Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Ottobre 2022 Brescia

Chi ha esperienza con Clomid?

Chiara, il 2 Ottobre 2024 alle 09:42 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao a tutte, come state?
Avrei bisogno di un confronto con voi. La mia ginecologa mi ha prescritto il Clomid, dicendomi che c'è un rischio di gravidanza gemellare. Dovrei cominciarlo domani e fino a stamattina ero tutta contenta perché mi è sempre piaciuta l' idea di avere dei gemelli (oltre al fatto che ho già 34 anni ed è un anno e mezzo che tento una gravidanza senza successo), ma stamattina leggendo il foglietto illustrativo sono rimasta un po' sconvolta per gli effetti indesiderati che potrebbero esserci.
Qualcuna che l'ha utilizzato mi può consigliare magari se prenderlo o no? Perché alcuni effetti indesiderati mi hanno davvero spaventata, ma non so se sono davvero così probabili. L'idea magari era di prenderlo solo per due cicli. Grazie a tutte!

18 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 4 Ottobre 2024 alle 13:01
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte!! 🥰
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sì anche io prendevo il progesterone nella seconda metà del ciclo, perché il mio di suo era sempre inesistente...comunque fai bene a raccogliere ancora qualche info, chiedile bene come si organizza lei con i monitoraggi (ho letto che alcune ne facevano davvero tanti, io di solito con due ero a posto) e poi con calma decidi! Se poi vuoi confrontarti noi siamo qua Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto altro argomento importante..ha senso solo se non si ovula infatti nel mio caso non é servito a nulla perché i problemi erano nello spermiogramma di mio marito
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mery! Tecnicamente va tutto bene, gli esami per la poliabortività erano tutti a posto, anche quelli che ho fatto settimana scorsa per il progesterone e la prolattina vanno bene, solo lo spermiogramma di mio marito non era perfetto (spermatozoi un po' lenti e alcuni frammentati, sta prendendo da tre mesi il Gametogen) e anche l'ovulazione mi sembrava migliorata rispetto all' anno scorso (prima del secondo aborto non tutti i mesi vedevo muco cervicale, nonostante avessi un ciclo regolare, dal secondo invece vedo abbondante muco tutti i mesi).
    Diciamo che il problema è partito dal fatto che dopo il secondo aborto ho continue piccole perdite di sangue dalla fine delle mestruazioni fino all' ovulazione. Questa cosa mi ha insospettita e la mia ginecologa dopo avermi fatto un ecografia mi ha detto che poteva trattarsi di squilibri ormonali. Quindi mi ha prescritto il Clomid da prendere dal 3° al 7° giorno del ciclo e il Progeffik da prendere verso la fine del ciclo. Probabilmente l'ha fatto per aumentare le possibilità di una gravidanza in tempi rapidi, o forse proprio per questi squilibri ormonali, non so...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati! È un piacere
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Sara 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, grazie per il tuo racconto!
    Probabilmente la mia ginecologa avrà pensato di ricontattarmi dopo aver cominciato l'assunzione, non so. Proverò a chiederglielo
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hope, grazie per la tua testimonianza!
    La mia ginecologa purtroppo non mi ha anticipato nulla sui controlli, mi ha anche prescritto il progesterone da prendere verso la fine del ciclo mestruale (prima dell' arrivo delle mestruazioni) ma non mi ha detto altro o preso prossimi appuntamenti... Vedo di sentirla per chiarire questa cosa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2020 Napoli
    Merymery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiara ciao!scusami ma perché devi prendere il clomid??hai problemi con l ovulazione?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti hanno già detto i monitoraggi sono essenziali, facciamo l’ipotesi che rispondi benissimo e hai 4/5 follicoli maturi… ovviamente devi sospendere i rapporti perché rischi una plurigemellare, al contrario se non maturano non sai quando e come piazzare… poi tra l’altro andrebbe associato gonasi per essere certi che scoppino…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se cerchi su instagram Ambra Garretto nelle storie in evidenza sul suo profilo ne ha proprio una intitolata Clomid,spiega molto bene il funzionamento e perché sono importanti i monitoraggi😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si i monitoraggi sono fondamentali..non si assume Clomid senza controlli ecografici appunto per vedere ciò che accade là sotto😉 chiedile di chiarirti questo aspetto magari
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Monza e Brianza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io l'ho assunto per 3 mesi e con l'ultima dose sono rimasta incinta.
    Io sono una che non ha fatto i monitoraggi.. o meglio li ho fatti in modo strano.
    Mi faceva andare entro 10 giorni dal ciclo a fare un monitoraggio e mi diceva se assumere o no clomid quel mese. Io ho sempre risposto bene al farmaco.Quando sono rimasta incinta alla prima eco ha scoperto che in un solo ovaio avevo 2 corpi lutei e infatti cercava la seconda camera gestazionale che però non si è creata.Come sintomi non ho avuto nulla in particolare.. forse solo un po' più la pancia gonfia.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, la mia ginecologa a parte dirmi della gravidanza gemellare non mi ha detto nient'altro, non mi ha parlato di monitoraggi... Visto che mi avete detto che bisogna farli, ora non sono molto sicura sul prenderlo. Mi sa che non inizierò questo mese, provo a parlare dei miei dubbi alla dottoressa e vedrò... Grazie per la risposta! 🩵
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho usato il clomid per due cicli, a distanza di qualche mese una volta dall'altra. Anche io temevo gli effetti indesiderati e il rischio di gravidanze gemellari (essendo policistica, il rischio che rispondessi troppo bene c'era 😅). L'importante comunque è essere ben seguite e monitorate dal proprio ginecologo, la mia ad esempio mi aveva già anticipato che nel caso in cui avessi sviluppato troppi follicoli avremmo interrotto e mi sarebbe stato consigliato di avere solo rapporti protetti. Comunque alla fine la prima volta ho prodotto un follicolo e la seconda due, quindi assolutamente nella media! Il secondo ciclo ha avuto successo, poi ho passato un mese difficile perchè la gravidanza si era interrotta, e alla fine due settimane dopo ho scoperto di essere incinta di nuovo 🩵
    Sugli effetti indesiderati dipende tanto da persona a persona, e anche da mese a mese, io la prima volta avevo patito un po' in effetti, avevo passato giorni spiacevoli (però io prendevo anche estrogeni e alla fine facevo il gonasi, quindi magari il clomid da solo dà meno fastidi, chissà), la seconda invece me ne sono a malapena accorta.
    In bocca al lupo 🍀🍀
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ti capisco perché anch'io avevo tanta paura ad assumerlo..ma due ginecologi me lo hanno consigliato quindi poi mi sono convinta. Io a parte vampate di calore non ho avuto effetti collaterali. Avevo chiesto anche ad una senologa durante l'ecografia al seno perché avevo letto che poteva portare cisti al seno e alle ovaie e già di mio ho il seno molto fibromatoso ma anche lei mi aveva rassicurata.
    L'importante è che sia assunto sotto monitoraggio costante della ginecologa/o
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Ottobre 2022 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sabrina, grazie mille per la tua testimonianza. Mi hai un pochino rassicurata! 🩵
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho usato clomid , e grazie a questi farmaco ho il mio primo bimbo che ha 3 anni, al
    Secondo giro non ha funzionato bene su di me e quindi sono ricorsa alla fecondazione, e ora sono in attesa della sorellina.
    Gli effetti del clomid e quindi anche della possibilità di una gravidanza gemellare dipenderanno dalla risposta del tuo corpo. Io per esempio non producevo più di uno o due follicoli, e a volte neanche ho risposto, non maturavano. Ci sono donne che invece hanno una ottima risposta, motivo per cui si fanno i monitoraggi.Riguardo agli effetti indesiderati, per me la cosa più fastidiosa erano gli effetti sull’umore: sembravi crudelia demon depressa… un po’ di mal di testa… nulla di più. Non si usa per più di 3 cicli consecutivi comunque e non è detto che dovrai farli.Se leggi i foglietti illustrativi anche l’oki ha effetti da brividi. Quindi il mio consiglio è intanto tentare con il primo ciclo e vedere cosa fa il tuo corpo, sia come risposta follicolare sia come effetti sul tuo corpo, poi deciderai in caso se fare il secondo ciclo, ma il mio augurio è che non ti serva.Il mio Gabriel è arrivato al terzo ciclo, ma al primo non avevo prodotto nulla, mentre il secondo e il terzo un follicolo! Ma quel follicolo ora è la gioia della mia vita
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione