Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Dicembre 2013 Asti

Chi ha deciso di festeggiare il proprio matrimonio in "stile francescano"?

Chiara, il 9 Aprile 2013 alle 21:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao a tutti!
Ho aperto questo topic perchè non mi sembra di averlo trovato altrove, mi piacerebbe confrontarmi e condividere idee con chi celebrerà il proprio matrimonio in "stile francescano". Quindi non intendo chi prenderà i voti come comunità francescana, ma chi semplicemente cercherà di seguire lo spirito francescano nell'organizzare il matriominio (come suggeriscono al corso "fidanzati" di Assisi)!

Spero prorpio di trovare qualcuno! Smiley smile

19 Risposte

Ultime attività da Hugo, il 12 Luglio 2016 alle 15:44
  • Hugo
    Sposo Principiante Maggio 2017 Napoli
    Hugo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Francesco del tuo preziosissimo consiglio abbastanza chiaro ;-)

    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Novello Ottobre 2005 Roma
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Hugo

    il matrimonio francescano non a che fare sul "dove" ma sul "come", cioe' appunto seguendo uno spirito che guarda innanzitutto al sacramento e all'essenziale e sia senza sprechi. Questo non vuol dire fare il matrimonio tirchio! che è tutto un'altro genere Smiley laugh Il cuore sta proprio nel cammino degli sposi, nelle loro scelte di vite, il giorno del matrimonio dovrebbe solo rispecchiare questo. Su questo forum non si possono postare links, ti invito a cercare su google "matrimonio francescano", ci sono un paio di siti con diversi articoli al riguardo.

    Buona preparazione!

    Francesco (5p2p)

    • Rispondi
  • Hugo
    Sposo Principiante Maggio 2017 Napoli
    Hugo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ma solo ad Assisi si può fare il matrimonio francescano?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Settembre 2015 Padova
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    Io mi sposo a settembre in Piemonte. Mi potresti mettere in contatto con qualcuno che ha avuto un matrimonio francescano?Ti ringrazio.

    Alessandra

    • Rispondi
  • Cuoricina
    Sposa Novella Luglio 2015 Roma
    Cuoricina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti sono una nuova iscritta ho visto che questo topic è del 2013 e quindi non so se devo riaprirne uno nuovo o continuare su questo..ci provo. Con il mio ragazzo stiamo pensando di sposarci e proprio navigando su questo sito ho letto di questo matrimonio francescano, ci piacerebbe sposarci ad Assisi in una Basilica o Convento e fare il ricevimento possibilmente nello stesso Convento, per ragioni economiche e per avere proprio una certa atmosfera priva di sfarzo ma allo stesso tempo accogliente e molto sentita. Grazie a chi potrà indicarmi delle soluzioni o dei link.

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2014 Reggio Emilia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se si parela di stile francescano nella cerimonia puoi aggiungere alla cerimonia normale "la velazio" e dei canti francescani tipo "L'inno di Santa Chiara - Ti Bednedico nella vita mia " se intenti nell'organizzazione dei attenerti al risparmio evitando il superfluo spero di esseti stata di aiuto

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Novella Maggio 2019 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille Chiara! Ti ringrazio per il consiglio e per l'indicazione del blog...

    Ti tengo aggiornata ;-)

    Grazie!

    Letizia

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Dicembre 2013 Asti
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il mese prossimo farete il corso non vi "svelo" niente, perchè lì davvero si capirà fino in fondo che cosa si intende per "matrimonio francescano". Sarà un'esperienza bellissima non nel senso "oh come siamo stati bene ad Assisi", ma nel senso che davvero come coppia ci si rimette in gioco al 100%, avete fatto un'ottima scelta! Come consiglio personale vi direi di aspettare a prenotare il pranzo Smiley winking. Tienimi aggiornata! Intanto ti consiglio il blog del ragazzo che mi aveva scritto in qusto topic, io l'ho trovato davvero bello, ma sono sicura che dopo Assisi ti sembrerà tutto un'altra cosa! https://5p2p.it/
    Buon corso!

    Chiara

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Novella Maggio 2019 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara!

    io ne ho appena sentito parlare ( del matrimonio francescano)...a dir la verità non abbiamo molte informazioni però ci entusiasma un sacco...il mese prossimo poi andremo ad Assisi per il corso fidanzati e immagino che lì ci spiegheranno tutto..

    Non abbiamo già di nostro molti soldi...stiamo pensando ad una bomboniera semplicissima fai da te...

    per il ricevimento spereremmo di riuscire a ad organizzare una bella festa anche se sobria

    Se Dio vuole abbiamo trovato un posto dove il pranzo potrebbe costare 30€ a persona ed il fornitore ci omaggerebbe le fedi,,,che quindi non scegliamo ...

    mi dici se è in linea con il matrimonio francescano?

    Grazie mille!

    Letizia

    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Novello Ottobre 2005 Roma
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono felice che la nostra esperienza ti sia stata di aiuto Smiley smile

    Mi è venuto in mente che conosciamo diverse coppie di Torino che si sono sposate in questo modo o sono in procinto di farlo. Se vuoi posso metterti in contatto con loro. Fammi sapere con un messaggio su fb oppure usando l'email che c'e' nel blog.

    Buon cammino!

    F

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Dicembre 2013 Asti
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille! Bellissimo blog! In effetti un percorso spirituale di coppia subito prima del matrimonio sarebbe bello, ma purtroppo lavoriamo tutt'e due come lavoratori autonomi e non possiamo quindi farci sostituire Smiley winking . Magari ci penseremo per il week-end precedente.
    E' bello trovare qualcuno che quest'esperienza l'ha fatta o la sta per fare, anche perchè a furia di sentirsi "pecora nera" ci si demoralizza un po' (in particolare all'ennesima volta che dici "no nonna, grazie per volerci regalare la cucina, ma noi non accettiamo regali, ma quegli stessi soldi che avresti speso li diamo in beneficenza"..."No nonna, vale anche se ci compri la camera da letto" .. "..e anche per la lavatrice").
    Dal momento che abbiamo tutt'e due attività appena avviate con poche certezze economiche, sono in molti a guardarci come totalmente fuori di testa, magari è così, però intanto abbiamo quasi finito di arredare tutta la casa ricevendo TUTTO di provvidenza!
    Per fortuna i nostri testimoni li abbiamo scelti con cura e fanno il tifo per noi in questa decisione, anche se una piccola frasina se la sono lasciati scappare: "Quindi siete proprio, ma proprio sicuri di non volere le fedi in oro?" Smiley laugh

    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Novello Ottobre 2005 Roma
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara!

    certo, hai veramente il nome adatto per il matrimonio francescano Smiley smile

    Noi ci siamo sposati cosi' ed è stato un'esperienza molto bella. Soprattutto il prendersi del tempo prima del giorno del matrimonio ... io e mia moglie siamo stati tutta la settimana prima in convento ad Assisi, cellulari spenti. Solo noi tre: io, lei ed il Signore.

    Se deciderai di sposarti in questa maniera, avrai alcuni ostacoli "tecnici" da affrontare ...

    Se hai altre domande, sarò felice di risponderti.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Dicembre 2013 Asti
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley winking grazie

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto bello il significato del "tuo" matrimonio...complimenti per la vostra scelta.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Dicembre 2013 Asti
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    Nello stile francescano (e in verità nello stile cristiano in generale), si da importanza soprattutto alla consacrazione degli sposi ("abbiamo deciso di difendere l'amore e la vita"). Per questo motivo si chiede agli invitati di arrivare alle nozze "confessati"; gli sposi anzichè chiedere doni chiedono soldi da mandare (in una percentuale) a qualche missione che sarà la meta di viaggio della luna di miele, ma soprattutto il matrimonio è improntato sull'anti-spreco e sulla collaborazione delle persone che si hanno accanto per farlo diventare una meravilgiosa festa per TUTTI. Nel concreto? Basta guardare l'esempio di Papa Francesco che all'ordinazione per diventare cardinale non ha comprato il tipico vestito cardinalizio, ma solo le stoffe e si è fatto aiutare da una parente a confezionarlo poi da Papa ha scelto di non avere l'anello d'oro, ma farlo d'argento placcato.
    Così sarà anche il "pranzo" di matrimonio cucinato/servito/.. anche grazie alla collaborazione degli amici, le foto, le bomboniere, gli inviti, acconciatura, trucco, scarpe, musica, etc.. In questo modo, oltre che essere una festa partecipata nel vero senso della parola, diventa un modo per non offendere chi non riesce a sfamare la propria famiglia.

    Spero che si capisca: è difficile spiegare concetti così profondi in poche righe.

    A disposizione per maggiori delucidazioni.

    Ciao!!

    P.S.= Rileggendo sembra che ci si sposi in saio e si mangi solo due salatini, ma vi assicuro che dando ai propri cari la possibilità di scatenare le loro potenzialità tirano fuori delle doti così meravigliose da rendere il matimonio davvero unico e sfarzoso!

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa intendi?

    del tipo che si fa come s. francesco e ci si spoglia di tutto il superfluo?

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ri - quoto Smiley smile

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto

    • Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi spiegarci meglio in cosa consiste?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione