Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2020 Zürich

Cerimonia religiosa e non civile

Martina, il 16 Agosto 2019 alle 16:58 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18

Buongiorno ragazze,


Noi viviamo in Svizzera e ci vogliamo "sposare" in Italia. Pero' desideriamo di avere soltanto la cerimonia religiosa e dirci Si' davanti a Dio, senza effetti civili. Abbiamo deciso cosi' perché oggigiorno sposarsi (almeno qui in Svizzera) non è piu' tanto comune e noi comunque pero' per motivi di tradizione e religione almeno la cerimonia in chiesa la vorremmo avere. Se poi non siamo sposati "ufficialmente" non è che ci cambia la vita. Mi sapete dire se è possibile? So' solo che se si vorrebbe fare la cerimonia all'aperto è fattibile, siccome chiunque potrebbe fare la cerimonio non serve un parroco ma noi abbiamo il desiderio di avere una cerimonia in chiesa.


Vi ringrazio!!


Martina

18 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 8 Gennaio 2021 alle 14:57
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non erro, da dopo i parti Lateranensi (decenni fa), il matrimonio solo religioso non è possibile. Cioè, se sei già sposata civilmente puoi aggiungere quello religioso, ma non puoi sposarti solo per la chiesa e non per lo stato. A meno che gli sposi non abbiano una certa età (non ricordo quale, ma alta, tipo 70 o giù di lì)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con piacere!!! 👍🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti giuro cara e da 1 anno circa che brontolo con mio marito che voglio andare al fox town e fare una notte a Lugano per vederla e non ne ho ancora avuto l'occasione ma se decidiamo di venire ti scrivo subito anche se solo per un caffe😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara! Vivo a Lugano, ma dovessi passare in zona ti scrivo volentieri. Idem tu, mi farebbe piacere. Tra l’altro gestisco un bnb quindi prezzo speciale riservato a te e a tuo marito 😄🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati 😉non so in che zona della Svizzera vivo,io abito vicino zurigo ma se sei vicino ed hai bisogno ci possiamo trovare (covid permettendo) e ti aiuto 😉in bocca al lupo a voi😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 Mi hai già dato un grande aiuto. Ti ringrazio molto e auguro tutto il meglio a te e tuo marito. Un abbraccio virtuale
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Li diciamo non le so bene perché io in svizzera mi sono data Atea e mi sposo in chiesa in italia perché le famiglie che pagano lo vogliono 😅🤣io mi ero accordata con il parroco che doveva sposarmi l'anno scorso che chiedeva il nulla osta al vescovo della parrochia dove vivevo in italia e per il corso non me lo faceva fare ma quando scendevo dovevo passare a trovarlo e per lui quelli incontri erano il corso solo che purtroppo a maggio dell'anno scorso e improvvisamente scomparso e da allora non hanno neancora messo un sostituto e quindi sono un pochino incasinata 😅🙈
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sui documenti civili mi hai aiutata tanto! Ti ricordi per caso l’iter per il matrimonio religioso (pubblicazioni canoniche)?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati 😀spero di aperti aiutato un pochino almeno 😁
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giuli, Grazie mille!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerimonia religiosa e non civile 1

    Cerimonia religiosa e non civile 2
    Eccola qui la lista trovata🙂
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sara...io per prima cosa andai al comune di residenza qui in Svizzera e chiesi i documenti che servivano per sposarsi civilmente e la signora mi diede la lista e siccome io avevo gia il permesso b mentre mio marito la l abbiamo dovuto fare un incontro extra perche volevano capire se eravamo veramente una coppia o no ed essendo che parlavano solo tedesco e io non ancora bene mi sono portata mia suocera così avevo una prova in piu...i documenti noi andammo in italia da soli a prenderli in quanto in quel momento non eravamo ancora iscritti all'aire sennò bastava chiederli tramite consolato...purtroppo non mi ricordo tutti i documenti perche sono passati quasi 4 anni da quando mi sposati qui e ora sono incasinata per quelli religiosi😅ma in comune dove risiedi hanno la lista dei documenti che servono...adesso provo a guardare se ce l'ho ancora ma non so se hanno cambiato anche magari in questo tempo🙂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, anche io vorrei celebrare il matrimonio civile in Svizzera e il religioso in Italia in luglio. Io e il mio fidanzato siamo entrambi residenti in Svizzera iscritti all'aire. Ci stiamo districando tra le varie domande e risposte ma c'è solo tanta confusione. Tu come hai fatto? Mi potresti dare qualche info in più per favore? Grazie!

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Martina,

    in Italia è possibile celebrare il matrimonio concordatario, che une in matrimonio i due sposi e li lega sia religiosamente che civilmente, ma se preferisci celebrare solo il matrimonio religioso questo non avrà valenza legale, per lo stato non sarete sposati, ma credo che tu lo sappia già.

    Hai già individuato la chiesa in cui vorresti celebrare il rito? Quale sarà?

    Un abbraccio


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, ho trovato questo articolo:


    Il matrimonio solo religioso è certamente possibile ma non produce effetti civili;
    in sostanza, una coppia sposata solo con il rito religioso senza
    trascrizione sui pubblici registri non risulta davanti alla legge unita
    in matrimonio. Il vincolo resta solo spirituale, un atto religioso che non ha alcun rilievo per l’ordinamento giuridico. Dunque i partner non acquistano lo status di coniugi
    e non si applicano le regole previste dalla legge in materia
    patrimoniale, di famiglia, di successione né tutte le tutele previste
    esclusivamente per chi ha contratto un matrimonio con effetti civili.

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che ce la farai anche tu a realizzarlo 😊dovrei avere notizie più certe prossimamente dal parroco perché avendo la residenza qui deve chiedere il nulla osta per sposarci ma non sa a chi chiederlo 😅😅🤣🤣appena ho la risposta se vuoi ti scrivo.... I documenti che ti servono sono il certificato di battesimo e cresima ma hanno durata di 6 mesi quindi devi prenderli poco prima del matrimonio e forse ti può chiedere il certificato di iscrizione all'aire...a me per il corso matrimoniale me l'ha sostituito con dei semplici incontri con lui prima del matrimonio quando gli porto le carte che servono e scendo giù in ferie😊


    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2020 Zürich
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, si infatti cosi' è un'altra situazione e va senza problemi Smiley smile tante belle cose e un giorno bellissimo!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara Martina.. Io vivo vicino a Zurigo e sto organizzando il mio matrimonio in chiesa in Italia per il prossimo anno 😊solo che io mi sono sposata anche in Svizzera in comune ed è valevole anche in italia😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione