Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa VIP Dicembre 2022 Latina

Certificato di matrimonio per residenti all'estero

Melissa, il 2 Ottobre 2024 alle 13:41 Pubblicato in Matrimonio.com 0 10
Ciao a tutti ! Sarà forse una domanda banale, ma dove si richiede il certificato di matrimonio se si è residenti all'estero?
La prima volta, dopo la trascrizione, ero in Italia e mi sono recata direttamente in Comune.
Ora, che sono all'estero, come devo fare?Non ho Spid ne carta d'identità elettronica, quindi non posso accedere a nessun portale

10 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 3 Ottobre 2024 alle 10:54
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me sale l' ansia
    Tutto molto lungo e più complicato di quello che dovrebbe essere
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assurdo. Penso che certe cavolate ce le abbiamo solo noi italiani. Io ho sempre l'ansia quando si tratta di avere a che fare con il consolato e la burocrazia italiana in genere.

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, il nostro certificato di matrimonio non è valido ai fini del visto. Deve essere il certificato di trascrizione italiano altrimenti non lo considerano mio marito 🙃 il problema di questo certificato è che vale 6 mesi, quindi quello che abbiamo noi del 2022 non è valido e devo rivolgermi al comune in Italia, tramite consolato non si può fare
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non intendevo il comune italiano, ma quello del paese/città in cui vivete adesso e in cui vi siete sposati. Solitamente dovrebbero avere la possibilità di generare un certificato internazionale.

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si,è lo stesso Stato in cui ci siamo sposati 😅😅 infatti trovo assurdo anche io dovermi ancora rivolgere al comune!
    Comunque ho mandato loro un'email, spero mi risponda qualcuno
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Trovo assurdo che loro non abbiano accesso al certificato. Comunque, non so in che Stato viviate e se sia lo stesso in cui vi siete sposati, ma se così fosse, immagino possiate rivolgervi al comune di residenza. Qui nei Paesi Bassi, almeno, funziona così.

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io mi sono sposata all' estero e poi fatto trascrizione in Italia. A dicembre torneremo e per il visto di mio marito serve il certificato del Comune, quindi non posso fare tramite consolato dato che sono stati loro a richiedere quello
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se sei residente all'estero, immagino che tu debba contattare il consolato per tutti i certificati (nascita, matrimonio, morte, ecc ecc). Vai sulla pagina del consolato a cui tu fai riferimento, e dovresti trovare tutte le info necessarie. Se poi hai registrato il certificato di matrimonio italiano anche nel paese in cui vivi, penso tu possa rivolgerti al comune di residenza. Io ho una situazione analoga, ma al contrario perché ci siamo sposati all'estero dove viviamo e poi abbiamo trasmesso il certificato di matrimonio al consolato.

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Si nel frattempo ho inviato anche un email al comune sperando che mi rispondano in tempi relativamente brevi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una volta ho avuto bisogno del certificato di matrimonio mentre ero lontana da casa, ho mandato una mail al comune in cui mi sono sposata e loro me l'hanno inviato, sempre via mail. Prova anche tu a scrivere al comune in cui ti sei sposata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione