena, in realtà lui mi ha detto che è disposto a sposarsi in chiesa, anzi mi ha sempre incoraggiata... Però io volendo essere neutrale ho proposto il civile, più che altro perchè non volevo impormi sulla sua famiglia che ha un ideologia diversa... come lui non impone la sua a me.
    Però vorrei celebrare un matrimonio religioso con pochi intimi, proprio perchè io ci tengo.

Sarebbe stata di sicuro piu semplice la strada dell ipocrisia, fare prendere i sacramenti a lui che non crede e spaccialro per cristiano... è assurdo!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia cugina a suo tempo fece prima il rito civile e alcuni mesi dopo quello cattolico per il bonus casa che c'era quell'anno (ti davano un incentivo di qualche migliaio di euro se rogitavi e ti sposavi entro un anno), e non ha avuto problemi a farlo.

Il tuo però è un caso molto molto particolare. Immagino che il tuo fidanzato voglia fare il rito civile in comune (e non matrimonio misto concordatario in chiesa) perché non lo sentirebbe suo in chiesa, essendo di religione non cattolica, dico bene? Dovresti parlare col parroco, spegargli le motivazioni per cui tu tieni al rito religioso, se è una persona intelligente capirà!

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia! Cose dell'altro mondo!a volte penso che certi preti non sono coerenti con quello che dicono e fanno, il tuo parroco è incoerente per principio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si però.... quante storie inutili

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio è un caso molto sui generis, il mio fidanzato non è di religione cattolica e il parroco del mio paese non celebra matrimoni " misti". Ecco perchè dopo la proposta, abbiamo deciso per il rito civile che ci sembra scevro da problemi. nel frattempo io mi informo, parlo con questo prete, che mi dice che nn c'è alcun problema : mi invita a finirei cresima e corso prematrimoniale.

Ieri ci parlo... e per poco non mi mena. Perchè lui credeva io facessi il classico rito concordatario, ma io gli avevo detto a gennaio che mi sposavo prima civilmente! Poi si arrabbia che il mio fidanzato non sta facendo il corso prematrimoniale, quando egli stesso mi disse che non c'era motivo di farglielo fare.. cioè io basita.

mi dice che per un cattolico non esiste il rito civile, è fuori discussione... Io gli dico ma che problema c'è a fare dopo un rito solo religioso?! mah!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2016 Torino
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fra, io mi sposo in una chiesa di NoN appartenenza e in un altro comune dove risiedo ..quindi sei libera... Le pratiche pero, le devi aprire in una delle due chiese di appartenenza....
    Cmq ,mettili davanti una banconota da 500 euro, e sai come ti sposa !!!!!!!???? E di corsa XDLadri e estortori di denaro.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che e' possibile sposarsi anche in parrocchie che non sono d'appartenenza, molti lo fanno...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Anto, ma per il parrocco bisogna sempre considerare la residenza? o può essere chiunque?

• Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul serio? Ma veramente? Non ci posso credere! Noi faremo il rito religioso concordatario, e so chi si era sposato civilmente dopo si era sposato in chiesa, conosco due compaesana mie che si erano sposate civilmente e poi si sono sposate in chiesa, e so che non hanno avuto problemi con il parroco! Se ti vuoi sposare in chiesa ti consiglio di cambiare parrocchia (si può fare lo so perché sono una catechista di azione cattolica ragazzi!) e di conseguenza parroco ovviamente informati prima di come la pensa su questa cosa, purtroppo certi preti sono rimasti indietro!😘
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, cambia parroco perche' non vedo come un sacerdote possa rifiutarsi di dare un sacramento!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione