Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Principiante Settembre 2016 Milano

Certificato di matrimonio

Silvia, il 24 Settembre 2016 alle 06:52 Pubblicato in Just Married 0 18
Ciao a tutte sposine, Mi sono sposata il 10 settembre e ora appena rientro dal viaggio di nozze dovrei richiedere il certificato di matrimonio da dare all'azienda dove lavoro per il congedo matrimoniale, ma nn mi è chiaro se va richiesto al comune (di residenza o dove ti sei sposato??? ) oppure alla parrocchia... qualcuna mi può aiutare? Grazie e un bacio a tutte!!

18 Risposte

Ultime attività da Paola Amalia, il 25 Novembre 2016 alle 13:11
  • Paola Amalia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Catania
    Paola Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In parrocchia dove vi siete sposati
    • Rispondi
  • Bibi
    Sposa Precisa Aprile 2017 Sassari
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per ottenere il mutuo ho fatto le pubblicazioni di matrimonio quest'anno a marzo. Sono scadute (durano 180 giorni...) e le rifarò per aprile 2017, quando mi sposerò effettivamente. Quella che chiamate 'promessa' non è vincolante, quindi non credo proprio possa valere come certificato di avvenuto matrimonio, proprio no!

    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Agosto 2016 Verona
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo dovuto chiederlo al comune dove ci siamo sposati.

    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune di residenza!;-)
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi son sposata solo civile e l'ho richiesto al mio comune di residenza anche se mi son sposata in un altro comune

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto al comune di residenza e mi hanno detto che dal comune dove ci siamo sposati ancora non lo avevano trasmesso Smiley sad
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Milano
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora. Il mio parroco mi ha detto convintissimo che l unico documento che Dovevo portare al datore di lavoro era quello scritto a mano che mi ha rilasciato lui il giorno del matrimonio. E infatti ho fatto cosi. Quando sono tornata dalla luna di miele dopo due settimane il mio capo mi dice che quel certificato che avevo mandato non serviva a niente, ma serviva quello del comune. Sono andata al comune 3 settimane dopo il matrimonio e mi hanno dato il contratto di matrimonio. Quello ufficiale, pronto in 5 minuti.....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco trasmette i documenti al comune, ma è lì che ci mettono un botto a inserirli. Quantomeno qui a Roma funziona cosi
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non Prima di un mese? Ma scherzano? Il parroco deve portare i documenti entro 5 gg, il certificato di mstrimonio dovrebbero stamparlo al momento
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vai in comune a chiederlo! non ho mai sentito che ci mettano delle settimane per averlo....

    • Rispondi
  • Domi
    Super Sposa Settembre 2016 Verona
    Domi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in comune e ci hanno rilasciato un foglio il giorno stesso..Non so se in chiesa te lo hanno lasciato
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Al comune non sara' pronto prima di un mese quindi vai direttamente in chiesa a ritirarlo. Te lo rilasciano loro ed è valido x il lavoro..io ho fatto cosi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Gioia:

    Per giustificare il congedo basta il foglio che ti hanno dato il giorno della promessa in cui c'è scritto che hai avviato le pratiche. A me lo ha detto l'ufficiale dello stato civile quindi penso sia una cosa certa

    Credo che dipenda dai CCNL. Il mio prevede espressamente il certificato di matrimonio visto che nessuno ti obbliga a sposarti anche se hai fatto le pubblicazioni.

    • Rispondi
  • Carla
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune...
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Bologna
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per giustificare il congedo basta il foglio che ti hanno dato il giorno della promessa in cui c'è scritto che hai avviato le pratiche. A me lo ha detto l'ufficiale dello stato civile quindi penso sia una cosa certa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia, la parrocchia trasmette al Comune di residenza che dovrebbe essere quello dove hai fatto le pubblicazioni.

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al comune dove vi siete sposati.
    • Rispondi
  • Graziella
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che debba richiedere in comune.....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione