Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Agosto 2015 L'Aquila

Chi ha scelto il nome del suocero/a?

Monica, il 21 Luglio 2015 alle 21:20

Pubblicato in Future mamme 79

La mia è una curiosità! Premetto che non sono incinta e mi sposerò ad agosto. L'altro giorno fantasticando un po' con il mio fm è saltato fuori il discorso nome.... Lui non vorrebbe chiamare un futuro figlio con il nome del padre o della madre e neppure i suoi genitori ci tengono... Ma hanno due...
La mia è una curiosità! Premetto che non sono incinta e mi sposerò ad agosto. L'altro giorno fantasticando un po' con il mio fm è saltato fuori il discorso nome.... Lui non vorrebbe chiamare un futuro figlio con il nome del padre o della madre e neppure i suoi genitori ci tengono...
Ma hanno due nomi classici, per niente brutti e sono delle persone fantastiche quindi io personalmente non lo escluderei...
Allora mi è venuta questa curiosità: mettereste mai il nome dei suoceri o genitori ai vostri figli? E il fm cosa ne pensa?
A voi la parola!

79 Risposte

  • Santina
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il mio fm su questo e preciso e deciso ed e fermo nella sua posizione.. Cioè dare il nome di suo padre o dare il nome di sua madre che purtroppo non c'è più.. Ma a me non piaceeeee ma la decisone e questa..
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me i nomi dei miei suoceri non piace per niente e quindi non chiamerei mai mio figlio/a come loro.... ho sempre detto fin da piccolina che nel caso avessi avuto una figlia l' avrei chiamata Aurora come mia nonna alla quale sono legatissima e alla quale caratterialmente assomiglio tantissimo...! Da quando ho circa 12 anni mi sono promessa questo nome.... Tra l'altro mi piaceva come mese per sposarmi giugno e abbiamo scelto proprio il compleanno della mia nonnina adorata... 18.06.16
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Odio la tradizione che prevede che il primo figlio debba chiamarsi come uno dei genitori di lui e quelli successivi, eventualmente, col nome di uno dei genitori di lei. È un'usanza medievale! Un tempo, forse, questa cosa aveva senso perché il primogenito avrebbe ereditato tutti i beni della famiglia, ma ad oggi cosa si eredita se non un nome osceno?!
    Il mio fm non ci tiene a questa tradizione, anche se mio suocero credo che un pochino ci tenga. Ma sinceramente io non ho la minima intenzione di dare ai miei figli dei nomi che non mi piacciono, per quanto io possa essere legata sia ai miei suoceri che ai miei genitori!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei figli hanno i nomi dei nostri nonni. Mio nonno ha sempre voluto un figlio maschio, ma niente, nemmeno nipoti. Quando sono rimasta incinta ho iniziato a dirgli per scherzo che se fosse stato un maschio l'avrei chiamato Rolando come lui. Alla fine dei 9 mesi c'eravamo abituati, e così è stato. A mio figlio è sempre piaciuto molto perché tutti si ricordano sempre di lui. La piccola si chiama Giorgia, era in ballottaggio con altri nomi ma abbiamo scelto quello. Caso vuole che il nonno del mio compagno si chiamasse Giorgio. Se ai genitori il nome piace non vedo cosa ci sia di male ad usare un nome di famiglia.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2016 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente..sono tradizioni di 100 anni fa..nostro figlio si chiamerà con un nome che piacerà ad entrambi. In più non lo troverei rispettoso nei confronti dell'altro nonno/a.
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Napoli
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tasto dolente: lui e il nome del padre -.-" da me c'è questa "disgrazia". Mio suocero si chiama Gennaro e non mi piace proprio!!
    • Rispondi
  • Ily07
    Super Sposa Agosto 2016 Lucca
    Ily07 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui non c'è questa usanza... È sinceramente non mi piacerebbe mettere nè i nomi dei suoceri nè quelli dei genitori...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Agosto 2015 Livorno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Io non lo farei mai..
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Napoli
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si metterò il nome di mia suocera a mia figlia xke il mio fm c tiene e a me piace il nome
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Gennaio 2017 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Fm ha sempre tenuto molto a questa tradizione, tanto da esserci rimasto male quando il fratello non lo ha messo come primo nome a suo figlio(a mio suocero non importava) quindi credo proprio che se Dio ci darà la grazia di un figlio gli metteremo il nome di mio suocero e se ne avremo un altro quello di mio padre...se saranno femminucce sceglierò io!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, proprio no, il nome è una cosa personale e per quanto possano essere brave persone io voglio che mio figlio/a abbia un nome proprio per lui/lei... Forse perché io ho un nome insolito...
    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Giugno 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh noi non seguiremo questa "tradizione" che quì al sud è tanto in voga, ma se il nome è grazioso beh lo prenderei in considerazione, ma in altri casi categoricamente NO! xD Un giorno se avessi una figlia seguendo la tradizione si dovrebbe FILOMENA non mi sembra molto giusto per una bimba che potrebbe odiarmi a vita uahuahauhauahuha Il mio futuro marito la pensa uguale Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio si chiama Antonio...mio suocero Antonino..ma io lo chiamato così solo perchè mi è sempre piaciuto come nome..mia figlia invece si chiama Asia...nome di nessuna nonna.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Ma perchè mi sembra giusto che ogni nuovo nato abbia il suo nome, che sia solo suo.
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Abbiamo deciso di usare come secondo nome per la nostra bambina, che nascerà a metà agosto,il nome di mia nonna (che è lo stesso mio),che è mancata a ottobre 2013 e alla quale ero molto legata.
    Poi anche perché mi sembrava brutto mettere il nome di mia mamma o quello della suocera, avevo paura che una delle due se la prendesse, infatti avevo pensato a Mina(fusione di Micaela e Nadia).
    Se avremmo un maschietto useremo,sempre come secondo nome,quello di mio suocero che è mancato nel 2011.
    Ma il primo nome no,quello è exnovo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione