Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Giugno 2016 Siracusa

Certificato di stato libero

Chiara, il 29 Marzo 2016 alle 23:17 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Sposine buonasera mi potete togliere un dubbio... praticamente domani abbiamo la solenne promessa e ieri sera parlando con mia cugina, che si sposa il 15 settembre, mi ha detto che il suo prete gli ha detto che quando andava a richiedere il certificato cumulativo di residenza, cittadinanza e stato libero, nella sezione stato libero deve esserci scritto Celibe/Nubile altrimenti qualcuno potrebbe dire che il matrimonio non è valido. Controllando il mio ho visto che invece c'è scritto Libero Stato.... Voi sapete qualcosa in merito????? Grazie a tutte per l'aiuto

12 Risposte

Ultime attività da Pocket, il 29 Aprile 2016 alle 14:45
  • P
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cosenza
    Pocket ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di stato libero ecclesiastico lo rilascia il parroco della Chiesa dove sei nata..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune di residenza rilascia questo certificato, o l'ambasciata se risiedi fuori italia.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Ottobre 2016 Trento
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É la stessa cosa..celibe/nubile differenzia il sesso mentre libero no, ma sono di pari significato.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze ma chi e' che rilascia questo certificato? Noi viviamo a Londra, secondo voi ce l'ho da il prete che ci fa il corso prematrimoniale qui, o quello che ci sposa in Italia?

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si lo penso anche io....intanto per si e per no mi sono fatta fare di nuovo i certificati con la scritta celibe e nubile poi quelli che vogliono si prendono....mi sta facendo impazzire questa burocrazia!!!!

• Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!! non vedo l'ora anche io...oggi porto i certific ati miei di battesimo e cresima al don...speriamo di finire il prima possibile va...mi danno un'ansia ste pubblicazioni...

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia la stessa cosa....da qualche anno scrivono così anche sulle carte di identità!stai tranquilla
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anche io vivo in un piccolo paese...sarà questo il motivo allora!!!! ma io forse oggi pomeriggio dovrei avere già in mano il foglio delle pubblicazioni....almeno posso ricominciare a respirare....

• Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, ti capisco, io mi sto facendo mille paranoie perchè qui leggo certe cose, in realtà il mio comune e i parroci fanno in modo diverso (forse perchè vivo in un piccolo paese e si arrangiano a fare diverse cose)...quindi anche io finchè non ho superato lo scoglio delle pubblicazioni sono in allerta...ma vedrai che è tutto corretto...

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche sul mio era scritto come sul tuo è il prete non mi ba fatto nessunissimo problema....tranquilla
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie mille intanto per la risposta...anche io ho pensato che sia la stessa cosa ma mi stanno venendo due mila dubbi non capisco perchè non ci sia una linea comune visto che tutte abitiamo nello stesso paese e la prassi dovrebbe essere uguale....

• Rispondi
  • Nicole
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia la stessa identica cosa...non credo cambi nulla tesoro...tranquilla!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione