Carissime mamme e future mamme ho bisogno di un vostro piccolo consiglio. Sappiamo benissimo che nel caso si sia scelto di allattare artificalmente con il biberon oppure si utilizzi un tiralatte e poi si offra il proprio latte al neonato con il biberon, diviene necessario eseguire la sterilazzione del biberon e dei suoi accessori.
Quindi, gentilmente, vorrei sapere che tipo di sterilizzazione avete scelto per igienizzare biberon e ciucciotti? Quella a caldo (sterilizzatore a vapore o microonde)? Quella a freddo (mediante disinfettanti reperibili in farmacia)? Avete fatto bollire un pentolone con l'acqua oppure avete usato la lavastoviglie?
Ecco una piccola premessa riguardante la sterilizazzione dei biberon: lo sterilizzatore può essere a caldo oppure a freddo.
La sterilizzazione a caldo
In questa categoria rientrano gli sterilizzatori a vapore oppure quelli a microonde.
Lo sterilizzatore a vapore funziona con la corrente elettrica e la sterilizzazione avviene in modo naturale, tramite il vapore che ha il potere di uccidere i batteri. E’ adatto quindi a qualsiasi marca di biberon.
E’ un metodo molto comodo e veloce e l’operazione di sterilizzazione può durare, a seconda dei modelli, dai 7 ai 15 minuti.
Anche lo sterilizzatore col microonde è molto comodo e veloce ed è consigliato a chi ha già in casa un microonde: in questo caso il biberon sarà inserito in un contenitore con acqua sufficiente a ricoprirlo e verrà introdotto nel microonde che farà da sterilizzatore.
La sterilizzazione a freddo
La sterilizzazione a freddo avviene invece mediante disinfettanti e soluzioni reperibili in farmacia che non necessitano di risciacquo prima dell’uso: lo sterilizzatore sarà una bacinella chiusa da un coperchio.
In questo caso i tempi di sterilizzazione sono più lunghi, in quanto una volta immerso il biberon e altri accessori nella soluzione disinfettante bisogna attendere circa un’ora. Il vantaggio è che può essere spostato senza grossi problemi.
Nel caso in cui non usiate nessuno dei due ma fate bollire i cucciotti ed i biberon in acqua bollente, vorrei sapere per quanto tempo dovrei lasciarli in acqua bollente? Si deve aggingere qualche disinfettante o soluzione oppure niente?
Cmq, ho letto in vari articoli, che alcuni pediatri sono contrari alla sterilizzazione eccessiva e non oltre i primi 3/4 mesi o anche 6. Questo perche' il contatto (leggero) con virus e batteri stimola le difese immunitarie e se si sterilizza troppo i bimbi rischiamo di ammalarsi quando poi successivamente metteranno le mani ovunque ed in bocca. Quindi, secondo voi, fino a quanti mesi e' necessario sterilizzare? Una volta superata la fase "sterilizzaione eccessiva del neonato" come avete lavato i bibero e ciucciotti? Acqua calda e sapone per i piatti?
Grazie anticipatamente
Fotografi garanzie ANFM