Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marianna
Super Sposa Agosto 2014 La Spezia

Certificato di stato libero serve o no?..

Marianna, il 19 Marzo 2014 alle 22:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27

Mi spiego meglio, ieri siamo andati a parlare con il parrocco che seguirà la nostra pratica matrimoniale, io sono residente da quando sono nata sempre nello stesso posto quindi per me il problema non si pone, il mio fm ha invece da 1 anno e 1 mese cambiato residenza e vive già in quella che sarà la nostra futura casa, avevo letto su internet che lo stato libero si richiede quando dopo aver compiuto il sedicesimo anno di età, si è stati residenti in diocesi diverse da quella attuale, invece ieri parlando con il parrocco ci ha detto che non serve e viene richiesto solo se una persona cambia parrocchia 2 o più volte in un anno, ora io mi fido di quello che dice e penso che sappia cosa deve fare, però visto che sono ansiosa chiedo anche a voi un riscontro, in modo da avere un confronto anche con le vostre esperienze Smiley smile

P.s. non sono stata chiara nel posto ma con certificato di stato libero intendo solo quello ecclesiastico.

27 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 24 Novembre 2014 alle 20:43
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2015 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ebbene si...io risiedo da un anno fuori dalla mia parrocchia d'origine, ed il parroco me lo ha kiesto... altrimenti nn mi faceva procedeee cn la pratica. ..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiesto informazioni oggi al mio parroco. il mio fidanzato è residerte da due anni in un altro comune..ma lui non ha detto niente di questo documento. Inoltre tempo fa ho chiesto anche al parroco del luogo dove risiede il mio fidanzato ma anche lui ha detto che non era necessario.

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello ecclesiastico il nostro parroco per fortuna non lo vuole, siamo stati residenti in diversi posti entrambi ed è tutto lavoro in meno anche perché sono posti lontani!
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le vostre risposte!

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco allora ci sta che anche per noi lo ritenga lo stesso e infatti ha richiesto solo quello civile Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2014 Benevento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di stato libero serve solo se siete di diocesi diverse!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Maggio 2014 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto al mio parroco (vivo in una diocesi diversa rispetto a quella dei sedici anni), e mi ha detto che non è necessario, la ritiene una prassi inutile, in quanto tramite il certificato di stato libero civile, dimostri già i non essere mai stata sposata.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo da tre anni nella parrocchia del sacerdote che seguirà la pratica e prima eravamo di 2 parrocchie diverse ....a noi non lo hanno chiesto

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn ti ci fanno capire niente, eppure dovrebbe essere uguale x tutti. I nostri sono stati soldi e tempo buttati purtroppo

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me quello me lo hanno richiesto esplicitamente.

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Bergamo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fm ha cambiato residenza qualche anno fa e vive nella casa dove abiteremo dopo il matrimonio! e anche a noi il parroco non l'ha chiesto.. In teoria sarebbe da presentare.. Ma nel nostro caso visto che ci conosce molto bene ha detto che non é necessario presentalo!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci ha chiesto, per la precisione, il certificato contestuale di residenza, cittadinanza e stato libero...

Ma può essere che vada a discrezione... Ognuno ne dice una diversa...

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto il certificato contestuale al comune che comprende residenza/stati libero/cittadinanza pagando anche 16€ per la marca da bollo e poi non è servito a nessuno Smiley cry

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero che abbia le idee chiare non cambi idea come sta succedendo a te! cmq grazie per aver condiviso la tua esperienza Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se lui ti ha detto chiaramente di no, allora non lo vuole, a me cambiano idea ogni due secondi, quindi io li produrro.

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero vivamente sia a discrezione del parrocco perchè quello cumulativo in comune ce l'ha richiesto quello ecclesiastico no Smiley atonished

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma io ho chiesto al parrocco se dovevamo farlo e lui mi ha detto che non serve...quindi non so come comportarmi, anche perchè è lui che segue la pratica quindi dovrei portargli il certificato anche se non lo ha richiesto...

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono nella tua stessa situazione (sempre residente nella stessa parrocchia dalla nascita - ci sposeremo qui - e il mio futuro marito da circa 2 anni nella parrocchia in cui andremo ad abitare e a noi il parroco lo ha chiesto...

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo faremo, sia quello ecclesiastico che civile. Meglio fare di più che poi ritrovarsi senza documenti all'ultimo.

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah mi sa che ognuno ha le sue regole, a me mi basta sapere che poi siamo sposati a tutti gli effetti e non avere qualche brutta sorpresa Smiley xd

• Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto mi sa proprio di si! grazie per le informazioni Smiley smile

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io risiedo sempre nello stesso posto da quando avevo cinque anni e il parroco mi ha già detto che lo dovrò fare, quindi....boh!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa Precisa Agosto 2014 Como
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo trasferiti da circa un anno e mezzo nella nostra nuova casa.. Quindi nuova residenza e nuova parrocchia..
    Ci sposeremo in una diocesi diversa dalla nostra.. Il parroco che ci sposera' ha voluto sia il certificato cumulativo di stato libero del comune che il giuramento fatto da due testimoni (in chiesa)... per attestare che non siamo mai stati sposati!
    Ma penso sia tutto a discrezione del parroco e della diocesi! Ciao Smiley winking
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sapevo che serviva solo per chi è stato fuori per più di un'anno dopo i 16 anni di età da quella che la sua parrocchia attuale...non so forse andrà a discrezione del parrocco per ora ci ha richiesto di fare solo il certificato cumulativo in comune e ovviamente i certificati di battesimo e cresima, magari la prossima volta che andremo ci darà maggiori informazioni...speriamo bene!

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che quello è il nullaosta e serve comunque..,,due persone a testa che vi conoscono da prima dei sedici anni devono rispondere ad alcune domande e firmare...
    • Rispondi
  • Marianna
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per tutti i link! le fedi le abbiamo già scelte e diciamo che con i preparativi siamo messi abbastanza bene Smiley smile

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione