Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Leowynn
Sposa Abituale Giugno 2023 Gorizia

Cerimonia simbolica cosa fare?

Leowynn, il 18 Gennaio 2022 alle 09:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutti mi chiamo Isabella e nel 2023 mi sposerò con rito simbolico in location (qualche giorno prima faremo il rito civile).
La mia situazione è un po’ particolare in quanto io sono cristiana e il mio fidanzato musulmano, entrambi credenti e quindi, pur avendo dovuto rinunciare al matrimonio religioso ci piacerebbe inserire comunque nella cerimonia qualche riferimento a Dio o alle nostre religioni...
Inoltre non ho proprio idea di come muovermi per organizzare il rito simbolico, so che è completamente personalizzabile ma non ho proprio idea dei “momenti” che potemmo inserire, di quanto debba durare, di cosa dire...Avete consigli?

9 Risposte

Ultime attività da Olivieri, il 25 Gennaio 2022 alle 10:50
  • O
    Sposa Novella Giugno 2022 Verona
    Olivieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco! Anche noi abbiamo deciso di fare la cerimonia simbolica e non so da che parte iniziare. Io ho chiesto ad un amico di farci da celebrante ma ovviamente non posso scaricare il problema a lui e sto cercando un po’ di info. Se trovo qualcosa ti scrivo!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh allora io ancora non ho iniziato a cercare ma c'è mio marito che è esperto di queste cose quindi se ne occuperà lui xD cmq dal corano e dalla bibbia, poi dipende da voi dagli argomenti che vorrete inserire nel rito

    • Rispondi
  • Leowynn
    Sposa Abituale Giugno 2023 Gorizia
    Leowynn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sì? Dai che bello trovare una coppia come noi 🤩 Esatto anche noi pensavamo a letture comuni, ma dove posso trovarle?
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile io sono nella tua stessa situazione! Io cristiana lui musulmano. Ci siamo sposati in comune nel 2020 e ad agosto 2022 faremo il rito simbolico con ricevimento. Noi abbiamo pensato di inserire delle letture che sono sia nella bibbia che nel corano cosi sono contenti tutti xD

    • Rispondi
  • Leowynn
    Sposa Abituale Giugno 2023 Gorizia
    Leowynn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Ma voi se doveste farlo quali momenti strutturereste?
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace moltissimo quello della sabbia!
    A celebrarlo potrebbe essere un amico in comune che vi conosce bene come coppia!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2022 Caserta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi faremo un rito simbolico in location ( faremo il rito religioso la sera prima solo noi e la nostra famiglia) ancora non so come muovermi 😤
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara! Penso che chi è attirato dal rito simbolico lo sia proprio perchè è del tutto personalizzabile, c'è chi riprende parola per parola il rito civile e basta (in quel caso forse per "fingere" che sia quello ufficiale? Non so, non ho mai capito a fondo la motivazione onestamente), tanti altri decidono magari di far raccontare al celebrante qualcosa sulla loro unione e poi aggiungono i riti che preferiscono, ce n'è per tutti i gusti, da quello della sabbia a quello della luce Smiley smile Se tenete all'idea che ci sia un po' di spiritualità, visto che non ci potranno essere immagino figure religiose "ufficiali", potreste far dire qualcosa al riguardo da un membro di ciascuna famiglia che condivida la vostra fede Smiley smile Se no potreste valutare, ma in un separato momento, di informarvi su come fare entrambi i riti religiosi (ovviamente per te sarà valido solo quello cristiano, per lui il contrario), potrebbe essere una bella unione di culture Smiley smile

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo fatto il simbolico in location. Non abbiamo fatto nessun riferimento alla religione e abbiamo fatto il rito della sabbia. Se vuoi, tra le me foto, trovi il libretto che ho fatto, in modo tale da vedere tutti i passaggi... Considera che noi abbiamo ripreso in toto il rito civile e ci siamo scambiati le fedi...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione