Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Bologna

Che cos'è la rodiatura

Matteo, il 12 Aprile 2012 alle 11:32 Pubblicato in Matrimonio.com 0 5

Il Rodio è un metallo prezioso e costosissimo ed infatti il suo utilizzo in gioielleria è limitato alla cosiddetta rodiatura galvanica delle leghe in oro bianco. Le leghe di oro bianco infatti, se non rodiate, non hanno l'aspetto brillante e bianco che siamo abituati a vedere in gioielleria, ma piuttosto hanno un' aspetto opaco e giallognolo ( dato l' alto contenuto di oro ). Tramite il processo di rodiatura e previa sgrassatura molto accurata viene applicato sull' oggetto tramite un bagno galvanico un sottilissimo strato di rodiodello spessore variabile, ma comunque nell' ordine di pochi micron ( 1 micron = 1 millesimo di millimetro ). Questo basta a conferire al gioiello l' aspetto scintillante e chiaro che tutti conosciamo. La rodiatura galvanica non modifica in alcun modo le proprietà fisiche della lega d' oro ed è solitamente molto resistente tempo ed all' usura. Col passare degli anni però si potrebbe rendere necessaria una nuova rodiatura che può essere realizzata anche dall' orefice di fiducia tramite appareccrodiatura non industriali, ma comunque adeguate.

5 Risposte

Ultime attività da Gio&Met, il 26 Marzo 2016 alle 23:53
  • Giulia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E il metallo rodiato ??? tipo swarovski che usa questo materiale x i gioielli? si rovina anche se non bagnato dall'acqua? mio fm vuole regalarmi una parure ma non vorrei investire su una cosa che poi si rovina subito

• Rispondi
  • M
    Bologna
    Matteo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, i graffi non sono altro che la prova indelebile che passa il tempo insieme al tuo amore. Ma ora è arrivato il momento di rimetterlo a nuovo, prima di rodiare un oggetto, va tolto il rodio vecchio, si tolgono i graffi (il rodio è una patina quindi non copre i graffi) si lucida il tutto e solo alla fine si fa il bagno galvanico nel rodio. Il costo dovrebbe aggirarsi sui 20/25€ circa. L'incisione non ne risente affatto su questo puoi stare tranquilla, dovrebbero fartelo in automatico, ma ormai che ci sei se il tuo anello di fidanzamento ha delle pietre fatti controllare le griffe.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie della delucidazione...

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Matteo posso chiederti un consiglio in merito??

il mio fm mi ha regalato l'anello circa un anno fà, e non lo tolgo mai per cui specialmente nella parte inferiore è un pò graffiato e si è opacizzato.

se lo faccio rodiare i graffietti che ci sono vanno via?e l'incisione all'esterno??

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione