Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Novella Giugno 2021 Padova

Cerimoniante esterno

Giada, il 3 Settembre 2020 alle 07:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao a tutte/i,

sto organizzando il mio matrimonio con rito civile che si terrà il prossimo anno. Speravo che a sposarci potesse essere un nostro amico tuttavia il comune presso il quale mi sposerò non mi assicura la possibilità di avere un cerimoniante esterno e afferma che la decisione spetterà al sindaco. Qualcuno ha avuto esperienze analoghe e sa cosa bisogna fare in questi casi. Grazie infinite ☺

9 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 4 Settembre 2020 alle 12:27
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giada, Smiley smile

spero che il sindaco vi conceda questa richiesta e possiate far celebrare il matrimoni al vostro amico.

Hai pensato nel caso a un piano B? In location potreste riproporre un rito simbolico e più personalizzato chissà! Smiley laugh

Facci sapere cosa ti dice il sindaco! 🤞

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero sia così anche per noi. Grazie davvero.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a parlarci qualche giorno prima e lui, estremamente cordiale e disponibile, ci ha detto che non avremmo avuto limiti di tempo, che avremmo potuto utilizzare la musica che volevamo, che avremmo potuto addobbare la sala comunale a nostro piacimento e che chiunque avrebbe potuto fare un intervento per dedicarci un pensiero.
    Tutto questo, sommato ai nostri sguardi, ai nostri sorrisi e alla nostra emozione palpabile, ha reso la cerimonia perfetta, sentita, partecipata, emozionante e unica.
    Nessuna freddezza, solo tanto, tanto amore.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente c'è anche la possibilità che il delegato del Sindaco sia una valida soluzione. Ho solo un po timore che risulta una cerimonia fredda e sterile però immagino dipenda da chi ufficializza le nozze.. Incrociamo le dita☺
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.

A noi è successa la stessa cosa: il Comune non consente ad “estranei’ di officiare e il rito civile può essere officiato solo dal Sindaco o da un suo delegato.

Alla fine è stato molto meglio così: il delegato del Sindaco è stato a dir poco eccezionale, disponibile, competente, sorridente e solenne nei momenti più importanti.

Insomma, col senno di poi, sceglierei lui altri mille volte e l’idea di un amico come officiante non mi passerebbe neanche per la testa.

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, effettivamente è una buona idea. Grazie del consiglio☺☺
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, dicono che il problema sussiste nella consegna dei documenti che firmeremo durante la cerimonia perché sposandoci di sabato alle 18 non ci sarà l'ufficio preposto a cui portarli aperto. Speriamo di trovare una soluzione💪😄👌
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune dice bene, ma non vedo perché il sindaco dovrebbe opporsi, se comunque è legale non ci saranno problemi 😉 io volevo far celebrare il rito della prima promessa da mio zio ma in comune mi hanno detto che non si può assolutamente fare, al contrario del rito civile in cui invece si può fare
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per legge non possono rifiutarsi.. la persona in questione deve avere il casellario giudiziario a posto, essere maggiorenne e in grado di intendere e volere.. poi però la stessa legge dice che è a discrezione del sindaco.. le solite leggi italiane del cavolo! Diciamo che a meno che il sindaco non sia un grande rompi palle, non dovrebbe creare problemi.. al massimo puoi chiedere che la parte prettamente legale venga fatta dal sindaco, e il resto il vostro amico!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione