Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fede
Sposa VIP Settembre 2015 Macerata

Certificato battesimo...scadenza ?

Fede, il 24 Dicembre 2014 alle 22:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao a tutte e tanti auguri !
Sono nel mio paese natale e mi sta assillando un dubbio...vorrei chiedere i certificati di battesimo e cresima ma ho letto da qualche parte che il certificato di battesimo, a differenza di quello di cresima, ha validità 6 mesi e mancando ancora 9 mesi al mio matrimonio ho paura che sia inutile tutta la trafila a richiedere questo certificato... è vero quindi che vale 6 mesi ?
Raccontatemi la vs esperienza !
Grazieee

14 Risposte

Ultime attività da Roguer, il 14 Ottobre 2020 alle 20:49
  • Roguer
    Sposo Principiante Luglio 2021 Roma
    Roguer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Sara,

il certificato di battesimo è scaduto dopo i 6 mesi oppure andavano bene? Io mi dovrei sposare il 2 giugno e oggi abbiamo ricevuto il certificato di battesimo dal parroco della mia chiesa, che si trova in PERU'. Abbiamo cominciato in anticipo le pratiche burocratiche visto che il periodo non è dei migliori e non vogliamo rischiare sorprese per colpa dei rallentamenti causati dai covid. Grazie in anticipo per la risposta.

• Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara come vedi dal posto sono passati quasi 4 anni dalla mia domanda e non ricordo benissimo 😃 prova a chiedere al parroco che vi sposerà ma se le cose non sono cambiate valgono sempre attorno ai 6 mesi 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Giugno 2019 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho gia fattp i certificati baattesimo ma m sposo a giugno in chiesa quindi non valgono?
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte! Allora m farò viva dai parroci tra pochi mesi x nn sbagliare Smiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh purtroppo si, a me hanno detto che entrambi durano 6 mesi.... Per fortuna a gennaio noi possiamo andarli a richiedere, la parte burocratica mi mette molta ansia
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Maggio 2015 Bergamo
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì é vero, a me hanno detto la stessa cosa! Stai tranquilla non ci vuole molto x ottenerlo.. basta contattare il parroco della parrocchia dove hai ricevuto il sacramento,richiedi il certificato, lui guarda sui suoi registri e in due o tre giorni ti prepara il documento!
    • Rispondi
  • Thea
    Sposa TOP Aprile 2015 Torino
    Thea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti conviene aspettare... i documenti valgono 6 mesi e dopo scadono!!!

• Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze! Mi informo meglio con i 3 parroci...quanta burocrazia...uff...e sono solo all' inizio! ! Baci e grazie ancora!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2015 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto hanno validità sei mesi dalla promessa...sono andata in curia x conferma Xke ognuno aveva pareri discordanti...e loro mi hanno detto ke i certificati hanno valore 180 giorni dalle pubblicazioni o promessa...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Federica, qui trovi un breve raissunto per l'iter burocartico del matrimonio religioso:

Quando ci si sposa in chiesa sono necessari alcuni documenti:
    1 - Il certificato di Battesimo (che viene richiesto alla parrocchia dove si è celebrato il battesimo)
    2 - Il certificato di Cresima (da richiedere alla Parrocchia dove si è svolta la cresima, ma può non essere necessario se il registro parrocchiale ha annotato sul certificato di Battesimo anche la Cresima)
    3 - Il Certificato di Stato Libero Ecclesiastico (deve essere presentato solo da chi ha vissuto fuori dalla Diocesi in cui avviene il matrimonio per un periodo di almeno un anno dalla data di compimento dei sedici anni; è una dichiarazione che si compie davanti a due testimoni nella Parrocchia di residenza e vidimata dalla Curia)
    4 - l'attestato di partecipazione ai corsi prematrimoniale.
    Il corso prematrimoniale si svolge presso gli uffici parrocchiali e si tratta di una serie di incontri in cui si affrontano temi prevalentemente etici, religiosi e psicologici della coppia. E’ un corso a tutti gli effetti, ma non dovrete sostenere alcun esame, basta il giudizio positivo del sacerdote, che è contenuto nel suo consenso alle nozze.
    Una volta ottenuto il consenso alle nozze dal parroco, verranno affisse le pubblicazioni religiose per otto giorni, comprendenti due domeniche, presso le parrocchie dei due sposi e se diversa presso quella in cui la coppia intende sposarsi. Scaduto il termine degli otto giorni il parroco rilascerà il certificato di avvenuta pubblicazione con cui presentarsi in comune per le pratiche civili ( vedi paragrafo su matrimonio civile).
    Un’ultima eccezione è quella in cui la coppia voglia sposarsi in una chiesa differente, in questo caso il parroco che ha istruito le pratiche per il matrimonio rilascerà al parroco della sede prescelta lo stato dei documenti, che dovrà venire vidimato dalla Curia prima del passaggio di consegne, insieme al certificato civile di avvenute pubblicazioni.
    Tempi indicativi:
    corso prematrimoniale, consenso alle nozze e pubblicazioni religiose: 60 giorni
    documenti comune: 14 giorni
    pubblicazioni: 11 giorni(8 + 3)
    Totale: 85 giorni per la formazione religiosa e i documenti civili e poi 180 giorni a disposizione per scegliere la data delle nozze

.

In ogni caso, per essere sicura al 100% Ti consiglio di confrontarti con il Parroco della Chiesa in cui Vi sposate e se adesso sei al Tuo Paese natale informati bene anche lì se è meglio che chiedi i documenti tra 3 mesi o Te li possono rilasciare anche ora ..

• Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valeria sono a questo punto confusa...cosa intendi x comune? La promessa? ?
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Maria sei disponibile e gentile anche in questo gg di festa...auguro con affetto un gioioso Natale anche a te, fm e famiglia tutta!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2015 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I certificati di battesimo e cresima valgono 6 mesi dalla firma in comune...nn da quando li fai...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Si, i certificati hanno valore per sei mesi. Ti conviene aspettare a fine marzo-aprile x fare la richiesta.. Intanto..Auguri di cuore anche a Te, tuo fm e tutti i Tuoi cari: che sia x tutti quanti un Natale di luce, pace, speranza e letizia! Un fraterno abbraccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione