Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Settembre 2018 Rimini

Certificati che servono per poter lavorare 8 mese

Giulia, il 10 Novembre 2020 alle 18:56 Pubblicato in Future mamme 0 6
Ragazze ho bisogno di voi per poter lavorare 8 mese che certificati occorrono ??basta il certificato fatto in maniera telematica da parte del medico di base e il certificato fatto dal medico del lavoro deve essere sempre fatto in maniera telematica??? Grazieee

6 Risposte

Ultime attività da Semele, il 11 Novembre 2020 alle 16:03
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille Pala!

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non so quali siano le tempistiche nella tua zona.
    Ti conviene fare una chiamata al cup dell'ospedale per avere info o al consultorio (il certificato lo rilasciano anche lì).

Di sicuro i certificati devono essere fatti entro la fine del settimo mese, circa un paio di settimane prima, non possono essere fatti troppo tempo prima perchè altrimenti non rifletterebbero la situazione reale della gravidanza.

• Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte, scusate se mi intrometto i questa discussione, ma secondo voi quando è il momento migliore per iniziare a farsi fare questi certificati? Ad esempio se la mia ginecologa non lavora in una struttura pubblica e quindi devo prenotare una visita all'ospedale, quando tempo prima dovrei prenotarla secondo voi? Grazie!

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando l'ho presentata la volta scorsa avevo allegato il certificato di gravidanza normale rilasciato dalla ginecologa, quello specifico di flessibilità rilasciato sempre dalla ginecologa del ssn (me l'ha fatto in ospedale) e quello del medico del lavoro.

Ricordo che il certificato del ginecologo del ssn doveva essere telematico ma avevano dei problemi con i computer e me l'avevano fatto normale inserendo la dicitura che c'era un problema tecnico.

Questa volta la ginecologa del ssn mi ha detto che riesce a farmelo telematico senza problemi.

Non sapevo che servisse anche quello del medico di base perchè l'altra volta non me l'aveva fatto.

Mi raccomando la domanda va presentata entro la fine del 7^ mese calcolando i mesi interi dalla dpp.

• Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

- Certificato telematico di gravidanza (emesso dal medico di base)

- Certificato del medico del lavoro (se la tua azienda ha più di 15 dipendenti) emesso su carta

- Certificato di un ginecologo del ssn (se sei seguita da un ginecologo privato il certificato va fatto su carta intestata dell'ospedale dove lavora, se invece non lavora in una struttura pubblica dovrai prenotare una visita da un ginecologo del ssn per farti emettere questo certificato) emesso su carta

Mentre il primo certificato lo ritroverai automaticamente nella tua domanda di maternità essendo telematico, gli altri due dovrai allegarli tu scansionandoli!

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non deve essere telematico quello del medico del lavoro e se il tuo tipo di impiego non prevede che sia presente il medico basta una dichiarazione del datore di lavoro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione