Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa VIP Settembre 2013 Florida

Che tipo di sterilizzazione avete scelto per igienizzare i biberon?

Teresa, il 21 Aprile 2014 alle 14:06 Pubblicato in Future mamme 0 5

Carissime mamme e future mamme ho bisogno di un vostro piccolo consiglio. Sappiamo benissimo che nel caso si sia scelto di allattare artificalmente con il biberon oppure si utilizzi un tiralatte e poi si offra il proprio latte al neonato con il biberon, diviene necessario eseguire la sterilazzione del biberon e dei suoi accessori.

Quindi, gentilmente, vorrei sapere che tipo di sterilizzazione avete scelto per igienizzare biberon e ciucciotti? Quella a caldo (sterilizzatore a vapore o microonde)? Quella a freddo (mediante disinfettanti reperibili in farmacia)? Avete fatto bollire un pentolone con l'acqua oppure avete usato la lavastoviglie?

Ecco una piccola premessa riguardante la sterilizazzione dei biberon: lo sterilizzatore può essere a caldo oppure a freddo.

La sterilizzazione a caldo
In questa categoria rientrano gli sterilizzatori a vapore oppure quelli a microonde.
Lo sterilizzatore a vapore funziona con la corrente elettrica e la sterilizzazione avviene in modo naturale, tramite il vapore che ha il potere di uccidere i batteri. E’ adatto quindi a qualsiasi marca di biberon.
E’ un metodo molto comodo e veloce e l’operazione di sterilizzazione può durare, a seconda dei modelli, dai 7 ai 15 minuti.
Anche lo sterilizzatore col microonde è molto comodo e veloce ed è consigliato a chi ha già in casa un microonde: in questo caso il biberon sarà inserito in un contenitore con acqua sufficiente a ricoprirlo e verrà introdotto nel microonde che farà da sterilizzatore.

ADVERTISEMENT

La sterilizzazione a freddo
La sterilizzazione a freddo avviene invece mediante disinfettanti e soluzioni reperibili in farmacia che non necessitano di risciacquo prima dell’uso: lo sterilizzatore sarà una bacinella chiusa da un coperchio.
In questo caso i tempi di sterilizzazione sono più lunghi, in quanto una volta immerso il biberon e altri accessori nella soluzione disinfettante bisogna attendere circa un’ora. Il vantaggio è che può essere spostato senza grossi problemi.

Nel caso in cui non usiate nessuno dei due ma fate bollire i cucciotti ed i biberon in acqua bollente, vorrei sapere per quanto tempo dovrei lasciarli in acqua bollente? Si deve aggingere qualche disinfettante o soluzione oppure niente?

Cmq, ho letto in vari articoli, che alcuni pediatri sono contrari alla sterilizzazione eccessiva e non oltre i primi 3/4 mesi o anche 6. Questo perche' il contatto (leggero) con virus e batteri stimola le difese immunitarie e se si sterilizza troppo i bimbi rischiamo di ammalarsi quando poi successivamente metteranno le mani ovunque ed in bocca. Quindi, secondo voi, fino a quanti mesi e' necessario sterilizzare? Una volta superata la fase "sterilizzaione eccessiva del neonato" come avete lavato i bibero e ciucciotti? Acqua calda e sapone per i piatti?

Grazie anticipatamente Smiley laugh

5 Risposte

Ultime attività da Domenica, il 22 Aprile 2014 alle 03:18
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sterilizzano anche i ciucci cmq a
    Vapore xk qlli freddi hanno bisogno di un liquido kw nn è proprio salutare
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sterilizzazione a vapore, con un apparecchio della avent. Se sn a casa altrui pentolone e bollo x 5 min. in vacanza in albergo sterilizzatore liquido. Lui ha 9 mesi e i bibe una volta al gg li sterilizzo ancora. I latti in polvere a differenza dei liquidi nn sn pastorizzati e possono contenere batteri, quindi bisogna starci attenti. I ciucci ancora ogni tanto ma nn di continuo... Ma sempre quando cadono x terra in giro! Sarò eccessiva... Ma mi fa davvero schifo!
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io uso uno sterilizzatore a vapore della chicco e mi trovo benissimo! Lo uso x il biberon (faccio allattamento al seno con aggiunte di LA), ciucci, cucchiaini etc...

• Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Giugno 2014 Modena
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho scelto di allattare artificialmente ma sn stata costretta visto la nascita prematura avevo perso il latte causa stress dell insieme cmq....io ho sempre usato lo sterilizzatore a caldo per microonde ed è formidabile e tutt ora il suo ciuccio e bibe che prende alla sera prima della nanna lo sterilizzo cn il disinfettante della chicco....
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho uno sterilizzatore a vapore che mi e' stato regalato quando e' nata mia figliA pero' l'ho usato davvero pochissimo perché non ha mai preso il ciuccio e ha avuto bisogno del biberon solo poche settimane perché poi ha allattato esclusivamente al seno. Comunque sterilizzavo solo a fine serata perché anche io credo che troppe sterilizzazioni siano eccessive e dannose! Poi per il bicchierino dell'acqua ho fatto lo stesso ed ora lavo con un pochino di bicarbonato ed acqua bollente.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione