Ciao ragazze, domani entro nel 5 mese di gravidanza e vorrei iniziarmi a muovere a livello burocratico e quindi chiedo a voi.
La mia ginecologa mi ha rilasciato il certificato di gravidanza ma cartaceo che a quanto ho capito non mi serve a niente.
Partendo dal presupposto che faccio tutto io sul sito dell’inps, in questi mesi dovrò:
- richiedere la maternità (l’obbligatoria entro quando si richiede? E la facoltativa?)
- richiedere il bonus mamma ma quello so che lo posso fare dal settimo mese
- richiedere bonus bebè (quando si deve richiedere? So che per questo bisogna essere muniti di isee).
Per fare tutto ciò ho letto che mi serve il certificato di gravidanza telematico che so rilascia il mio medico di base, visto che mia mamma é sempre dal medico le volevo lasciare il mio certificato di gravidanza cartaceo e farmelo richiedere da lei già che deve andare.
Ma poi è lui che lo carica sul sito dell’inps? Lo devo caricare io?
Potrei richiedere la maternità obbligatoria (andrei dalla fine del settimo mese!) già adesso per portarmi avanti?
Scusate la raffica di domande ma preferisco chiedere a chi ci è già passata!
Grazie a tutte 😘
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
Burocrazia del matrimonio
Come richiedere il certificato di battesimo per il...
Se state pianificando il matrimonio in chiesa, il certificato di battesimo sarà...
Burocrazia del matrimonio
Che cos'è il certificato di matrimonio?
Il certificato di matrimonio è un documento fondamentale per celebrare le vostre...
Fotografi garanzie ANFM