Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Super Sposa Settembre 2023 Lecco

Certificato di battesimo

Simona, il 6 Dicembre 2022 alle 19:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao ragazze non riesco a capire come mai devo avere il certificato di battesimo con la data 6 mesi prima delle nozze io quello che ho in casa non va bene mi hanno detto x via della data qualcuno mi sa rispondere ?

14 Risposte

Ultime attività da Simona, il 9 Dicembre 2022 alle 06:32
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😍
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono calabrese e sono stata battezzata a Parma xke vivevo li con la mia famiglia, poi siamo ritornati in Calabria quindi ik certificato mi serviva quello lì, ho chiamato e me lo hanno spedito. L ho dovuto fare due volte xke la prima volta l'avevo fatto troppo tempo prima (circa un anno) nin sapevo che valeva 6 mesi ... ho fatto subito
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io abito lontana da dove sono nata, ed anche mio marito, le pratiche le abbiamo avviate nella mia città di appartenenza e poi ci siamo sposati nella parrocchia di mio marito. Abbiamo dovuto entrambi chiedere il documento alle rispettive chiese in cui siamo stati battezzati, io per sbrigarmi ho fatto richiesta tramite un sito perché ormai non ho più contatti con la mia parrocchia da una vita, ho dovuto pagare, ma in poco tempo mi hanno prodotto il documento e spedito!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché teoricamente nella chiesa in cui sei stata battezzata hanno il certificato originale con tutti gli aggiornamenti tipo la cresima, a casa non puoi avere l'originale, ma solo una copia. Vogliono la copia dell'originale con timbro e data che sia emesso dalla parrocchia di battesimo entro 6 mesi dalla data delle nozze dopoché scade e va richiesto. Almeno mi ricordo questa cosa qui quando mi sono sposata!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda mio marito è sardo e ci siamo sposati in Lombardia, anche per lui è stato appunto semplicissimo. Ti dico già che alcuni parroci vogliono anche un'altro documento, è per chi si sposa in una diocesi diversa da quella di residenza dopo i 16 anni.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se abiti vicino ci metti poco se abiti da tutta Altra parte ti chiedi il perché
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata nella parrocchia dove ho preso i sacramenti, non li ho nemmeno visti questi documenti. Per mio marito è andata sua mamma e ci ha impiegato 5 minuti scarsi. Non è tutto questo dramma.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh okay 😁
    • Rispondi
  • U
    Sposa Saggia Aprile 2023 Napoli
    Uliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco deve rilasciare un certificato di battesimo e cresima ad uso matrimonio insieme ad altri documenti va poi consegnato al parroco che segue tutta la pratica burocratica di voi sposi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ritroverò mai quei documenti in casa….mi toccherà richiederli alle varie chiese dove ho fatto comunione, cresima e battesimo….sarà una dura ricerca
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No perché nel frattempo potresti esserti sbattezzata.. dei miei conoscenti lo hanno fatto e in teoria loro non potranno più sposarsi in chiesa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì immagino, però forse mi sbaglio ma ho capito che il parroco deve rilasciare un certificato di battesimo e cresima ad uso matrimonio, quello insieme ad altri documenti va poi consegnato al parroco che segue tutta la pratica burocratica di voi sposi.
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il certificato che ho a casa è timbrato e firmato e del 2000 quando ho fatto la comunione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti i documenti della chiesa non dovrebbero scadere, però io ho capito che non solo devono essere fatti massimo sei mesi prima ma comunque devono essere timbrati dal parroco, non puoi portare quello che hai a casa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione