Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Certificato telematico gravidanza

Federica, il 8 Gennaio 2019 alle 07:15 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao ragazze, domani entro nel 5 mese di gravidanza e vorrei iniziarmi a muovere a livello burocratico e quindi chiedo a voi.
La mia ginecologa mi ha rilasciato il certificato di gravidanza ma cartaceo che a quanto ho capito non mi serve a niente.
Partendo dal presupposto che faccio tutto io sul sito dell’inps, in questi mesi dovrò:
- richiedere la maternità (l’obbligatoria entro quando si richiede? E la facoltativa?)
- richiedere il bonus mamma ma quello so che lo posso fare dal settimo mese
- richiedere bonus bebè (quando si deve richiedere? So che per questo bisogna essere muniti di isee).
Per fare tutto ciò ho letto che mi serve il certificato di gravidanza telematico che so rilascia il mio medico di base, visto che mia mamma é sempre dal medico le volevo lasciare il mio certificato di gravidanza cartaceo e farmelo richiedere da lei già che deve andare.
Ma poi è lui che lo carica sul sito dell’inps? Lo devo caricare io?
Potrei richiedere la maternità obbligatoria (andrei dalla fine del settimo mese!) già adesso per portarmi avanti?

Scusate la raffica di domande ma preferisco chiedere a chi ci è già passata!
Grazie a tutte 😘

20 Risposte

Ultime attività da Serena, il 12 Maggio 2019 alle 11:09
  • S
    Sposa Novella Maggio 2018
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie sei stata gentilissima!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il certificato é lo stesso! Figurati che io uso quello che mi aveva fatto la ginecologa alla nona settimana 🤣!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Maggio 2018
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Scusate la domanda magari poco inerente al topic ma non sto capendo nulla... Io sono in maternità anticipata dal quinto mese.. Ora sono all'ottavo e vorrei richiedere il bonus mamma domani. Per farlo autonomamente via telematica, avendo richiesto il pin all'INPS, mi basta inserire il numero di protocollo della domanda di maternità che mi ha rilasciato l'INPS tre mesi fa o devo per forza rifare un altro certificato che attesta che ora sono all'ottavo mese?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stando bene ho preferito lavorare così sto a casa un mese in più con lei e richiederò qualche mese di facoltativa in modo da rientrare a settembre 😕
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì lo so ma lottavo mese non ci pensò proprio a lavorare 😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica attenzione! Se vuoi lavorare l’ottavo mese devi essere vicina all’ottavo per fare il certificato di buona salute, non troppo presto xk potrebbe non esser valido.. Io ti consiglierei di attendere metà del sesto mese prima di farti fare i certificati!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ragazze siete fantastiche!
    quindi, bonus bebè devo aspettare che nasca il nostro fagiolino 😍 e fare isee in 3, devo farlo entro il terzo mese per poter richiedere gli arretrati!
    bonus mamma da inizio ottavo mese! E devo stampare e compilare anche il modulo per la banca! Ok!
    Maternita obbligatoria aspetto ancora un po’, comunque inizio a farmi fare il certificato dal dottore tanto è medico certificatore, di quello sono sicura!
    Grazie a tutte ragazze 😘😘😘
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il cartaceo è una copia stampata in realtà il medico lo inva telematicamente poi può farti la cortesia di stampartelo ma non serve a nulla, basta avere il n. di protocollo!! Ho appena finito tutta la prassi quindi ne sono certa e sopratutto bisogna trovare il medico/ginecologo che ha le credenziali del ssn per poterlo fare, molti non lo fanno telematico! comunque puoi provare anche con il cartaceo poi ti respingono la domanda! pensa a me l'hanno respinta solo perchè è stato fatto a 26 e non a 30 settimane (questo per il premio alla nascita)

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!! 😊
    • Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se tu avevi in mano un fogio cartaceo comunque è il certificato con il numero di protocollo, quello su carta intesta inps sicuramente! e quello lo invia il medico in formato telematico!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io con cartaceo ma molto probabilmente era una copia di quello inviato telematicamente dal medico!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho richiesta al caf con la copia de cartaceo ma ovviamente l’originale era stato inviato telematicamente dal medico
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutta la procedura a fine novembre, ora sono di 36 settimane.. ho lavorato anche l’ottavo mese. Praticamente il ginecologo o il medico di base devono mandare il certificato telematico di gravidanza, in modo che l’INPS sappia di quante settimane sei.. anche a me ha rilasciato solo un foglio (la stampa della pagina dell’inps pratocamente) io con quel foglio sono andata al patronato prima di entrare nell’ottavo mese e ho chiesto la flessibilità per lavorare tutto l’ottavo mese (la procedura x richiedere la flessibilità è un altra: oltre a questo certificato hai bisogno anche di un certificato di buona salute fatto dal tuo ginecologo ed eventualmente del certificato del medico de lavoro...). Quando sono andata per richiedere la maternità ho richiesto anche il bonus mamma domani (va richiesto dall’ottavo mese in poi, puoi chiederlo anche alla nascita basta andare con il
    codice fiscale del piccolo) per il bonus mamma avrai bisogno anche di una carta rilasciata dalla banca dove dichiari che vuoi che il bonifico venga accreditato sul tuo conto bancario.. per il bonus bebè a quanto ho capito devi attendere la nascita del bimbo e serve l’isee... ricordati poi che una volta nato il piccolo/a dovrai richiedere i mesi restanti di maternità obbligatoria e con il certificato di nascita richiedere al tuo ufficio paghe gli assegni famigliari!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia amica è al 8 mese e ha richiesto la.Maternità 2 sett fa al patronato con.cartaceo!
    • Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora non è più così. senza telematico non puoi fare nulla!

• Rispondi
  • Leaa
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esperienza il certificato fattelo rilasciare a 30 settimane, mi hanno respinto la domanda del premio alla nascita 3 volte perchè il certificato era alla 26^ perchè io l'avevo fatto per lavorare anche l'ottavo mese.

comunque se lavorerai fino al 7^ ti consiglio di far tutto intorno a quella settimana non prima!

• Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Kmq anche 3 anni fa chiedevano il certificato telematico ma io ho fatto tutto al patrinato con il cartaceo e zero problemi
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e per il bonus bebè se vuoi avere anche gli arretrati quindi i pagamenti dal giorno della nascita devi richiedere entro i tre mesi del bambino dopo questi tre mesi ti pagheranno Comunque il bonus bebè ma non ti daranno i primi tre mesi quindi gli arretrati
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bonus bebè è da richiedere alla nascita del bambino con il suo codice fiscale e il reddigo.isee con figurante il bambino(quidni l'isee va fatto dopo la nascita e mettere il cod fiscale del bambino).

Maternità obbligatoria la chiedi al 7 o 8 mese dipende se vai al lavoro fino all'8 mese opoure no... la facoltativa ovviamente dopo il parto poco prima che finiscano i 3(o 4 mesi) della maternità obbligatoria
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho chiesto ieri in ufficio e la gravidanza obbligatoria (sia al 7 sia all 8) è da inserire entro il settimo mese sul sito dell inps compreso di documentazione del ginecologo se vuoi fare fino all’8 mese.. quindi secondo me se non hai particolarità mese prossimo puoi inserire il tutto..per il resto non o aiutarti..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione